9 Febbraio 2009 – Discorso Enrico Luciani

del MONUMENTO A GIUSEPPE GARIBALDI e del MONUMENTO AD ANITA
GIANICOLO – Piazzale Garibaldi
Lunedì 9 febbraio 2009 – ore 11

A nome dell’Associazione Amilcare Cipriani/ Comitato Gianicolo, che già nel 2004 aveva celebrato l’inaugurazione dell’Itinerario Garibaldino e risorgimentale, esprimo la grande soddisfazione e la forte emozione in questa giornata di celebrazione del Centosessantesimo anniversario della Repubblica Romana, nel giorno che vede inaugurarsi sul colle del Gianicolo i pannelli illustrativi del Monumento a Giuseppe Garibaldi e del Monumento ad Anita Garibaldi, e rivolgo il più sentito ringraziamento alle Autorità che hanno incoraggiato e reso possibile realizzare il progetto dell’Associazione:

• la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio;
  • il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi;
  • il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione;
  • la Sovraintendenza ai Beni Culturali.

Su tutti, il ringraziamento alla Presidenza della Repubblica Italiana che ci ha voluto onorare con una lettera inviata all’Associazione Cipriani di Via Donna Olimpia 30 dal Segretario Generale, dr. Donato Marra, lettera che leggo.

“Gentile sig. Luciani,
Il Presidente della Repubblica, nel ringraziarla per le informazioni sul progetto “Itinerario garibaldino”, esprime apprezzamento per l’iniziativa che, nella ricorrenza del bicentenario per la nascita dell’Eroe dei due mondi, costituisce un valido strumento per far conoscere, attraverso un linguaggio chiaro e divulgativo, l’eccezionale rilevanza della figura e dell’eredità morale di Garibaldi nell’architettura celebrativa del Risorgimento nazionale.
Nel confermare l’assenso a proseguire, nell’intestazione di nuovi cartelli, la scelta compiuta a suo tempo per quelli già collocati nel Gianicolo, il Presidente Napolitano le invia un cordiale saluto, cui unisco il mio personale.
Donato Marra“

Un ringraziamento alla Banda del Corpo della Polizia Municipale di Roma, a tutti gli intervenuti e in particolare alle scuole partecipanti, come la scuola Grilli con i suoi bambini festosi, e l’ I.T.A.S. Colomba Antonietti, che tra poco salirà sul palco per la memoria dell’unico busto femminile presente nel Parco, la giovane combattente Colomba Antonietti in Porzi.

Un affettuoso saluto a tutti i nostri soci, alle nostre guide Daniela Donghia e Maria Paola Pietracci Mirabelli per le visite ai luoghi della memoria, e al gruppo di lavoro composto dai giovani Alessandro AscoliRoberto CalabriaViola Contursi – che chiamo al palco – gruppo coordinato da Cesare Balzarro con la consulenza storica del prof. Giuseppe Monsagrati e l’assistenza della Società Poliedro.

E’ nostra intenzione continuare: un invito finale perciò a tutte le Associazioni storiche e a tutti gli appassionati ad unirsi a noi per un “Progetto Gianicolo” che parta dalla realizzazione, o riconversione tra le sedi esistenti, di una sede dedicata alla memoria della Difesa di Roma del 1849 aperta con continuità alla partecipazione popolare e volta a valorizzare anche il Gianicolo, con il suo parco e i suoi busti, e il suo grande potenziale turistico.

E questa sera l’invito alla  FESTA A PORTE APERTE AL CIRCOLO CIPRIANI in Via di Donna Olimpia 30 dove dalle 17 è attesa la partecipazione della FANFARA dei Carabinieri di Roma.

Grazie.