Si sta consultando l'anno: 2006
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »
logo-municipio-XVI REPUBBLICA ROMANA DEL  1849 E TERRITORIO DEL MUNICIPIO ROMA XVI

A conclusione del programma  si sono svolte visite virtuali per i ragazzi della scuola media Gianicolo, sede di via di Villa Pamphilj (ex Manzoni).Le spiegazioni e i filmati hanno impegnato due sessioni mattutine e  hanno impegnato sei classi per un totale di circa 150 ragazzi.

Enrico Luciani e Roberto Calabria durante la visita virtuale

Roberto Calabria

Enrico Luciani parla di fronte ad un folto numero di studenti nell’Aula Magna della scuola

Enrico Luciani e Gianluca Bernardo

Enrico Luciani e Gianluca Bernardo durante la spiegazione dell’attacco del 30 Aprile.

Nella giornata del 10 dicembre, annunciata pubblicamente tramite locandina, che ha visto, a partire dalle ore 11 presso il Circolo Cipriani, lo svolgimento di  una Visita virtuale e subito di seguito, dopo le ore 12 una Visita sui luoghi: in particolare la zona “riscoperta” riguardante la breccia del 3 Giugno nella vicina Villa Pamphilj. Malgrado la giornata piovosa e il periodo festivo hanno risposto più di venti partecipanti, tra cui giovani  e alcune presenze di rilievo (rappresentanti dell’Accademia Americana, insegnanti, studiosi);

Enrico Luciani e Cesare Balzarro illustrano le fasi dell'assedio di Roma commentando le litografie di Auguste Raffet

Enrico Luciani e Cesare Balzarro illustrano le fasi dell’assedio di Roma commentando le litografie di Auguste Raffet

I locali del Circolo Amilcare Cipriani durante l'incontro. Sullo sfondo la litografia di Raffet riguardate l'attacco del 30 Aprile

I locali del Circolo Amilcare Cipriani durante l’incontro. Sullo sfondo la litografia di Raffet riguardate l’attacco del 30 Aprile

L'architetto Paolo Benveduti illustra i luoghi della breccia del 3 Giugno

L’architetto Paolo Benveduti illustra i luoghi della breccia del 3 Giugno

il gruppo in prossimità della breccia

L'esercito francese attacca Villa Pamphilj, la breccia del 3 Giugno 1849. Litografia di Denis-Auguste-Marie Raffet da: Souvenirs d'Italie, expedition de Rome, s.d., tav. 15

L’esercito francese attacca Villa Pamphilj, la breccia del 3 Giugno 1849. Litografia di Denis-Auguste-Marie Raffet da: Souvenirs d’Italie, expedition de Rome, s.d., tav. 15

passeggiata alla breccia 2

Presso i locali del Circolo A. Cipriani  MANIFESTAZIONE  PUBBLICA per la presentazione della

– PUBBLICAZIONE “I LUOGHI dei  FRANCESI”

– DEPLIANT , edizione 2006,  “IL GIANICOLO e la REPUBBLICA ROMANA del 1849”.

La manifestazione, annunciata dal giornale “La Repubblica” (Leggi) nella stessa giornata, ha visto una larga partecipazione di studiosi, insegnanti e appassionati della materia e non pochi cittadini del quartiere.

depliant-2a-ver-min  le-strade-dei-francesi-mini Leggi introduzione alla pubblicazione a cura di:

Fabio Bellini,
Presidente Municipio Roma XVI

Enrico Luciani
Presidente Circolo Cipriani

vedi le foto della manifestazione

schermata1

schermata2

logo_RM logo-CG Cerimonia conclusiva
a Palazzo Valentini con tutti
i partecipanti al progetto
(leggi)

Cerimonia conclusiva a Palazzo Valentini per il progetto “Iniziative in occasione delle celebrazioni in onore di Mazzini e Garibaldi”, realizzato dall’Associazione A. Cipriani
con il contributo dell’Amministrazione Provinciale.

Arrivo alla sala consiliare della Provincia di Roma a Palazzo Valentini. Sono arrivati anche i ragazzi della scuola Angelo Sacerdoti di Roma. In primo piano Roberto Cerulli dell’Associazione Cipriani che si accorda con i giovani accompagnatori dell'Associazione Cipriani: Gianluca Bernardo e Roberto Calabria

Arrivo alla sala consiliare della Provincia di Roma a Palazzo Valentini. Sono arrivati anche i ragazzi della scuola Angelo Sacerdoti di Roma. In primo piano Roberto Cerulli dell’Associazione Cipriani che si accorda con i giovani accompagnatori dell’Associazione Cipriani: Gianluca Bernardo e Roberto Calabria

Adriano Labbucci, Presidente del Consiglio Provinciale, saluta gli intervenuti e, nell’onorare la memoria della gloriosa Repubblica Romana del 1849, ha piacere di ricordare la sua formazione storica. Seduta, la consigliera provinciale Pina Maturani, convinta sostenitrice dell'iniziativa

Adriano Labbucci, Presidente del Consiglio Provinciale, saluta gli intervenuti e, nell’onorare la memoria della gloriosa Repubblica Romana del 1849, ha piacere di ricordare la sua formazione storica. Seduta, la consigliera provinciale Pina Maturani, convinta sostenitrice dell’iniziativa

nicholas pontecorvi f

Vedi foto della manifestazione

Vedi la galleria dei disegni dei ragazzi della Scuola Elementare “Marcelli” del Comune di Velletri (Rm)

martinLK

Gianluca Bernardo e Cesare Balzarro nell’Aula Magna della scuola Martin Luther King a via dei Giardinetti (VIII Municipio)

Marcelli-VII-bastione

Dal settimo bastione (interno di Villa Sciarra) si osserva l’ottavo

roberto-calabria-300

Roberto Calabria impegnato a spiegare i luoghi e gli avvenimenti della difesa di Roma del 1849 (visita virtuale) in preparazione alle visite sui luoghi.

mausoleo-custode-catesi

Ezio Pannichelli, custode del Mausoleo, con l’insegnante Maria Grazia Catese della scuola elementare Marcelli del Comune di Velletri.

300-vascello

Le classi del 300^ Circolo didattico della scuola elementare di via Orsa Maggiore arrivano con il pulman all’ingresso di Villa Pamphilj (largo 30 giugno).

citta-ragazzi-VII-bastione

Il gruppo della Città dei Ragazzi a Villa Sciarra sosta nei pressi del settimo bastione. Il pavone li saluta …. facendo la ruota.

la-squadra

La squadra 2006 del Cipriani: (da sinistra) Cesare Balzarro, Roberto Calabria, Gianluca Bernardo, Fabrizio Paolessi, Enrico Luciani.

Leggi programma svolto da Maggio a Ottobre

Incontro e scambio di documenti e immagini,25 Settembre, presso la sede del Circolo Cipriani. Gianluca Bernardo, Maria Rosa Carrano, Enrico Luciani incontrano Giovanni Fanti in rappresentanza di Maurizio Mari, responsabile mostre del Capanno Garibaldi (vedi lettera di richiesta)

20 Ottobre, Giuseppe Forti consegna altre immagini da parte del Capanno Garibaldi in intesa con la Biblioteca Comunale di Forlì – Raccolte Piancastelli

ritirata-da-Roma argine-agosta stanza-anita dagherrotipo-anita
Regione Lazio – Assessorato Sviluppo economico, Innovazione, Ricerca e Turismo

Logo regione Lazio 03

Ammissione della nostra Associazione al finanziamento della Regione Lazio – Assessorato Sviluppo economico, Innovazione, Ricerca e Turismo, per l’acquisto delle attrezzature informatiche  per l’attività da svolgere nei locali dell’associazione o all’esterno, presso realtà scolastiche o simili.

Leggi Autorizzati dalla “Réunion des Musées Nationaux, Agence Photographique”, dopo lettera del Circolo Cirpani del 17 Novembre

> Vai a vedere l’assedio veduto a volo d’uccello

ASSEDIO DI ROMA DEL 1849
Théodore Jung e Gaspard Gobaut : Veduta panoramica di Roma, 1852 –
Olio su tela, cm. 228 x 416 – Versailles, Chateaux de Versailles et de Trianon

VU_640migl
Crédit photographique: © Photo RMN – © Gérard Blot
A cura del Comitato Gianicolo – Circolo A.I.C.S. A. Cipriani – Via Donna Olimpia 30 – 00152 Roma – Tel/Fax: 06 5370470

Nella ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana, il Cipriani in visita al Mausoleo e alla festa popolare sotto la statua di Righetto, con l’Associazione “Amici di Righetto”.

Guarda foto

Nel pomeriggio il Circolo Cipriani festeggia la Repubblica Romana al programma televisivo della TV Roma 1, presentandone le immagini più significative.
Sono presenti Claudio Bove, Carlo Benvenuti ed Enrico Luciani.

Vedi frammenti della ripresa televisiva

Elenco delle attività dell'anno 2006

Archivio attività