Il 20 dicembre 2023 si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione per delineare la programmazione delle attività e dei prossimi impegni per i primi mesi del 2024.
In particolare è stata fissata la date del 10 febbraio 2024 per la cerimonia presso la Scalea del Tamburino in via Dandolo per ricordare, speriamo insieme alle Autorità del Comune di Roma e ai rappresentanti del l’Amministrazione Comunale di Ripi (FR), (cittadina di cui il tamburino era originario), la recente reinstallazione della nuova palina toponomastica dedicata al tamburino Domenico Subiaco, caduto in difesa della Repubblica Romana del 1849 (la palina originaria era stata, come è noto, sottratta alcuni anni or sono e se ne era perduta ogni traccia).
Sono state altresì programmate tra marzo e maggio 2024 tre conferenze dei soci Giacomo Bucolo, Antonio Cardellini e Mario Savelli sulle vicende di alcune donne protagoniste della stagione Risorgimentale e di quella della Repubblica Romana del 1849.
Il 19 aprile (data da confermare) organizzeremo poi presso l’Archivio di Stato in Sant’Ivo alla Sapienza la presentazione dell’ultimo libro del Prof. Marco Severini “ Le fratture della memoria”, sulla storia dell’emancipazione femminile.
A maggio accoglieremo inoltre gli organizzatori dell’iniziativa “Una Rosa per Anita” del Comitato Provinciale ENDAS di Ravenna che verranno a Roma per procedere alla piantumazione al Gianicolo e/o in altri luoghi da individuare della rosa originale creata per ricordare Anita Garibaldi e a lei dedicata.
E’ altresì nostra intendimento riproporre la manifestazione per ricordare la battaglia del 3 giugno 1849 presso l’Arco dei quattro Venti in Villa Pamphili.
Infine vorremmo riuscire a cooperare nel corso dell’anno con il 12° Municipio per l’installazione a Monteverde di un pannello con la Mappa dell’Assedio di Roma da parte dei Francesi del 1849 da dedicare al nostro indimenticato Presidente Enrico Luciani; prenderemo poi contatti con l’Amministrazione di Roma Capitale per valutare la fattibilità di un progetto riguardante la realizzazione di un pannello illustrativo da installare presso il monumento a Ciceruacchio sul Viale del Gianicolo.”