30 Aprile 2009 – Chiusura del programma “IL PARCO GIANICOLENSE” svolto con il contributo del Consiglio della Regione Lazio – Relazione

LOGO_CARTA

RELAZIONE SULL’AVVENUTA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
“PARCO GIANICOLENSE”
Il progetto “PARCO GIANICOLENSE” inteso a valorizzare il significato ideale del Parco Gianicolense come giardino della memoria e simbolo dell’identità italiana è stato realizzato nel periodo 30 aprile – 1° dicembre con una serie di manifestazioni, appuntamenti e visite guidate al parco Gianicolense e ai luoghi delle battaglie per la difesa di Roma del 1849. Faceva parte del progetto la elaborazione e la stampa di un dépliant a colori illustrativo del parco, denominato “IL GIANICOLO parco della memoria”. Detto dépliant è stato stampato in 20.000 copie, distribuite gratuitamente nel corso delle visite guidate, e anche a chiunque altro ne facesse richiesta.
Il progetto, a carattere ampiamente divulgativo, ha ottenuto un vasto consenso e l’iniziale programma di visite guidate, preventivato su un numero di venti appuntamenti, ha raggiunto il numero di 28 incontri . Tale programma, infatti, ha saputo richiamare cittadini e realtà scolastiche assai significative anche provenienti da altre regioni: tra queste le delegazioni provenienti dall’Umbria – concerto della Banda di Mugnano (PG) al Gianicolo e a Villa Pamphilj del 31 ottobre veramente entusiasmante-, dalla regione Toscana –Associazione Maremmana di Grosseto- , dalla Regione Abruzzo – Direzione Didattica di Tagliacozzo-. Merita pure la segnalazione l’esperienza Scuola/Famiglia del gruppo autorganizzatosi in giornata domenicale con i genitori, ragazzi e insegnanti della scuola Pezzi provenienti da Albano laziale.
Il programma ha realizzato momenti altamente significativi nella giornata dedicata ai caduti umbri, nella giornata di commemorazione della morte di Anita Garibaldi e nella visita notturna in Trastevere sui luoghi delle ambulanze del 1849: le chiese di San Pietro Montorio e di Santa Maria della Scala, nel ricordo di Luciano Manara e Aguyar caduti il 30 giugno.
La partecipazione è stata rilevante, per un totale complessivo di oltre 700 persone tra adulti e ragazzi, e l’adesione al progetto assai sentita e talvolta entusiastica.
Il nostro sito www.comitatogianicolo.it, ha pubblicizzato con continuità gli eventi che si sono succeduti, e numerosi sono stati gli inviti formali inviati a varie istituzioni e personalità di rilievo. Anche i giornali nazionali hanno saputo valorizzare il progetto con articoli e comunicati di rilievo.La distribuzione del dèpliant è stata assai gradita e continua ad essere richiesta: già con le prime scuole interessate essa ha superato le 4000 unità.
Riteniamo che la promozione dell’immagine istituzionale del Consiglio regionale del Lazio, posta a base dei progetti territoriali promossi con il Bando 2009 sia stata ampiamente soddisfatta.

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE AMILCARE CIPRIANI
Enrico Luciani