Il Mausoleo Garibaldino del Gianicolo

ASSOCIAZIONE   Amilcare  CIPRIANI

Circolo  A.I.C.S.  (Associazione Italiana Cultura e Sport)

Via Donna Olimpia, 30 – 00152 ROMA  – Tel. Fax  06 5370470

INVITO  per il  18 Aprile 2007

Il Mausoleo Ossario Gianicolense, detto anche Mausoleo Garibaldino del Gianicolo, è un sacrario che contiene i resti dei caduti nelle battaglie combattute tra il 1849 e il 1870 per avere Roma capitale dello Stato italiano, sottraendola al potere temporale del Papa.  In particolare, il Mausoleo contiene la tomba di Goffredo Mameli, il poeta autore del nostro inno nazionale, aiutante di campo di Garibaldi, caduto a 21 anni nella difesa della Repubblica Romana del 1849.

La curiosa e tormentata storia del Mausoleo forma oggetto della conferenza:

Alessandro Cartocci:

Il Mausoleo Garibaldino del Gianicolo

18 aprile 2007

ore 17

Circolo A.I.C.S.  A. Cipriani

Via Donna Olimpia 30

Alessandro Cartocci, medico ospedaliero, discendente da un garibaldino caduto nella difesa di Roma del 1849, è uno studioso di storia che ha incentrato le sue ricerche, in particolare, su  Garibaldi e i garibaldini. Le sue ricerche su iconografie e documenti lo hanno portato a collaborare, nella realizzazione di articoli e mostre, con l’Istituto Nazionale per la Grafica, il Comune di Roma, la Provincia di Roma, nonché vari Istituti ,Accademie e Associazioni culturali che si occupano della materia.

La conferenza è aperta a tutti

pur essendo inclusa nel corso di aggiornamento riservato agli accompagnatori delle visite guidate sui luoghi della battaglie del 1849, organizzate dall’Associazione A. Cipriani.