Lettera di protesta ai quotidiani del 1 Luglio 1999

Ai quotidiani:
Corriere della Sera, Repubblica, Messaggero, Tempo
Alla RAI-TV

p. c.
Al Sindaco di Roma
Ai Consiglieri Comunali di Roma

Loro sedi

L'”isola del cinema” è una bella iniziativa, ma nel posto sbagliato.

A immediato contatto con il mausoleo garibaldino, che contiene i resti dei caduti per la libertà di Roma e dell’Italia, l'”isola del cinema” ha incorporato nelle strutture degli spettacoli persino i cippi con la scritta “S.P.Q.R. Area Sacra del Gianicolo”, cioè i cippi posti a memoria dell’ultima disperata battaglia combattuta centocinquant’anni fa contro il potere temporale e contro 1’assolutismo allora dominante in Europa. Se venissero allestiti spettacoli (anche di rilevante spessore culturale) tra le tombe di un cimitero, penso che verrebbe urtata la comune sensibi1ità di molta gente. Se oggi nessuno protesta, è forse perchè pochi sanno cosa esattamente rappresenta quella strana costruzione in mezzo a un prato normalmente usato per le passeggiate dei cani.

E forse ancora meno persone sanno che, all’interno del sacrario, vi è anche la tomba di Goffredo Mameli, morto nella difesa di Roma a 21 anni, il 6 Luglio 1849: fra pochi giorni sono centocinquant’anni.

Dal Sindaco Rutelli, democratico e laico, anche in clima di Giubileo ci si aspettava una qualche iniziativa forte, per ricordare che qui ha radici la nostra identità democratica.

Il rispetto dei luoghi, la memoria, le commemorazioni non sono atti formali: sono l’affermazione di valori nei quali si crede.

Se ci si crede.

Per parte nostra intendiamo appoggiare e promuovere ogni più utile iniziativa atta a ridare al Gianicolo, in gran parte occupato da proprietà vaticane, i1 suo valore di simbolo visibi1e degli ideali di libertà di culto, di parola, e di pensiero, patrimonio della Repubblica Romana.

Cordiali saluti.

Cesare Balzarro – Armando De Santis – Enrico Luciani

A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport)
Circolo A. Cipriani – Via Donna Olimpia 30, Roma Tel.06.5370470

Roma, 1 Luglio 1999.