Lettera al Sindaco

Comitato Gianicolo per l’itinerario garibaldino risorgimentale

Roma, 11 ottobre 2000

Al sig. SINDACO DI ROMA

OGGETTO: Costituzione del Comitato Gianicolo, obiettivi e proposte

Il giorno 20 Settembre 1999 è costituito in Roma il “Comitato Gianicolo per l’Itinerario Garibaldino Risorgimentale”.
Riprendendo e sviluppando la bozza di progetto redatta dall’Associazione Amilcare Cipriani nel Luglio 1999, a suo tempo trasmessa (v. prot. 31337 del 20/7/99), questo Comitato propone l’installazione del primo della serie di quadri illustrativi progettati per esporre visivamente le vicende della difesa di Roma del 1949, nei luoghi maggiormente legati alla memoria degli avvenimenti.

Il progetto di tale prima installazione (visita pagina installazioni), prevista sul piazzale Giuseppe Garibaldi, intende fornire notizie sintetiche e di carattere generale sul significato storico del Gianicolo, simbolo dell’identità repubblicana italiana, e comprende anche un piccolo pannello mobile dedicato a Margaret Fuller; il pannello mobile potrà in seguito essere sostituito con pannelli commemorativi di altri protagonisti della Repubblica Romana.
Lo stesso progetto verrà ufficialmente presentato agli studiosi che giungeranno a Roma da vari Paesi il 20, 21 e 22 Novembre prossimo, per partecipare al Convegno Internazionale su Margaret Fuller, che avrà luogo presso l’Accademia Americana. 

Quanto proposto si ritiene in sintonia con la sensibilità già mostrata da codesto Comune, che ha recentemente deciso di far apporre una lapide sulla casa abitata dalla Fuller a Piazza Barberini.
Obiettivo primario del progetto è infatti quello di conservare e valorizzare la memoria storica dei luoghi, recuperando alla coscienza dei cittadini quei valori di libertà e democrazia che furono alla base della gloriosa Repubblica e che trovano oggi riscontro nella nostra Costituzione.

Si confida quindi che la S.V., facendosi interprete dell’alto valore civile dell’iniziativa, la assecondi, consentendone la realizzazione, possibilmente in occasione del Convegno e comunque entro il 9 Febbraio, ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana.

Ai fini operativi e per ogni occorrenza connessa all’iter della pratica, nei prossimi giorni il Segretario di questo Comitato, Enrico Luciani, prenderà contatto con i competenti Uffici Comunali.
Resto in attesa di cortese riscontro e ringrazio, porgendo distinti ossequi.

IL PRESIDENTE DEL COMITATO GIANICOLO
(Prof. Giuseppe Monsagrati)