leggi Comunicato stampa Museo
leggi Corriere della Sera
leggi link Società Dante Alighieri

digitale_9_febbraio_2014

Grande soddisfazione per la nostra Associazione che ha potuto ricordare, nella stessa Porta San Pancrazio, la giornata di DIECI ANNI FA quando, quale Comitato Gianicolo, completammo la collocazione dei pannelli dell’ITINERARIO GARIBALDINO SUL COLLE DEL GIANICOLO.

Dopo la presentazione iniziale della giornata e del suo tema Il Gianicolo e la Repubblica Romana del 1949 – Memoria storica di un territorio, da parte della Dr.ssa Mara Minasi, responsabile del nuovo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Giuseppe Monsagrati ha svolto l’intervento sulla storia gloriosa della Repubblica Romana del 1849.

Contestuale proiezione di immagini a partire dall’anno 2004 organizzate magistralmente da Claudio Bove, componente del Comitato Gianicolo.

Vedi progressione di immagini

E’ seguito l’intervento di Enrico Luciani che ha ricordato la legge regionale di allora e le battaglie per istituire il Museo per la Repubblica Romana del 1849 e ha richiesto ai presenti iniziative e proposte per l’immediato futuro. Si è sviluppato un interessante dibattito, cui hanno partecipato Alessandro Cartocci, Alessandro Michelon, Catia Fierli, Mino Federici. Hanno portato il loro saluto Donato Robilotta, assessore regionale nel 2004, e Fabio Bellini, consigliere regionale nel 2014 che hanno avuto parole di amicizia e di elogio per la nostra associazione.
A tutti gli invitati sono state donate quattro pubblicazioni e una locandina-ricordo a loro dedicata.

165 A.pdf 165 B.pdf

Vedi altre immagini