I ragazzi  e le ragazze della III C con la loro prof.ssa  Manuela Gagliano e l’insegnante  Claudia Sotgiu arrivano con l’autobus da Via Casetta Mattei  e svolgono il lungo percorso con molto interesse riuscendo a visitare anche il Mausoleo, oggi aperto.

Entrati a Villa Pamphili, Luciani mostra il disegno di Raffet – l’arrivo dei francesi nella Villa – che affascina  i ragazzi per la incredibile somiglianza dei luoghi, oggi, a distanza di oltre 160 anni. La bravissima alunna Margherita fa da assistente e mostra le varie immagini di Raffet sui francesi giunti il 3 giugno a Villa Pamphili. Il gruppo appare molto interessato anche alle spiegazioni di Enrico Luciani e della prof. Gagliano che mostrano e leggono le immagini della pubblicazione L’ESERCITO DELLA REPUBBLICA ROMANA, proprio sul viale intitolato al Battaglione della Speranza.

Molto gradita la visita al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina, per il cui ingresso abbiamo dovuto discutere vivacemente a causa della presenza di un altro turno ancora stazionante nel nostro orario. Per fortuna questa volta abbiamo potuto vedere tutte le sale in tempo utile per prendere l’autobus e tornare a scuola.

NOTA- Le immagini di seguito esposte  sono state scattate direttamente dai ragazzi e inviate a noi per la pubblicazione. Ringraziamo e pubblichiamo le immagini rispettando tuttavia la privacy. Infatti per il bellissimo gruppo, dobbiamo oscurare perché non possiamo pubblicare senza autorizzazione per singolo minore.