Mail 12 agosto 2019

Da: Mario Barnabè XXXXXXXXXXX  Inviato: lunedì 12 agosto 2019 Inviato: A: enrico.luciani@tin.it
Oggetto: mazzini society

Alla attenzione della associazione Amilcare Cipriani,

segnalo che negli ultimi giorni di settembre ricorre l’80° anniversario della fondazione negli USA della Mazzini Society, nata per iniziativa di Gaetano Salvemini. Dopo l’assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli la Mazzini fu la principale organizzazione degli esuli in lotta contro la dittatura. Auspicando che la ricorrenza non passi sotto silenzio, accludo un mio intervento. Cordiali saluti.
Mario Barnabé ( I° capitano medico della riserva di complemento in congedo)

La nostra associazione pubblica la notizia il 24 settembre 2019

Raccogliamo di buon grado l’invito a ricordare la gloriosa MAZZINI SOCIETY fondata da Gaetano Salvemini 80 anni fa, il 24 settembre 1939, a Northampton (Massachusetts).

e ci pregiamo segnalare i testi inviatici dall’egregio 1° capitano medico Mario Bernabè, pubblicandoli e consentendo perciò la più ampia diffusione ai nostri lettori. Giusto ricordare che la Mazzini Society, anche se non esiste più, ha svolto con grande forza la sua funzione storica.

1 leggi nasce negli USA la Mazzini Society

2 leggi Gaetano Salvemini e i quaderni di Giustizia e Libertà

Condividiamo infine le preoccupazioni del dr. Mario Bernabè sulla memoria storica nel nostro paese, come si evince dal suo articolo pubblicato su la Repubblica del 17 settembre in merito alla ricorrenza del 20 settembre 1870 -la breccia di Porta Pia- , che parimenti pubblichiamo 3 leggi

📧