La Costituzione della Repubblica Romana al belvedere
GIANICOLO – ROMA

Il 17 marzo 2013, nell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia,  sul Belvedere della Passeggiata al Gianicolo, vicino a Villa Lante, è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano,  il muro della Costituzione della Repubblica Romana del 1849.

I sessantanove articoli della Costituzione sono incisi su pannelli in pietra artificiale accostati tra di loro, per un totale di cinquanta metri di lunghezza.

L’importante opera consente di  far conoscere direttamente al pubblico un testo tra i più importanti del nostro Risorgimento.

Per una  approfondimento dell’argomento, si rimanda alla pubblicazione edita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di Missione per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

RINASCE
IL PARCO DEGLI EROI
GIANICOLO – ROMA

http://www.gangemieditore.com/scheda_articolo.php?id_prodotto=1938

Segnaliamo in particolare l’introduzione di Paolo Peluffo “UNA RIVOLUZIONE COSTITUZIONALE” ,  e  la relazione di  Annalaura Spalla “IL MURO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA”  cui segue il capitolo “IMMAGINI DEL CANTIERE”  (consultabile anche presso la nostra Biblioteca)

per alcune immagini di Annalaura Spalla
vedi  http://www.architettiroma.it/progetti/p03343.aspx