IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA
- ore 18,30 a Piazzale Garibaldi : visite guidate del Gianicolo
- ore 21 al Mausoleo: breve cerimonia di commemorazione
NEL RICORDO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA PROMULGATA IL 3 LUGLIO 1849 DAL BALCONE DEL CAMPIDOGLIO
Festosa giornata al GIANICOLO e al MAUSOLEO nel quadro dellàiniziativa volta a ricordare la promulgazione della Repubblica Romana del 3 luglio 1849.
Le visite guidate hanno ricevuto un consenso straripante: quasi cento persone hanno accolto il nostro invito, ben sostenuto dai giornali: Corriere della Sera (leggi), la Repubblica (leggi), l’Unità (leggi) e soprattutto da Il Messaggero (leggi 1 e leggi 2).
Ben gradita e applaudita la nostra cerimonia al Mausoleo ove è stata presentata la nostra pubblicazione: Il 1849 e il 1948 DUE COSTITUZIONI A CONFRONTO.
Adesioni all’appello a riappropiarsi dell’inno VA PENSIERO presentato da Vittorio Emiliani e sostenuto anche dalla Signora Gaia Maschi Verdi, discendente di Giuseppe Verdi.
Salutati con gratitudine il giornalista Paolo Conti che ha sostenuto i nostri sforzi, in solitudine, per la valorizzazione del Gianicolo ed Anna Villari del Comitato per il 150° dell’Unità dàItalia.
Grande saluto e gratitudine a Luca Lippera del Messaggero e un grazie alla Sovraintendenza del Comune di Roma per averci concesso l’apertura pomeridiana e serale del Mausoleo.
Graditi e letti i messaggi provenienti da Perugia, custode dell’originale della Costituzione del 1849, dal parte di Alessandro Mariucci, Presidente del Consiglio comunale, e da Ornella Bellini, assessore Provincia.
Significativo il messaggio di Giuliano Amato , Presidente del Comitato per l’Unità d’Italia.
VISITE AL GIANICOLO
(Tra i tanti un commento)
Spett.le Comitato,
ho partecipato ieri pomeriggio ad una vostra visita guidata dal Gianicolo sino a Villa Sciarra.
La visita è iniziata con Enrico Luciani eppoi è proseguita con un suo più giovane ma altrettanto competente collega, Gianluca.
Volevo ringraziarvi per l’iniziativa che è stata istruttiva ed interessante: il tempo è trascorso (sin troppo !) velocemente.
Cordiali saluti.
mail firmata