Inviato: Fri, 07 Oct 2005 19:14:56 +0200

Gentili signore e signori, sono nato a Roma da madre italiana e mi interesso sommamente della Repubblica Romana e dell’assedio da parte dei francesi. Sarebbe possibile ricevere copie delle due pubblicazioni da Voi curate? Ve ne sarei molto grato. Invio i miei migliori auguri per una proficua attività storica ed i miei più cordiali saluti.

<<messaggio firmato>>
Dusseldorf – Germania

Dopo l’invio di alcune copie delle nostre pubblicazioni abbiamo ricevuto la seguente mail di risposta:

Inviato: Wed, 05 Jan 2006 9:343 PM
Egregio signor Luciani,
La ringrazio per la Sua gentilezza.
Per me sarebbe un piacere dare un supporto alla Vostra iniziativa. Avevo pensato di offrire all’associazione il catalogo della mostra su Stefano Lecchi che per caso ho visto in vendita a Castel Sant’Angelo, ma ho notato che lo avete già in biblioteca. La prego di volermi indicare se posso esserLe d’aiuto in altro modo. Comunque potrei fare un offerta se mi manda le coordinate bancarie dell’associazione.
Inoltre avrei i seguenti commenti:
Sono avvocato e pertanto mi interessa il testo della costituzione della Repubblica Romana. Lo si può trovare con altri documenti sul sito
http://www.maat.it/livello2/1849-repubblica-romana.htm
Forse sarebbe una buona idea includerlo nei Vostri link. Il testo della costituzione della Repubblica Francese dell’epoca – se d’interesse e come paragone – potrei metterlo a disposizione (in francese).
Mi interesso inoltre di figurini militari dell’epoca e pertanto delle uniformi. Alcune di esse si trovano sul sito
http://www.collezioni-f.it/museo/repubblicar.html
e più specificatamente poche tavole della raccolta Piroli. ….
I più cordiali saluti.

<<messaggio firmato>>