vedi locandina-INVITO

La Banda Nazionale Garibaldina di Mugnano arriva al Museo della Repubblica Romana: il presidente Sergio Bigi e il direttore musicale Carla Cerbini vengono accolti da Enrico Luciani, Massimo Capoccetti, dalla prof. Gisella Bellantone e dalla responsabile del Museo Mara Minasi.
La Banda inizia il concerto.

Le camicie rosse entrano al parco Gianicolense e arrivano al Belvedere dove è inciso il testo della Costituzione del 1849, testo che viene spiegato da Massimo Capoccetti. Il panorama di Roma è uno spettacolo: Daniela Donghia spiega i principali monumenti e palazzi.
Di ritorno al Piazzale, tra i busti un caro saluto a Colomba Antonietti , nata a Bastia Umbra

Concerto a Piazzale Garibaldi (vedi il video) e poi una breve cerimonia presso la STELE DEGLI UMBRI restaurata e riposizionata il 17.3.2011, nel 150° dell’Unità d’Italia, come da proposta sostenuta dal Comitato Gianicolo nel 2009. Massimo Capoccetti ricorda il nostro comune impegno e Carla Cerbini, commossa, legge i nomi dei caduti incisi sulla stele alla cui cima svetta il grifone di Perugia

Passando davanti al Fontanone si arriva al Mausoleo, ove ci aspettano gli studenti e i professori invitati alla cerimonia. Si aggiungono a noi I cacciatori delle Alpi e l’Associazione G. Garibaldi con il loro medagliere. Il picchetto d’onore e la corona del Governo pronti per gli onori ai caduti da parte del sottosegretario Paolo Peluffo.

Arriva al Mausoleo ill Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere Paolo Peluffo; il raccoglimento per i CADUTI , deposta la corona, e l’esecuzione dell’inno di MAMELI

Le premiazioni :
Targa ricordo dedicata personalmente alla professoressa Marina Pacetti per i progetti a sostegno della memoria della Repubblica Romana e del Gianicolo, di cui riceve la pubblicazione “Rinasce il Parco degli eroi” . Targa ricordo anche per i ragazzi e gli insegnanti dell’I.S.S. Federico Caffè .

vedi targa prof.ssa Pacetti

Targa ricordo per il Liceo Classico Manara per la valorizzazione del nome dell’eroe sul territorio, eroe che il Consigliere Paolo Peluffo richiama con ardore, con un breve intervento sulla figura di questo straordinario combattente, intervento che il prof. Giovanni Combattelli e i suoi ragazzi ascoltano con emozione. Targa ricordo, infine, alla Filarmonica “Caduti per la Patria” di Mugnano, consegnata al direttore musicale Carla Cerbini

Magistrale intervento conclusivo del Sottosegretario di Stato, Consigliere Paolo Peluffo, sul grande significato della Repubblica Romana del 1849, della sua Costituzione, e del valore dei suoi uomini combattenti che qui veniamo ad onorare; una storia da pochi anni riscoperta, che va riportata nella scuola e nella società anche per la sua modernità.
Alla conclusione della manifestazione la nostra Associazione Cipriani – Comitato Gianicolo ha voluto donare a PAOLO PELUFFO una targa ricordo

GRATI PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DELLA MEMORIA DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849
E DEL GRANDIOSO RESTAURO DEL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA

La musica della Banda Nazionale garibaldina di Mugnano ha chiuso la manifestazione