il Corriere della Sera

Enrico Luciani ha aperto la manifestazione leggendo il saluto inviato dal Presidente della Repubblica

leggi il saluto della Presidenza della Repubblica

e, dopo aver ricordato i saluti del Ministro dello Sviluppo , del Sindaco di Roma Marino e del governatore del Lazio Zingaretti, ha ringraziato il pubblico per la significativa presenza. Molte personalità tra il pubblico, assai attento alle relazioni sulla storia della Costituzione, che ha partecipato festosamente alle previste esecuzioni musicali e poi alla consegna del premio letterario a Stella Sofri e Brunella Diddi, per il loro affascinante saggio storico sulla Repubblica Romana del 1849 incentrato sulla presenza degli stranieri e delle donne in quelle memorabili giornate del 1849.

Vedi targa Sofri – Diddi

A sorpresa, perché non previsto in programma, il pubblico ha apprezzato la consegna del premio per la professionalità e simpatia all’attore Massimo Wertmuller, bravissimo interprete di Ciceruacchio al Museo della Repubblica Romana che tanto piace ai giovani, spesso con noi in visita guidata, perchè permette loro di comprendere meglio la figura del Papa Re.

Vedi targa Wertmuller

Riconoscimenti ai Bersaglieri, ai Gruppi storici garibaldini: ARTA, 1° Legione Matese, Ass. Giuseppe Garibaldi, e all’Ensemble “Affetti Cantabili”.
Particolare encomio alla presentatrice Sara Capoccetti che ha letto un brano di Dandolo su Manara in modo avvincente, reso ancor più emozionante per il silenzio ai Caduti, e i ripetuti urrà dei Bersaglieri.

Vedi altre immagini