A seguito del graditissimo invito dei nostri amici John e Mary Mc Guigan, storici dell’arte residenti negli Stati Uniti,  partecipiamo alla cerimonia di inaugurazione della “Garden Room”, un tempo sala delle autopsie, nel Cimitero Acattolico, suggestivo giardino a fianco della Piramide Cestia.

Leggi Invito

John e Mary Mc Guigan li incontrammo nell’anno 2007 per offrir loro un contributo sulla conoscenza di fatti e personaggi della Repubblica Romana; ci ringraziarono con una dedica a noi riservata sul loro bellissimo catalogo:James E. Freeman 1808 – 1884: An American painter in Italy     realizzato per una  Mostra a Utica, nello Stato di New York,  su Freeman, pittore ma anche console americano a Roma all’epoca della Repubblica Romana. Con quello ricevemmo anche un altro bellissimo catalogo:   America’s Rome: Artists in the Eternal City, 1800 – 1900

La cerimonia è stata molto bella e partecipata , come si può vedere dalle immagini che gentilmente ci è stato concesso di rappresentare sul nostro sito

Il restauro della “Garden Room” : la targa in ricordo di John e Mary Mc Guigan

John e Mary Mc Guigan

Subito dopo la cerimonia una visita a questo magnifico cimitero con accompagnatori eccezionali.

con la  Direttrice del Cimitero: Amanda Thursfield

con la Direttrice del Cimitero: Amanda Thursfield

con la guida attore: Alessandro Rubinetti

Incontriamo la grande tomba di Alessandro Gavazzi, ma per Rozat ed altri leggi il Risorgimento e le sepolture nel cimitero