Giornata di FESTA al Vittoriano per la presentazione della postazione del nostro sito, in formato statico touch screen: nell’occasione sono organizzate visite gratuite al Museo Centrale del Risorgimento, riservate ai nostri soci e amici. Otre 150 ragazzi con noi, guidati dai loro professori, scelti tra le realtà dell’ I.C. REGINA MARGHERITA, dell’ I.S.S. FEDERICO CAFFÈ, del LICEO MARIA MONTESSORI, e dell’I.C. di VIA BRAVETTA plesso Via Longhena.
Grande emozione di tutti i partecipanti per la coincidenza delle cerimonie riguardanti il nuovo Presidente della Repubblica, e tanta fatica per superare le limitazioni imposte per gli accessi al Vittoriano e all’Altare della Patria. Vedi celebrazione al Milite Ignoto alle ore 11.
frecce
Bravissimi tutti, non era facile arrivare a destinazione.
E un grazie particolare ai Dirigenti scolastici intervenuti: la Prof. ssa Pia Maria Nuccitelli , Dirigente I.C. REGINA MARGHERITA; il Prof. Fabio Foddai , Dirigente Liceo LUCIANO MANARA; la Dr.ssa Cristiana Lombardi, Bibliotecaria del LICEO MORGAGNI; la Prof.ssa Fanny Greco, Dirigente I.C. di VIA FABIOLA; la Prof. ssa Marina Pacetti, Dirigente I.S.S. FEDERICO CAFFÈ, poi assente all’ultima ora; il Prof. Agostino Bistarelli per il Liceo MONTESSORI. A loro, il Museo Centrale del Risorgimento ha voluto riservare doni speciali.
A tutti i partecipanti poi, è stato consegnato un appunto Cosa è il sito e un cartoncino-ricordo edito dall’Associazione A. Cipriani – Comitato Gianicolo , con il quale si riassume il contenuto del sito e i suoi coautori e si ringrazia il Museo per la giornata offerta. Ai ragazzi una figurina ricordo.
figurina
L’evento è stato trattato dalla stampa con una certa attenzione nella città di Roma, nonostante la concomitanza dell’elezione del Presidente della Repubblica.
Ne ha parlato il Messaggero,
e poi il Corriere della Sera, con uno splendido articolo di seguito riportato
imCorriere Sera 2.2.15

Riassunto per immagini di una faticosa, bellissima giornata

Il Dr. Marco Pizzo, V. Direttore del Museo del Risorgimento, riceve i Presidi, le scolaresche e tutti i soci e amici dell’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo. Con stile garibaldino … insieme a Enrico Luciani organizza discorsi e visite

1-2015-02-03 11.03.11 - Copia4-2015-02-03 11.58.547-2015-02-03 11.25.46 - Copia

AL MATTINO DALLE 10 FINO ALLE 13,30 VISITE AL MUSEO

[nggallery template=slideshow id=278]

Esame della postazione. Premiazione per Federico Ciotti molto applaudito da tutti e in particolare dai suoi vecchi compagni dell’I.S.S. Federico Caffè e dalle prof.sse Anna Tariciotti e Valentina Ferraresi.

[nggallery id=280]

[nggallery template=slideshow id=279]

Alle ore 12 arriva da Via Longhena anche la classe della prof.ssa Laura Càneva che ha voluto essere presente alla nostra manifestazione al Vittoriano, nonostante le difficoltà: BRAVA! In questo turno aggiuntivo di visita, introdotta con un commento sulla Costituzione dal magistrato Raffaello Sestini, partecipano anche lo storico Angelo Ciofi e il Generale Federico Barbato.

Al termine della visita abbiamo salutato e ringraziato il Prof. Mariano Malavolta, già Docente di Storia romana dell’Univ. Tor Vergata, che ha partecipato alla nostra manifestazione, ma che non ha potuto descrivere i FORI dalla Terrazza del Vittoriano, causa maltempo continuato… peccato, alla prossima!

Dopo le 15, salutiamo e ringraziamo Marco Pizzo e rientriamo al Museo ove ci attende l’assistente Michele Cento che curerà le due ultime visita al pubblico. Nonostante il freddo e la pioggia arrivano ancora alcuni fedelissimi e tra questi la Prof.ssa Maria Rosaria Amori dell’I.C. Villoresi.