Un sabato di recupero per la scuola, con i ragazzi pronti sin dalle 8 e 30 insieme alle loro professoresse Isabella Cognatti e Paola D’Ovidio – v. immagini insieme ad Enrico Luciani, nell’occasione accompagnatore.
A-IMG_6227

Il gruppo proveniente da Via Vitellia ha potuto riconoscere i luoghi dei movimenti francesi del 1849 a Vicolo del Vicinale fino alla breccia del 3 giugno 1849, da dove è partita una simpatica corsa collettiva fino al Bel respiro. Qui una prima sosta per una breve colazione con altalena. Applausi per Giulia Casale che ha ritrovato il pallone perduto.. saluti per Samuel provato dalla corsa.
La passeggiata è proseguita commentando le serre, il leccio centenario a Villa Vecchia, e Villa Algardi . Letture dal racconto di Nino Costa lungo la zona dell’acquedotto di Papa Paolo V, già di Traiano, e spiegazioni sulla conclusione della battaglia del 30 aprile nei pressi dell’Arco di Tiradiavoli. Parlando delle FORNACI si chiarisce la provenienza del detto romano “ A UFO “ proveniente dai materiali che godevano di franchigia, timbrati con A.U.F . Alle 11 termina la visita davanti a palazzina Corsini e…. finalmente si gioca a pallone

Vedi immagini della visita