LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849

Venerdì 1° maggio 2015

appuntamento ore 10,30 – Piazzetta Bel Respiro

ingresso Villa Pamphili angolo Via Vitellia/ Via Leone XIII

Passeggiata a Villa Pamphili sui luoghi dei combattimenti del 30 aprile 1849

con il patrocinio del Municipio Roma XII

leggi INVITO


Grande successo per la visita guidata del 1° Maggio sui luoghi della battaglia del 30 aprile 1849 che quest’anno ha avuto il patrocinio del Municipio Roma XII il cui assessore alla Cultura, Tiziana Capriotti, è venuta a salutare i partecipanti alla partenza. La Visita guidata è stata all’attenzione della stampa quotidiana:
leggi la RepubblicaIl Corriere della SeraIl Messaggero

Una bella visita, che ancora una volta ha raccolto tante adesioni -quest’anno oltre cinquanta persone- e tanto consenso. Il successo e il consenso ricevuti sono derivati dalla bravura degli accompagnatori del Cipriani Comitato Gianicolo, il Dr. Roberto Calabria e l’Arch. Manuela Franci sempre coordinati dal presidente Enrico Luciani, ma anche dalla qualità dei partecipanti, molto pazienti e attenti a seguire le spiegazioni. BRAVI.
In effetti spiegare luoghi virtuali, distanti e impraticabili causa traffico, ma in realtà così prossimi e a portata di mano è stato entusiasmante. Con la cupola di San Pietro e Porta Pertusa a vista si è ricostruito l’attacco alle mura vaticane , a Porta Cavalleggeri e la linea dei combattimenti lungo l’Acquedotto Paolo, già Traiano. quasi camminandoci sopra

Dall’Archivio Storico Capitolino, stralcio dalla Mappa 14324: per vedere Porta Cavalleggeri e i luoghi del fallito attacco francese alle mura vaticane…

Dettaglio A- Porta Cavalleggeri

dettaglio 1 San Pietro DSCN8348 - CopiaDettaglio 2 Pertusa-IMG_4039dettaglio 3 Acqued..IMG_4045

Di seguito le immagini della passeggiata: dal Bel Respiro alle Serre , poi commenti a Villa Vecchia e al monumento ai caduti francesi, e successiva sosta a Villa Algardi fino ad arrivare all’Arco di Tiradiavoli.Dopo la spiegazione dei combattimenti, si è potuto ricordare anche Olimpia Maidalchini, nota come Donna Olimpia o, anche popolarmente, la “Pimpaccia”

12-IMG_4037

La visita è proseguita e, lasciata la zona dell’Acquedotto, si passa davanti a Villa Corsini, ove Luciani ricorda i suoi trascorsi, e poi davanti all’Arco dei Quattro Venti, costruito sui resti di Villa Corsini, distrutta nei combattimenti del 3 giugno 1849, fino ad arrivare al cancello di uscita da Villa Pamphili. Qui Roberto Calabria ritorna sul trenta aprile e spiega la vittoria e la cattura dei Francesi prigionieri: mostra la via delle Fornaci che va a Porta Cavalleggeri. Roberto è poi sollecitato dal pubblico a parlare della battaglia del 3 giugno, che è richiamata in immagine dal nostro pannello illustrativo collocato all’ingresso. Si mostrano le immagini per far capire come erano le ville sparite: Villa Giraud (detta Il Vascello) e Villa Corsini e dopo un breve commento il gruppo si scioglie. E’ quasi mezzogiorno e mezzo. Una foto al volo con l’Assessore Comunale Paolo Masini che entra nella Villa e saluta Luciani e i partecipanti e foto ricordo finale per gli accompagnatori: Roberto Calabria, Manuela Franci, Enrico Luciani, insieme a Giovanni Adducci ed Egle Pasquali.

Per vedere queste secondo gruppo di immagini clicca vedere altre immagini