Una domenica sul Colle del Gianicolo per ricordare il patriota e martire P. Ugo Bassi. Con questo spirito l’associazione A. Cipriani Comitato e il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti hanno organizzato, per la mattina del 20 novembre, una visita guidata gratuita al Parco Gianicolense – Parco degli eroi. Nel corso della passeggiata, i partecipanti hanno fatto una sosta nel Piazzale Garibaldi, davanti al busto di P. UGO BASSI (leggi il personaggio). Qui ha avuto luogo la cerimonia, resa più suggestiva dalla presenza delle bandiere con il Tricolore , della camicia rossa garibaldina e dei bersaglieri con la fanfara. Dopo la deposizione di una corona di alloro il SILENZIO dalla tromba del bersagliere Ciaglia.

A ricordare uno dei patrioti italiani che durante il Risorgimento hanno combattuto con le armi o con la parola per l’unificazione dell’Italia, sono intervenuti Enrico Luciani, per l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo P. Filippo Lovison, per il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti e Alessandro Manna, per il Comitato Ugo Bassi di Bologna. Manna ha letto la lettera del Comitato inviata al Papa per la riabilitazione della memoria di Ugo Bassi.
Tra le altre presenze il comandante dei Carabinieri al Gianicolo, Agostino Pinca; Giovanni Adducci per i garibaldini romani; la sezione Bersaglieri di Roma guidata dal Col. Nunzio Paolucci, oggi rappresentato dai bersaglieri Arnaldo Marini, Aldo Leonori con il trombettiere Daniele Ciaglia e con Massimo Flumeri. Appassionato è stato il racconto dei Bersaglieri romani su UGO BASSI, da loro ben ricordato anche perché il 2 luglio 1849 pronunciò il suo ultimo discorso celebrando in S. Lorenzo in Lucina l’elogio funebre per la morte di Luciano Manara.

Parlano della manifestazione: www.barnabiti.net la Repubblica

group

Vedi altre immagini

Al termine della cerimonia visita guidata ai monumenti e busti del Parco Gianicolense con lo storico e giornalista Roberto Calabria fino al Belvedere della Costituzione del 1849, la quale è stata illustrata dal magistrato Massimo Capoccetti e dal giudice onorario Noemi Cavicchia Grimaldi.

Vedi immagini della visita al Parco

Tra le dichiarazioni finali, quella di Enrico Luciani, presidente dell’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, che ha espresso la volontà di sostenere tutte le azioni necessarie per la riabilitazione di Ugo Bassi con l’augurio di poter celebrare quanto prima Ugo Bassi presso la Chiesa di San Carlo ai Catinari, dove fu ordinato sacerdote. Si attende la riapertura della chiesa ora chiusa a seguito dei danni provocati dal terremoto .

Distribuzione gratuita a tutti i partecipanti del dépliant:
IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMOPRIA- PARCO DEGLI EROI