Bella e ordinatissima manifestazione a Donna Olimpia, gestita dall’ing. Maria Elena D’Effremo e dagli architetti Francesca Cozzi e Salvatore Di Franco, nell’ambito del festival Open House Roma che ha previsto l’apertura a Roma di oltre 170 luoghi “sconosciuti”.

Leggi articolo Messaggero 6 maggio  vedi http://www.openhouseroma.org/2016/ .

Sono stati presentati gli sviluppi urbanistici del territorio di Donna Olimpia sin dal suo nascere, con relazioni e filmati davvero significativi e con percorsi-passeggiata tra le abitazioni, fin sui  terrazzi,  che hanno consentito una conoscenza originale e simpatica dei luoghi. Alcuni dialoghi con gli abitanti hanno affascinato il pubblico.

Insieme alle relazioni dell’ing. Maria Elena D’Effremo e degli architetti Francesca Cozzi e Salvatore Di Franco, hanno parlato dei luoghi Silvio Parrello “Er Pecetto” di RAGAZZI DI VITA di  Pier Paolo Pasolini  che ha poi fatto da guida al pubblico nel suo studio di Via Ozanam, ed Enrico Luciani, presidente dell’Associazione Cipriani e Comitato Gianicolo che ha ricordato i trascorsi del Circolo Cipriani sin dagli anni ’50 e ’60 con le squadre di calcio dei “lotti”  e con l’attività sportiva e culturale degli anni 70 e 80 e infine la nuova destinazione storica del circolo in favore della memoria della Repubblica romana del 1849. A tale riguardo è stato dato in omaggio a tutti i partecipanti la pubblicazione Difesa di Roma del 1849 I LUOGHI DEI FRANCESI studio che si conclude con gli effetti urbanistici che ne sono derivati a Monteverde, peraltro richiamati nella attenta  relazione dell’ing. Maria Elena D’Effremo.

Per vedere altre immagini in sala  e alcuni contatti e dialoghi con i cittadini di Donna Olimpia clicca  vedi altre immagini

Vedi altre immagini

SI ESCE DAL CIRCOLO CIPRIANI PER LA VISITA ALL’INTERNO DEI LOTTI e sul “GRATTACIELO”

Per vedere la visita presso il locale di Silvio Parrello e il secondo turno di visitatori in sala, nel quale si è potuto apprezzare anche l’intervento di Loredana Mozzili, ex consigliera dell’ex Istituto Autonomo Case popolari (IACP) ora ATER,

Vedi altre immagini