Dopo la nostra lettera leggi, inviata alle associazioni, in particolare a quelle d’Arma, c’è voluto un po’ di tempo per avere il quadro della situazione e per capire che se le associazioni ritengono che il Mausoleo debba essere gestito dal Comune, noi compresi, talune di esse, pur di fronte alla chiusura al pubblico, non intendono mettere in conto eventuali impegni diretti a consentire maggiori spazi di apertura. Varie sono le motivazioni, talune strane e forse da indagare, ma certamente, riteniamo, non in questa fase.
La consultazione, ancora assente gli Amici di righetto, si è conclusa con la riunione odierna svolta nella nostra sede, presenti il dr. Giuseppe Garibaldi e Il prof. Franco Tamassia. La discussione ha affrontato le difficoltà in corso anche d’ordine giuridico e contrattuale: quello non è un Museo, è un Mausoleo Ossario da tenere aperto alle visite e non un sito da dedicare soltanto a manifestazioni sia pur generose e meritorie. E invece gli addetti, con il passaggio a Museo, sono stai ridimensionati nel numero “per risparmiare” . Un risparmio peraltro davvero minimo…
L’esame svolto è stato fruttuoso: è emersa una condivisione che fa bene sperare sulle iniziative da intraprendere.

1- Enrico Luciani con Giuseppe Garibaldi e Franco Tamassia giunti a Donna Olimpia
2- Il dr. Giuseppe Garibaldi e il prof. Franco Tamassia davanti la sede del Circolo Cipriani Comitato Gianicolo
3- il dr. Giuseppe Garibaldi mentre esamina il nostro dèpliant Il Gianicolo Parco della memoria si fa riprendere al Circolo tra le nostre immagini dell’Eroe, suo bisnonno