L’autobus 75 a Monteverde è arrivato infatti in grande ritardo e perciò, saltato l’appuntamento a Villa Pamphili, siamo andati alla fermata di Via Bonnet/Carini per accogliere il gruppo e portarlo subito da Via Livraghi -settimo bastione- al Museo della Repubblica romana.
Splendido il lavoro delle professoresse Sara Protopapa e Loredana Antonelli, assai partecipi alla visita e assai autorevoli con i ragazzi, davvero preparati. Un dono speciale l’ha meritato sul campo il giovane Sergio e non soltanto perché si chiama Garibaldi ma perché è stato proprio bravo .. sapeva rispondere sempre e ha fatto da consulente ad Enrico Luciani nel gestire i documenti e le immagini utili per mostrare i luoghi.
Tutti talmente bravi che alla fine non soltanto hanno reso un servizio al Museo, con la restituzione a Lorenzo di tutti i moduli compilati, ma prima di ripartire per ACILIA hanno voluto recuperare la visita sui luoghi dei combattimenti del 3 giugno 1849.

A-Veramente democratiche e autorevoli le prof.sse Sara Protopapa (a destra) e Loredana Antonelli, in posa con il busto di PISACANE : occorre ricordare anche Sapri e la spigolatrice

A- Veramente democratiche e autorevoli le prof.sse Sara Protopapa (a destra) e Loredana Antonelli, in posa con il busto di PISACANE : occorre ricordare anche Sapri e la spigolatrice

B-Il giovane Sergio Garibaldi racconta la difesa di Villa Spada dei bersaglieri lombardi e la morte di Luciano Manara

B- Il giovane Sergio Garibaldi racconta la difesa di Villa Spada dei bersaglieri lombardi e la morte di Luciano Manara

Vedi altre immagini della visita