Archiviato il 2018 – con un’ ultima nota su Amilcare Cipriani inviata da Vittorio Emiliani sul ricordo di Cipriani a Rimini e con un brindisi al Circolo, a fine riunione, con cioccolatini di Bruxelles,
l’anno riprende e subito ci rechiamo a Villa Sciarra per vedere se è davvero CHIUSA. In effetti il cancello a Via Calandrelli è aperto (I Municipio) ma è chiuso quello che si apre su Monteverde (XII Municipio)… forse qualcuno pensa che a Monteverde non interessi Villa SCIARRA? Troviamo abbastanza sporco accanto alle mura e pure imbrattato il nostro pannello illustrativo “Le Brecce”. Luciani è subito al lavoro.


Tutti a posto gli altri pannelli: Villa Pamphili, Villa Spada, Mausoleo, Porta san Pancrazio, la Colonna Crucifera a San Pancrazio.
Di passaggio al Fontanone la vista su Roma è stupenda Vedi immagini
In effetti è una bella mattinata di sole, e si può godere Roma e il Gianicolo anche come turista romano…
E ci si può divertire come fanno alcuni cittadini che guardano il panorama o leggono i nostri pannelli illustrativi ai principali monumenti del Parco. Al pannello su Piazzale Garibaldi “IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA” – il primo dell’itinerario, da noi collocato il 21 gennaio 2004- si incontrano amici lettori. Bravissimo il piccolo Leonardo che leggendo la nostra mappa impara subito come si fa la guida al Parco degli Eroi e porta il papà e i fratellini al busto di padre Ugo Bassi.

Luciani a piazzale Garibaldi apprezza la presenza dell’AMA e si complimenta per la loro attività in giornata di capodanno anche se chiede e parla al telefono con l’AMA della sede di Via Goffredo Mameli sul perché il materiale raccolto e accantonato (BRAVI!) non venga subito portato via e sul perché non intervengano al Belvedere della Costituzione del 1849, peraltro privo di cestino rifiuti. Risposta disarmante sul Belvedere… la competenza è del Servizio Giardini.

E c’è da dire che mentre appare sempre autorizzata la sosta di bar/catapecchie giunti anche all’ultima ora… la vista su Roma è sempre impedita da alberi che potrebbero bene essere ridimensionati.

Per il rilancio del Gianicolo ringraziamo pure il Corriere della Sera per l’articolo pubblicato il 27 dicembre scorso
Lasciando il Gianicolo e passando per la natia Via Goffredo Mameli, Enrico luciani si ferma sopra e sotto la scalinata del Tamburino, luogo di ricordi giovanili – come pure detto nella targa scritta da Sergio Leone per la scalinata di Viale Glorioso. E’ incredibile, ancora non è stata ripristinata la palina che indica la denominazione del luogo, e ciò malgrado la nostra denuncia del 5 febbraio 2018 e nonostante l’assegnazione del giardinetto a un’associazione – ben indicata sull’albero ivi piantumato. Essa però dichiara di non essere interessata alla palina toponomastica mancante e neppure ad una panchina di riposo, invero necessaria dopo una simile scalinata… Che tempi!!

Vedi nostro articolo
Il giorno 3 ci rechiamo al Mausoleo Ossario in via Garibaldi.
E’ aperto – solo il giovedì – ed è ancora chiuso il Sacrario. PERO’ STANNO LAVORANDO. Ormai il restauro è finito dice Stefania, la brava restauratrice che ci saluta con simpatia, e a gennaio riaprirà… BRAVI!!

Piuttosto la novità della nuova segnaletica con una riga continua sulla destra non consentirà più neppure la brevissima sosta davanti al Mausoleo Ossario. Occorre dire al Comune di rettificare qualcosa…
Controlliamo il nostro pannello a San Pietro in Montorio, con il parapetto salva lapide -che ricorda la prima collocazione dei resti mortali dei caduti – sempre aggredito dalle auto in sosta e poi scendiamo a via Gofferdo Mameli alla sede dell’AMA per conoscere bene le loro competenze sui luoghi del Gianicolo rispetto al Servizio Giardini. Li ringraziamo e lasciamo loro i nostri depliant. BUON ANNO
Vedi le altre immagini