Piacevole incontro con un gruppo di giovani sacerdoti provenienti dalla Puglia, ai quali Giovanna De Luca ed Enrico Luciani spiegano i luoghi: spiegano loro la storia del 1849 fino al 1870 e li invitano a visitare il Mausoleo per vedere la cripta con i caduti e la tomba di Mameli.
Più tardi arriva il prof. Vittorio Vidotto con il quale visitiamo il retro del Mausoleo e la cripta. Abbiamo esaminato insieme alcuni dati riguardanti i caduti nominati nella cripta e poi siamo andati a vedere, scendendo nello sgabuzzino restrostante, alcune lastre che erano state collocate nel vecchio cimitero dopo la solenne cerimonia del 12 ottobre 1879.


Vedi altre immagini

Nella prima parte della mattinata abbiamo visitato l’Istituto Giuridico Clarettiano di Roma, in via Giacomo Medici 5, che prende il nome dal missionario S. Antonio Maria Claret: accolti gentilmente abbiamo visitato il giardino e la Biblioteca che registra circa centomila volumi. E’ la più completa di Roma nel suo settore: diritto canonico (storico, liturgico, cause di canonizzazione) con pubblicazioni chiave in altri campi giuridici (diritto romano, internazionale e comparato)

Sull’ingresso dell’’edificio, di antica proprietà austriaca, ben visibili due aquile bicipiti alate che sempre interessano gli studenti durante il passaggio all’ottavo bastione delle nostre visite guidate.
Il prof. Domingo Andrés Gutiérrez , di Castiglia, mostra i libri alla nostra bibliotecaria Giovanna De Luca, e ci racconta che l’edificio nel passato asburgico è stato luogo di turismo e di caccia per l’imperatrice Sissi, e più tardi, un luogo scelto per incontri molto riservati.

Vedi altre immagini