Dai luoghi della battaglia del 3 giugno 1849 si passa al Vascello per poi entrare al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina, sempre guidati da Enrico Luciani e Massimo Capoccetti.

Dopo la visita del Museo si cammina verso Vila Spada ove si apprezza la spiegazione dell’attacco a tenaglia dei francesi; il genitore Paolo Piselli legge il pannello che racconta la difesa estrema dei bersaglieri lombardi a Villa Spada e la morte di Luciano Manara. Arrivati a San Pietro in Montorio non si può leggere il pannello al Mausoleo Ossario Gianicolense… E’ stato infatti recentemente divelto per vandalismo: stiamo lavorando per rimetterlo. Molto interesse all’interno della cripta del Mausoleo intitolato AI CADUTI PER ROMA 1849-1870.
Bella foto di gruppo, e tutte le immagini dei minori autorizzate… grazie.
Usciti dal Mausoleo, passando davanti al Fontanone, si arriva al parco degli Eroi. Per arrivare al cannone si aggrega a noi anche una mamma polacca con bambina.

Abbiamo modo di ricordare la Legione Polacca in aiuto alla Repubblica romana del 1849. Al cannone, che spara sempre a mezzogiorno… la visita è finita.
Un bel gruppo, da esempio per la partecipazione Scuola/famiglia da noi sempre invocata. Anche generoso.. prima di salutarci ha voluto offrire, spontaneamente, un contributo all’associazione. Grazie.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.