Fax: 27 giugno 2006 – ASOLA (MN)
…. sto conducendo delle ricerche sul Colonnello Medico garibaldino Pietro Ripari, nato a Solarolo Rainerio (Cremona) il 18 luglio 1802, morto a Roma il 15 marzo 1885 e sepolto al Verano.
Il dottor Ripari fu a Roma durante l’assedio francese del 1849, e venne incaricato da Garibaldi della Direzione Generale delle Ambulanze della Prima Divisione ubicate a Santa Maria delle Scala, al monastero dei Sette Dolori ed a San Pietro in Montorio.
Navigando in rete alla ricerca di notizie sul Mausoleo Gianicolense, mi sono imbattuto nel vostro sito, di estremo interesse per la ricchezza iconografica ed ottimamente costruito; mi sono quindi preso la la libertà di scrivervi per chiedere se presso la vostra Associazione esistano documenti, testimonianze o riferimenti bibliografici riguardanti l’attività del Dott. Ripari durante la Difesa di Roma, e se qualche Componente del Comitato é disponibile a farsi contattare per fornirmi eventualmente indicazioni ed aiuto per la mia ricerca …..
<>
RISPOSTA
Inviato: mer 21/06/2006 15.49
Egregio Signore,
la ringraziamo per le sue gentili considerazioni nei riguardi del nostro sito.
Noi non abbiamo documentazione in merito a Pietro Ripari.
Una prima informativa sull’argomento la si può avere leggendo gli scritti dello stesso Ripari, che trattano sia di medicina che di politica e storia. (ad es.:”Storia medica della grave ferita toccata in Aspromonte a Garibaldi…”)
Altri scritti di Ripari possono trovarsi in raccolte di scritti di autori vari, come ad esempio in “Studi e documenti su Goffredo Mameli e la Repubblica Romana – Galeati 1927”
I libri sono disponibili nelle biblioteche indicate dall’indice SBN consultabile in internet. E’ anche possibile acquistare qualcuno di questi libri che a volte si possono reperire sul mercato dell’antiquariato, consultando il sito MAREMAGNUM.
A disposizione per quanto riguarda i nostri comuni interessi a favore della valorizzazione della gloriosa Repubblica Romana del 1849, inviamo i nostri più cordiali saluti.
Enrico Luciani
Presidente del Circolo A. Cipriani
e Segretario del Comitato Gianicolo
Ritratto fotografico conservato negli uffici comunali del Municipio di Solarolo Rainerio (Cremona)
Pietro dottor Ripari Colonnello Medico glorioso avanzo della schiera di Garibaldi il paese natio orgoglioso di Lui qui volle ricordato nato a Solarolo Rainerio il 18 luglio 1802 morto a Roma il 15 marzo 1885