Una visita davvero partecipata, con ragazzi allegri e preparati, pronti a scoprire la storia e la città con una curiosità davvero ammirevole. Affascinati da Villa Sciarra e dal Gianicolo, instancabili nel domandare, alla fine della visita hanno chiesto al loro professore di continuare la visita in Trastevere anche attratti dai nostri racconti su Nino Costa e dalla sua casa ancora presente a Piazza San Francesco a Ripa. Bravi !

Al Fontanone si divertono e familiarizzano con un gruppo di ragazze americane alle quali un loro bravissimo ragazzo fornisce le informazioni richieste, e finalmente entrano nel Parco Gianicolense per vedere i busti e per assistere allo sparo del cannone. C’è la gara per la miglior foto, vince Simone Reali, e concedono l’ ex equo a quella fatta da Luciani. La visita termina e ci si saluta affettuosamente: grazie ragazzi.
Vedi le immagini al Fontanone e al cannone

DURANTE LA VISITA ABBIAMO POTUTO RILEVARE ANCORA DISAGI E DEGRADO:

  • sia a Villa Sciarra, sempre più abbandonata nell’immondizia con bagni pubblici chiusi da anni e voliera vuota dopo la cacciata dei pavoni. Abbiamo protestato anche con gli addetti del servizio Giardini, trovati a sistemare – proprio al settimo bastione – la rampa d’accesso ai loro automezzi. Abbiamo polemizzato: “neppure una staccionata riuscite a riparare…”
    Vedi le immagini
  • sia a Piazzale Garibaldi: è chiuso il gabinetto pubblico: ora per lavori – ma è da mesi che è chiuso, mentre opera velocemente l’abusivismo commerciale con un altro baraccone di vendita di cianfrusaglie, che riteniamo abusivo … e l’addetto si è ribellato alla nostre domande e ci ha pure minacciato.
    Vedi le immagini