Per ricordare il 17 marzo 1861, l’Unità d’Italia
venite al Gianicolo con noi, è domenica leggi INVITO

Le frecce tricolori dal Gianicolo

Una nostra postazione è a Piazzale Garibaldi a partire dalle ore 10,30 : con Noemi Grimaldi, Ines Pietracci Giovanna De Luca, Enrico Luciani, Marco Valerio Solìa, Massimo Capoccetti, Giorgia Mancini, per parlare dell’Unità d’Italia, distribuire gratuitamente il nostro dépliant “Il GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA”, e organizzare le Visite guidate ai monumenti e Busti del Parco che sono curate dal nostro Roberto Calabria insieme a Mariapaola Pietracci Mirabelli.
Poiché nella stessa giornata è anche la ricorrenza del Museo della Repubblica romana, inaugurato il 17 marzo 2011, nel 150° dell’Unità d’Italia, la nostra associazione favorisce l’ingresso del pubblico al Museo mettendo a disposizione i suoi volontari Guide/ accompagnatori: Antonio Cardellini, Mario Savelli

Al Mausoleo Ossario alle ore 11,30 la dr.ssa Mara Minasi spiega al pubblico il significato della giornata dedicata all’Unità d’Italia, ricorda la Repubblica romana e spiega il Mausoleo (quadriportico e cripta)
Da parte nostra, completiamo le nostre visite guidate, e dopo lo sparo, dalle ore 12 fino alle 13,30, siamo al Mausoleo Ossario, e a San Pietro in Montorio sul tema “ LE DONNE del 1849 e le ambulanze- da Enrichetta Pisacane a Margaret Fuller”, a cura di Mariapaola Pietracci Mirabelli. Mariapaola svolge una esauriente discorso sulle donne e sulle loro storie nella Repubblica romana e in particolare sulla vita, breve, della giornalista americana Margaret Fuller, seguace di Ralph Emerson e del movimento del Trascendentalismo, femminista dell’epoca. Enrico Luciani invita i presenti e in particolare l’attenta prof.ssa Tiziana Di Crescenzo a vedere le immagini della Fuller sul nostro sito, un lavoro storiografico realizzato da Cesare Balzarro e Claudio Bove davvero unico; cliccare galleria

Una bella giornata di sole, belle le Frecce tricolori, bene il pubblico partecipante…. ma lo spettacolo è rovinato dalla devastazione degli alberi caduti dopo il forte vento di alcune settimane fa con tronchi e rami a terra non ancora rimossi