Gentile redazione de  IL FOGLIO Quotidiano, e carissimo Adriano Sofri
vi ringraziamo come Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo per l’articolo del 29 dicembre,

APPELLO PER SALVARE I PATRIOTI ANITA E GIUSEPPE GARIBALDI
Niente cancel culture, sarà l’incuria ad abbattere le statue del Gianicolo

LEGGI PICCOLA POSTA 29 dic.
scritto da Adriano Sofri con coraggio perché ha mostrato l’incresciosa situazione del Gianicolo – con il monumento di Garibaldi colpito da un fulmine il 7 settembre 2018 e non ancora non restaurato… –  e perchè grati per le belle parole rivolte alla nostre due Associazione Amilcare Cipriani e Comitato Gianicolo, poi unificate dopo la realizzazione nel 2011 della istituzione del Museo della Repubblica Romana, da lui definite a presidio della memoria  storica dei luoghi, richiamandone peraltro l’attività di studio e di informazione in cui sono coinvolte, coi cittadini di Monteverde e non solo, innumerevoli scolaresche ben sostenute oltretutto dalla lettura storica che si può ricavare dai capitoli del  nostro sito www.comitatogianicolo.it.

Bellissimo, nell’articolo, anche il riferimento a Carlo Azeglio Ciampi che in effetti salutò, quasi commosso, la nostra iniziativa del 21 gennaio 2004 che realizzò la collocazione al Gianicolo dei pannelli illustrativi sui luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma e della Repubblica Romana del 1849 .
Al riguardo consulta il link in modo da vedere anche le presenze dell’allora Assessore alla Cultura Gianni Borgna, insieme a Giuseppe Monsagrati, Enrico Luciani,  Cesare Balzarro, Giuliana Limiti,  e – tra le scolaresche – la presenza dell’indomita, cara prof.ssa Stella Sofri che ha ben anticipato i movimenti del suo gruppo ex studenti del liceo Virgilio che oggi sta insistendo al Gianicolo e che con il suo presidente Tonino Cutuli,  sarà da noi sempre richiamato per le prossime iniziative.

Il vostro ulteriore articolo, apparso sempre sul FOGLIO  il 31 dicembre,

IL DEGRADO DEL GIANICOLO. CI SCRIVE L’ASSESSORE ALLA CULTURA GOTOR
Sistemeremo bene e presto tutti i monumenti di Roma. Risposta a Sofri

<VEDI risposta Gotor> <LEGGI testo>
segna un punto a favore della vostra iniziativa editoriale vista  la promessa dell’assessore a sistemare le cose.  Forse c’ è un poco di ingenuità nella risposta dell’assessore Gotor, ma diamogli fiducia e sosteniamolo. Ne avrà bisogno.  A lui, ma anche al Sindaco, a breve scriveremo per proporre soluzioni anche di appoggio e di modifica gestionali, magari insieme ad altri enti e associazioni che con noi vorranno riorganizzare la gestione del Parco del Gianicolo, Villa Corsini, il Vascello, Villa Vecchia, Il Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina,  il Mausoleo Ossario.

Vasto programma…, ma il degrado davvero va fermato e forse bisognerà individuare responsabilità per impegni scadenzati e progetti verificabili. Grazie per la pubblicazione o per la discussione che forse andrà tenuta sugli argomenti da voi giustamente individuati.

Per vedere la nostra attività nell’anno trascorso cliccare questo altro link. E si possono vedere anche gli altri 20 ANNI.

Cordiali saluti.
Enrico Luciani
Presidente APS  A. Cipriani e Comitato Gianicolo
Titolare responsabile sito www.comitatogianicolo.it
3284542840