Una bella figura quella di Guglielmo Epifani, che il nostro presidente ha voluto salutare a ricordo dei comuni trascorsi politici e anche per amicizia familiare -conosceva la famiglia di Enrico Luciani infatti, dal padre Gino, segretario provinciale dei poligrafici e cartai della CGIL quando Epifani entrò nel 1979 come segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai.

La salma di Guglielmo Epifani, coperta da rose rosse, lascia la chiesa

La salma di Guglielmo Epifani, coperta da rose rosse, lascia la chiesa

Ma lo abbiamo anche conosciuto come associazione per i contatti alle visite guidate e per il lavoro svolto nell’anno 2010 quando l’associazione Amilcare Cipriani aiutò la Fondazione Pietro Nenni, presieduta dallo storico socialista Giuseppe Tamburrano , ad organizzare, nel 120° anniversario, la mostra all’Archivio di Stato

il PRIMO MAGGIO TRA FESTA E REPRESSIONE (mostra storico-documentaria).

Vedi foto 1 e foto 2.

Occorrevano infatti notizie su Cipriani che noi fornimmo all’organizzazione, compresa una immagine del nostro Amilcare che fece bella mostra tra quelle pubblicate, di grande valore storico. La mostra durò fino al 31 ottobre <leggi>.

Incontrammo Guglielmo Epifani, in veste di segretario nazionale CGIL (Susanna Camusso gli subentrerà poco dopo nella carica- il 3 dicembre); ci parlammo e salutammo affettuosamente, con una foto che ci fa piacere ricordare.

Guglielmo Epifani con Giuliana Limiti ed Enrico Luciani

Guglielmo Epifani con Giuliana Limiti ed Enrico Luciani