Dopo il sostegno già dato lo scorso anno per la ripresa del lavoro dei dipendenti del Vittoriano, la nostra associazione ha pure sostenuto l’iniziativa volta a ricreare il Comitato di Roma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Tale evento è stato formalizzato nella riunione del 27 settembre 2021 all’Università degli Studi Roma 3 davanti al Coordinamento provvisorio formato dai proff. Andrea Ciampani, Antonio D’Alessandri, Francesco Guida, e Giuseppe Monsagrati (assente giustificato il prof. Andrea Carteny) . << vedi >> . In tale sede è stata ufficializzata l’iscrizione a socio del Comitato romano da parte di alcuni nostri dirigenti.
Da tale riunione è seguita l’organizzazione delle votazioni per eleggere il Consiglio Direttivo del Comitato e dunque la convocazione dei soci al Vittoriano, chiamati a votare in data odierna.
Dallo scrutinio -votanti 26 soci- sono risultati eletti – per il triennio 2021-2024 -: Francesco Guida, Antonio D’Alessandris, Ilaria Fiumi Sermattei, Giuseppe Monsagrati, Andrea Ciampani, Ester Capuzzo.
(tra le prime dei non eletti, all’ottavo posto le nostre Marina Pacetti e Noemi Cavicchia Grimaldi)
Nell’occasione Claudio Bove ed Enrico Luciani con il Vice Direttore dr. Marco Pizzo hanno colto l’opportunità di verificare lo stato della postazione del nostro sito (video e computer), smontato “brutalmente” nella fase di chiusura del Museo Centrale a seguito della costituzione del Polo museale Lazio perchè da lui dipendente.
Viste le condizioni della postazione, e preso atto che occorrerà operare una sistemazione, si concorda un successivo appuntamento tra il dr. Marco Pizzo e Claudio Bove.
Enrico Luciani conferma intanto la necessità di avviare una richiesta di chiarimenti con il Polo Museale per stabilire la sorte del sito onde ricollocarlo o meno davanti al Museo, tanto più che il protocollo d’intesa a firma Luciani-Tronca è ormai prossimo alla scadenza (22 novembre 2021).