Si sta consultando l'anno: 2017
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Bella manifestazione a Piazzale Garibaldi per la ricorrenza del 156° dell’Unità d’Italia. L’invito (leggi) non era stato molto diffuso e tuttavia, anche a ranghi ridotti, la manifestazione è risultata davvero lusinghiera.
Alle 11 sul Piazzale Garibaldi arriva la Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale: Concerto, Corona al Monumento di Garibaldi e premiazioni per le scuole partecipanti. Tra queste: IC Virgilio sede- IC Virgilio plesso Grilli, I ET dell’I.S.S. Caffè, Istituto Divino Amore, IC. Oriani plesso Viale Villa Pamphili. Discorsi sull’Unità d’Italia svolti da Enrico Luciani, dal prof. T. Corey Brennan e saluti e ringraziamenti da parte dall’assessore alla Scuola, Giovanni Figà Talamanca, a nome del Municipio Roma I patrocinante la manifestazione.

Dal Gianicolo una bella immagine per l’UNITA’ D’ITALIA

L’arrivo della Banda musicale e la deposizione della Corona al Monumento Vedi immagini

Claudio Mancini e Mariapaola Pietracci Mirabelli confermano al Prof. Corey Brennan la continuità dell’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo

l’INNO D’ITALIA eseguito a Piazzale Garibaldi dal Coro dell’IC VIRGILIO

PER VEDERE LA VISITA AL FARO E LE VG Clicca ……….

In occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia si visita l’interno del FARO degli Italiani d’Argentina grazie al dr. Alessandro Cremona e alla Sovrintendenza del Comune di Roma, e poi si svolgono le viste ai busti, stele e ai monumenti del Parco del Gianicolo, L’invito leggi non era stato molto diffuso, tuttavia, anche a ranghi ridotti, la manifestazione è risultata davvero lusinghiera.
La spiegazione del Parco e la storia del FARO viene magistralmente svolta dal dr. Alessandro Cremona, il quale invita poi i partecipanti ad entrare con cautela all’interno del Faro stesso, aperto per questa giornata.

I primi ad arrivare sono le ragazze e i ragazzi della I ET dell’ I.S.S. Federico Caffè guidati dalle insegnanti Angela Cafiero e Francesca Bussotti. I ragazzi organizzano una simpatica visita “tecnologica” muniti di cellulare e pronti a chiedere interviste ai partecipanti e .. ai Busti.
Intervisteranno assai

Vedi loro immagini

Sopportabili i tempi di attesa per i gruppi in fila: I.C. Virgilio sede e due classi del plesso Grilli, quinta elementare dell’Istituto Divino Amore, terze medie I e P dell’I.C. Oriani plesso Via Villa Pamphili
Vedi immagini

Divertimento inatteso sulle storie giovanili avvenute proprio al FARO, raccontate per prima da Grazia LEVI, che ha poi contagiato Massimo Capoccetti e anche Noemi Cavicchia… non si fermano più! Speriamo che il Video funzioni …..

Video to be inserted Video to be inserted

Al termine della visita al Faro tutti pronti per vedere i busti e i monumenti e andare alla CERIMONIA a Piazzale Garibaldi prevista alle 11,30

CERIMONIA A PIAZZALE GARIBALDI

Una visita richiesta per conoscere il Parco e i suoi busti svolta con grande partecipazione e attenzione che, iniziata dal Faro, ha potuto esaminare i monumenti e i busti. Comprese le stele e in particolare quelle dell’Università di Padova –tra i nomi quello del triestino Giacomo Venezian caduto a Casale Barberini il 22 giugno 1849- e quella della città di Trento. La signora Barbara Castagnini con gli amici di Trieste e lo storico giornalista Roberto Pagano hanno voluto prolungare la visita fino a Porta San Pancrazio e al viale dei combattimenti del 3 giugno 1849. Ci hanno ringraziato con simpatia e si sono congratulati con noi, grazie.

Dopo la nostra lettera leggi, inviata alle associazioni, in particolare a quelle d’Arma, c’è voluto un po’ di tempo per avere il quadro della situazione e per capire che se le associazioni ritengono che il Mausoleo debba essere gestito dal Comune, noi compresi, talune di esse, pur di fronte alla chiusura al pubblico, non intendono mettere in conto eventuali impegni diretti a consentire maggiori spazi di apertura. Varie sono le motivazioni, talune strane e forse da indagare, ma certamente, riteniamo, non in questa fase.
La consultazione, ancora assente gli Amici di righetto, si è conclusa con la riunione odierna svolta nella nostra sede, presenti il dr. Giuseppe Garibaldi e Il prof. Franco Tamassia. La discussione ha affrontato le difficoltà in corso anche d’ordine giuridico e contrattuale: quello non è un Museo, è un Mausoleo Ossario da tenere aperto alle visite e non un sito da dedicare soltanto a manifestazioni sia pur generose e meritorie. E invece gli addetti, con il passaggio a Museo, sono stai ridimensionati nel numero “per risparmiare” . Un risparmio peraltro davvero minimo…
L’esame svolto è stato fruttuoso: è emersa una condivisione che fa bene sperare sulle iniziative da intraprendere.

1- Enrico Luciani con Giuseppe Garibaldi e Franco Tamassia giunti a Donna Olimpia
2- Il dr. Giuseppe Garibaldi e il prof. Franco Tamassia davanti la sede del Circolo Cipriani Comitato Gianicolo
3- il dr. Giuseppe Garibaldi mentre esamina il nostro dèpliant Il Gianicolo Parco della memoria si fa riprendere al Circolo tra le nostre immagini dell’Eroe, suo bisnonno

Approfondimenti in Biblioteca dove i soci leggono il Dizionario tascabile di Cressoni LEGGI con curiosità ma molta attenzione …. È proprio tascabile! Interessante l’idea di farlo conoscere anche fuori sede. Pur infortunata .. partecipa alla riunione la bibliotecaria Giovanna De Luca insieme a Stefania Cassia. Luciani ricorda che avevamo proposto la ristampa nel 2009 all’associazione Piemontèisa di Torino leggi.

Alcuni soci colgono l’opportunità di ritirare la tessera 2017. Enrico Luciani al mattino ha portato la tessera e il più caro saluto dell’associazione a Duilio De Simone e a Ilvia Rosaria Putrino che ci lasciano perché trasferitisi a Edimburgo (una sede Cipriani anche in Scozia?)

Prima della manifestazione del 9 febbraio così avevamo scritto alla stampa”:

…. noi partecipiamo alla cerimonia istituzionale delle 9,30 fino alle 10 con la speranza che essa diventi sempre più la giornata unitaria per Roma medaglia d’oro. Consegneremo al Sindaco, o a chi per lei, la nota per la riapertura….. e parteciperemo alle altre manifestazioni indette dalle singole associazioni militari e combattentistiche, cui consegneremo la lettera in copia e chiederemo unità d’intenti. Grazie. Enrico Luciani

Infatti

da ottobre come associazione A. Cipriani ComitatoGianicolo avevamo scritto in tal senso al Sindaco di Roma, leggi lettera, e ancora attendiamo risposta. E la situazione del Mausoleo è ormai alla chiusura. Apre il giovedì mattina per due ore e il Sacrario è sempre chiuso perché il restauro è fermo. La ferita rimarrà anche il 9 febbraio … Chiediamo la “RIAPERTURA DEL MAUSOLEO”

E così abbiamo fatto, con la nostra presenza al Mausoleo,

alla cerimonia istituzionale

alle 9,30 ove ha celebrato il 9 febbraio il Vice Sindaco di Roma: Luca Bergamo insieme al rappresentante di Roma Metropolitana: Paolo Ferrara e a Michele Baldi per la Regione Lazio .

e poi alle altre manifestazioni,

alle 10 quella dell’ Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi di Anita Garibaldi, con il Gruppo del Matese, delle Crocerossine e dell’associazione “Mille Donne per l’Italia”, manifestazione assai partecipata e itinerante, fino ai monumenti di Garibaldi e di Anita alla quale si è unita l’associazione Varese per l’Italia e poi conclusa al Casale Giacometti con l’apposizione di una targa in ricordo del varesino Enrico Dandolo

E sempre alle 10 , al Museo R.R. la manifestazione promossa da “GLI AMICI DI RIGHETTO”, presenti per noi Antonio Cardellini con l’ amico Mario Savelli

Vedi immagini

Siamo poi tornati al Mausoleo per seguire la cerimonia , alle 11, di quattro associazioni,

L’ ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI GIUSEPPE GARIBALDI , L’ASS. GARIBALDINI PER L’ITALIA, L’ ASS. NAZ. DI MUTUO SOCCORSO REDUCI GARIBALDINI, L’ASS. NAZIONALE GARIBALDINA,

Vedi immagini

e a tutti, con il saluto di Enrico Luciani, abbiamo consegnato copia della lettera inviata al Sindaco

leggi lettera

Auguriamoci che l’esperienza di oggi sia foriera di iniziative comuni.

Una bella ed attenta partecipazione dei soci ha consentito un’assemblea molto produttiva. I soci infatti, ringraziati il Consiglio Direttivo e il Presidente per la esauriente documentazione ricevuta preventivamente all’assemblea, hanno voluto da subito, su mozione di Antonio Cardellini, votare all’unanimità l’approvazione del Bilancio 2016.

La relazione, disponibile in lettura leggi, ha quindi affrontato il successivo punto all’ordine del giorno : Biblioteca, Scuola/Lavoro e indirizzi programmatici dell’Associazione per l’anno 2017.

Molto approfondito l’esame della Biblioteca: riconoscimenti al lavoro svolto in precedenza dalla Bibliotecaria Mariarosa Carrano e più recentemente dalla Bibliotecaria Giovanna de Luca , entrambe purtroppo assenti nella giornata, e assai richiamate dall’assemblea con sentiti, affettuosi applausi. Al tavolo della Presidenza dell’assemblea, tenuta da Noemi Grimaldi e assistita dalla segretaria Mariapaola Pietracci Mirabelli, è stata invitata l’altra Bibliotecaria Stefania Cassia, da poco inseritasi nell’associazione.

Particolarmente atteso e rivelatosi di grande interesse l’intervento del Vice Presidente dell’associazione, l’ing. Cesare Balzarro, che ha saputo tener viva l’attenzione parlando del DIZIONARIO GEOGRAFICO UNIVERSALE di B.E. Cressoni , Torino 1854, da lui donato alla Biblioteca come già fatto per altri documenti originali e antichi, già visibili sul sito in modo assai elegante, grazie alla disposizione trovata da Claudio Bove.

Vai ai LIBRI Vai ai FILMATI e Video a disposizione Vai ai FILM Video (DVD)
Vai alle MUSICHE (CD/DVD) Vai ai BANDI DELLA REPUBBLICA ROMANA del 1849 Vai ai GIORNALI

Cesare ha spiegato il significato importante di tale Dizionario, già anticipato ai soci con un appunto pro-memoria, leggi.

Prima di concludere, Balzarro ha trovato modo di ricordare il 1861 e l’Unità d’Italia e l’importante studio “Garibaldi e la Francia” da noi presentato nei primi anni 2000 all’Ambasciata di Francia, lavoro che pur elogiato visibilmente non fu però finanziato. Segnala compiaciuto la sintonia di questo nostro lavoro con la grande Mostra “Napoléon III et l’Italie NAISSANCE D’UNE NATION 1848-1870”, organizzata dai francesi a Parigi nel 2011, una mostra ben documentata con una pubblicazione, dal titolo omonimo, preziosa e completa anch’essa presente nella nostra Biblioteca.

Prima di proseguire nell’esame dei punti all’ordine del giorno, Enrico Luciani e Cesare Balzarro hanno consegnato le TESSERE 2017 ai soci, una tessera importante perché ricorda il lavoro svolto in tanti anni da chi ha sostenuto il nostro impegno quasi ventennale. Visibile soddisfazione è apparsa tra i soci, sono state ritirate 27 tessere in un clima di grande amicizia e stima reciproca che sapremo riportare anche ai soci oggi assenti, moltissimi giustificati, con appuntamenti mirati per la consegna. E ciò anche per le tessere speciali riservate a non richiedenti per noi significativi, come indicato nella relazione GRAZIE.

Bellissima la consegna tessere: assai gioiosa.

Vedi altre immagini consegna tessere

La riunione è poi proseguita con l’esame delle visite guidate la ricerca di maggiori rapporti con le scuole . Sono state affrontate anche talune proposte più difficili. In particolare pesa la situazione al Mausoleo, il recupero della zona del 3 giugno e dell’Arco dei Venti –Cardellini pone dubbi.

La riunione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti della ing. Maria Elena D’Effremo che si mostra assai vicina all’attività della nostra Associazione.

Vedi altre immagini

foto di gruppo per i resistenti fino alla fine……

foto di gruppo per gli ultimi rimasti

foto di gruppo compresa Mariapaola

Enrico Luciani con la dr.ssa Sabina Iacobucci che eccepisce sull’immagine

Pubblichiamo con piacere tre foto dell’Arch. Giovanni Iacobucci, scelte tra quelle Inviate dalla nipote

Sabina Iacobucci, come promesso in occasione della nostra visita guidata al pubblico – da largo 3 giugno 1849 fino al Mausoleo – dello scorso 14 gennaio leggi

Il presidente ha sottolineato la situazione finalmente positiva del Bilancio, dopo alcuni anni di vere sofferenze. Un risultato, ha detto, che si è ottenuto non soltanto a seguito di maggiori finanziamenti derivanti dai contributi volontari dalle scuole e dal protocollo Scuola/lavoro realizzato con l’I.S. Federico Caffè, ma anche dall’aumentato volontariato dei soci e dall’attività gratuita della gestione del sito che da sola, quest’anno, grazie alla generosità di Claudio Bove, ha consentito un risparmio sui costi di oltre mille euro. Dopo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 Enrico Luciani ha pure riferito al Consiglio i punti programmatici per il 2017.

Bellissima vista guidata tenuta da Roberto Calabria con l’assistenza di Luciani. Fortunata la condizione climatica: tempo rigido ma non piovoso e splende il sole per la gioia di tutti. Tra i partecipanti il giovane dr. Claudio Mancini, il gruppo del Dr. Capoccetti, il gruppo del medico dr. Stefano Frontespezi, e Sabina Iacobucci pronipote dell’Arch. Giovanni Jacobucci.
Grande interesse sui luoghi e sulla storia da parte dei partecipanti e grandi curiosità su aneddoti e interpretazioni. Sabina Iacobucci eccepisce sull’immagine vista nell’appunto consegnato da Luciani, ripreso da una autorevole pubblicazione riguardante il Mausoleo.
Al termine grandi consensi per noi e loro richiesta per una nuova visita al Parco del Gianicolo e al Museo della Repubblica romana. Offrono con decisione un loro libero contributo per la nostra associazione. Grazie.
E un nostro grazie va alla dr.ssa Mara Minasi che ha fatto aprire il Mausoleo per l’occasione.

Foto ricordo al Mausoleo

A ritroso il nostro normale percorso. Dall’ottavo bastione si entra a Villa Sciarra , settimo bastione, da dove si cammina per arrivare al sesto bastione, vedere le brecce dei francesi e poi uscire dall’altro ingresso di Villa Sciarra.

Vedi altre immagini della visita

Ci piace segnalare :

Corey Brennan dal New Jersey USA

Caro Enrico,
Molte grazie per gli auguri di Natale. Qui negli Stati Uniti (New Jersey) sto seguendo il lavoro del Comitato con grande interesse. La vostra organizzazione meravigliosa certamente ha avuto un grande 2016.
Ho ricevuto una borsa di studio da mia università per digitalizzare l’archivio privato della famiglia Boncompagni Ludovisi (circa 100.000 pagine di documenti). Abbiamo completato circa il 75% del lavoro e spero di completare il progetto entro giugno. Ci sono molti documenti importanti per gli anni 1848-1870; per esempio, nel 1861 Papa Pio IX personalmente ha esiliato il capo della famiglia a causa del suo sostegno alla causa di unificazione.
Lo sapevi di questa collezione appartenente alla Repubblica Romana del 1849 presso la Harvard Law School?

E qui è l’inventario dei contenuti. Ho intenzione di esaminare la collezione di questa primavera.
Con tutti i migliori auguri a te, la tua famiglia e il Comitato,
A presto, Corey Brennan

Daniel Peyrot da PARIGI
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2017 16:42 A: Enrico Luciani — leggi loro Biblioteca

Egregio Enrico Luciani,
Mi aspettavo con impazienza la posta . Il pacchetto è arrivato oggi e vi sono molto grato.
Questi opuscoli sono particolarmente interessanti e completeranno la mia documentazione dell’Esercito della Repubblica.
Abbiamo già avuto l’opportunità di visitare la vostra bella città di Roma con un amico romano. Ma non ricordo di aver visitato il Gianicolo.
Abbiamo pubblicato un libro sul periodo di interessi. le forze di sicurezza di Parigi nel 1848. Vi invio questa brochure.
è possibile che noi facciamo un altro viaggio a Roma la prossima primavera.
se si passa attraverso Parigi, sono felice anche di presentarvi la mia città natale.
Cordiali saluti.
Daniel Peyrot

Vittorio Emiliani , giornalista

Carissimo Enrico,
buon 2017 a te e all’Associazione di cui ammiro sempre l’intensa attività culturale, con un abbraccio libertario
Vittorio

Leroyer Maëlle , ENC Bessières, (Paris)

Buongiorno Signore Luciani,
Grazie per le immagini e anche per le due settimane che abbiamo passato insieme! Ho molto imparato. Buone feste 🙂
Maëlle.

A zonzo per il Gianicolo con la nipotina Clara, il presidente ha trovato il modo di lavorare anche il 1° gennaio…
Felice infatti di verificare il lavoro di ripristino della scalinata di Monte Aureo, che peraltro la nostra associazione aveva seguito e annunciato sul sito il 18 aprile leggi, dopo aver aiutato turisti francesi, che a Trastevere, in via Goffredo Mameli nei pressi della Fontana del Prigione, cercavano la strada più breve per salire al Gianicolo,
è stata inviata al Municipio Roma I Centro la seguente lettera:

Cari amici, grazie per il vostro lavoro a Monte Aureo: anche oggi al lavoro! BRAVI!!
Ora che il cantiere è ancora in corso servirebbe senz’altro una protezione davanti alla lapide Ancor meglio un piccolo giardino per permettere la vista su Trastevere /Aventino. Bellissima! Ma soprattutto per evitare che le macchine che ivi parcheggiano nascondano di fatto la vista della lapide che ricorda che lì è il luogo del primo sepolcreto dei caduti che contenne le loro salme, ivi portate con solenne cerimonia del 12 ottobre 1879.

Poi ci sarebbe da pubblicizzare che da Via Goffredo Mameli si sale per andare al Mausoleo. Oggi ho fatto da Cicerone, con piacere, a un gruppo di francesi che cercavano di salire al Gianicolo. Ma di questo possiamo riparlare anche dopo. Per ora la PROTEZIONE della lapide. Grazie.
Enrico Luciani
Presidente Associazione Amilcare Cipriani