Si sta consultando l'anno: 2008
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Vedi invito - file PDF
1818 – 2008
« ORA O MAI PIÙ »
CARLO PISACANE NEL 190° ANNO DALLA NASCITA

… Tutta la mia ambizione, tutto il mio premio, lo trovo nel fondo della mia coscienza, e nel cuore di tutti quei cari e generosi amici che hanno cooperato e diviso i miei palpiti e le mie speranze; e se mai nessun bene frutterà all’Italia il nostro sacrificio, sarà sempre una gloria trovar gente che volonterosa s’immola al suo avvenire.

Genova, 24 giugno 1857
Carlo Pisacane

Sono intervenuti:

• Enrico Luciani – Presidente dell’Associazione
  • Agostino Bistarelli – Sapienza – Università di Roma
    Uno specchio dell’Italia dei suoi tempi: Carlo Pisacane e il Risorgimento
  • Chiara d’Auria – ricercatrice in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno
    Carlo Pisacane e la Spedizione di Sapri nelle carte inedite dell’Archivio Segreto Vaticano

IMMAGINI GIORNATA DI STUDI

A sinistra: Agostino Bistarelli – Sapienza – Università di Roma
a destra: Chiara d’Auria – ricercatrice in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno

da sinistra Antonio Thiery, Cesare Balzarro e Angelo Ciofi
Presentazione Enrico Luciani (leggi)
Relazione Agostino Bistarelli (leggi)
Relazione Chiara d’Auria (leggi)

Conclusione del convegno
Busti alla Passeggiata del Gianicolo. Notizie dalla Sovraintendenza del Comune di Roma.

JNC DIGITAL CAMERA

Situazione attuale dei busti

La risistemazione dei busti alla Passeggiata del Gianicolo è legata alle seguenti difficoltà:

• la testa del busto del Gen. Luigi Masi sarà recuperata il prossimo novembre (si trova a Cerveteri) e sarà rimessa a posto nel prossimo anno, subito dopo la disponibilità dei fondi stanziati a bilancio: in tale occasione si provvederà anche al ripristino del vaso attualmente trafugato (vedi le due colonne per vasi dinanzi al busto di Alessandro La Marmora);
  • per il busto del Gen. Pietro Roselli la situazione si presenta ancora problematica dal momento che, recuperato il busto, attualmente ricoverato presso il laboratorio Zetema, non è stata ritrovata la testa trafugata e perciò tale sistemazione può esser risolta o con la rimodellazione della testa o con la sostituzione dell’intero busto. In proposito è in corso un contatto con gli eredi che hanno scritto una lettera per poter intervenire.
Il Comitato aveva già segnalato la situazione: vedi la nostra lettera del 1 luglio 2005 pubblicata sul Messaggero

busti-rotti2-Masi

Busto Gen. Luigi Masi

busti-rotti1

Busto Gen. Pietro Roselli

maz_soc_02 Partecipazione al Convegno Internazionale di studi promosso dal 17 al 19 settembre 2008 dalla MAZZINI SOCIETY e dal suo Presidente GIULIANA LIMITI (Università di Roma 3) che ha aperto i lavori con la relazione: Mazzini e Garibaldi: pensiero e azione.
Dopo l’intervento di ROLAND SARTI (Massachussetts University) quello di GIUSEPPE MONSAGRATI (Università “Sapienza”, Roma) con la relazione: La formazione della personalità e la definizione degli orientamenti politici in Mazzini e in Garibaldi.
Dopo l’interpretazione di Jessie White Mario nell’atto unico “Sotto l’uragano” presso il Teatro Piccolo Eliseo, il Convegno si è chiuso all’Archivio di Stato di Roma il 20 Settembre con un programma di canti e canzoni popolari: “CANTAT RISORGIMENTALE” eseguiti dal GRUPPO CORALE EUROPA E LIBERTA’.
<< vedi immagini >>

Partecipazione alla 138esima commemorazione della Breccia Porta Pia. (leggi protesta inviata ai giornali).
Nell’occasione si è incontrato il consigliere comunale Alessandro Vannini Scatoli, il cui trisavolo, Niccolò Scatoli, fu il 1° entrato in Porta Pia: ferito, gli fu amputata la gamba all’ospedale da campo di Piazza del Popolo.Domenica 21 ancora a Porta Pia per partecipare al RADUNO BERSAGLIERI ove, a passo di corsa, si è distinto anche il Presidente della Sezione di Roma, Ten. Massimo Flumeri, amico della nostra Associazione.
<< vedi immagini >>
loc01_small GARIBALDI BILANCIO DEL BICENTENARIO (1807-2007)

Per riepilogare quanto di più significativo é stato detto e scritto in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, la nostra associazione ha organizzato la conferenza, che verrà tenuta da uno dei più noti docenti universitari specializzati in materia:

Prof. Giuseppe MONSAGRATI

Garibaldi oggi

loc02_small
Guarda l’invito
OBBED copertina002_0001_small Nel corso della serata il Prof. Aldo G.Ricci, docente Universitario e Sovrintendente dell’Archivio Centrale di Stato,
presenterà il suo ultimo libro:

OBBEDISCO – Garibaldi eroe per scelta e per destino
Telegramma_small Telegramma_dett
Minuta autografa del telegramma di Garibaldi al Comando Supremo nel quale, come risposta all’ordine di ritirarsi dal Tirolo, comunica: “Obbedisco”. [9 agosto 1866]
Archivio Centrale dello Stato
Il 12 settembre 2009 aprirà al “Munson-Williams-Proctor Arts Institute Museum of Art (UTICA NY)” la mostra “The Art and Life of James E. Freeman (1808-1884), an American Painter in Italy”.
La mostra è il risultato di lunghi anni di studi e ricerche su Freeman da parte di John F. McGuigan Jr. and Mary K. McGuigan che abbiamo avuto il piacere di accompagnare in visita sui luoghi garibaldini del Gianicolo.
Il catalogo della mostra, opera dei McGuigan, costituisce un contributo fondamentale per la rivalutazione di un artista valido e quasi dimenticato, che appoggiò la causa della Repubblica Romana.
La mostra continuerà fino 17 gennaio 2010 presso il Munson-Williams-Proctor Arts Institute Museum of Art per poi spostarsi in altri due musei statunitensi nel corso del 2010.
foto003_17XI07_smallvedi presentazione mostra
logo-municipio-XVIProsegue il programma di visite guidate ai luoghi dei combattimenti della difesa di Roma del 1849, da svolgere per le scuole del territorio con il contributo del Municipio Roma XVI.
Il 31 marzo la nostra Daniela Donghia con l’insegnante Giuseppe Lo Magno presso la sede di Via della Nocetta della scuola media De Andrè, mentre i giovani sono impegnati in simultanea sui vari computer.Visite sui luoghi per la sede di via Bezzi della scuola media Gianicolo:

• con la III E , il 1° aprile, il nostro Roberto Calabria mostra le lapidi apposte sulle mura dai rispettivi vincitori del 1849 e del 1870 sottolineando il “rispetto” dei vincitori del 1870, sentimento davvero raro verso i vinti
  • una studentessa legge il cartello installato dalla nostra Associazione a Villa Spada
  • l’ insegnante Stefania Faliva (quarta, da sinistra) accompagnata dall’insegnante Roberta Bellincampi, davanti alla veduta panoramica di Roma
  • con la III G, il 2 Aprile, l’insegnante A. Maria Ciancio e la sua classe al VII bastione, al Fontanone, alla statua di Righetto
foto_001_31III08bsmall234567

vedi immagini della visita