Si sta consultando l'anno: 2011
| Elenco delle attività dell'anno corrente | Visualizza le attività degli anni precedenti »

Proiezione delle immagini del plastico di Parigi e successivi interventi di Francesco Luciani sui rapporti tenuti con Parigi, e di Dario Luciani sulle possibilità  tecniche di replicare il plastico

• 17 Dicembre 2011
  • 11:00 - 13:00 »
  • Piazzale Garibaldi, Roma

Festa al Gianicolo per l’Unità d’Italia a Piazzale Garibaldi

Incontro con i cittadini e le istituzioni promosso dall'Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo e dal Comitato per il 150° dell'Unità d'Italia

Presentazione e distribuzione gratuita del nuovo dépliant
IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA
Rinasce al Gianicolo il Parco degli Eroi

Visite guidate gratuite :

• ore 9.45 ai luoghi dei combattimenti della repubblica romana del 1849.
    Appuntamento: ingresso Basilica San Pancrazio
  • ore 12,10 ai monumenti , busti, stele del Parco gianicolense.
    Appuntamento: piazzale Garibaldi

Malgrado il maltempo, Enrico Luciani e Massimo Capoccetti effettuano la visita guidata sui luoghi delle battaglie della difesa di Roma del 1849, mentre impavidi soci si preparano a Piazzale Garibaldi per accogliere gli invitati alla cerimonia di presentazione del dépliant “RINASCE AL GIANICOLO “IL PARCO DEGLI EROI”

La piazza si anima con la presenza dell’Istituto F. CAFFÈ (nell’immagine, con Enrico Luciani, la Preside professoressa Marina Pacetti , il prof. Massimo Tegolini, il giovane Federico Ciotti) e con l’arrivo dei ragazzi del liceo J. F. KENNEDY guidati dai proff. Fresu Paolina e Massimo Alleva (ringraziamenti al Preside prof. Francesco Pezzuto e alla Vice prof. Aura Donatella Purgher).

Arriva il sottosegretario Consigliere Paolo Peluffo, che spiega il significato del Gianicolo, l’importanza di questo dépliant e il merito dell’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo. È con lui l’ing. Nicola Barone, responsabile tecnico dell’Unità  Tecnica di Missione per il 150° dell’Unità  d’Italia

Il saluto del sottosegretario Paolo Peluffo ai convenuti, foto con le dame dell’ottocento dell’Associazione Tracce di danza (l’Associazione teatrale Abraxa Teatro non ha potuto esibirsi per impossibilità tecniche), il dono della nostra Associazione al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana e, infine, l’incontro dell’ing. Barone con il Presidente Fabio Bellini (XVI Municipio) e il Consigliere Sergio Grazioli (Centro storico), per discutere con Luciani anche del plastico di PARIGI

Incontro al Circolo Cipriani con il gruppo URIHI (UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA) di Milano Giovanna Cossia e Marco De Poli consegnano alla nostra Associazione un loro documentario su CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOSO di cui desiderano la diffusione. Il documentario è ora in nostro possesso e a disposizione per essere proiettato.

Sulle barricate di quei giorni, a difendere Roma c’erano giovani belgi, ungheresi, olandesi, bulgari, americani, inglesi, svizzeri, un finlandese – e molti francesi, a battersi contro l’esercito francese venuto in soccorso del potere temporale pontificio, e riscattarne l’onore. C’era la legione polacca, gli esiliati di Mickiewicz, cittadini di una nazione cancellata,”¦.omissis E con loro ci furono donne che parteciparono agli scontri dando manforte ai soldati, signore e popolane – “prostitute”, come poi le chiameranno ovviamente i vincitori – che si prodigarono per organizzare e prestare soccorso ai feriti nelle ambulanze, che li curarononegli ospedali e li accompagnarono in punto di morte.

nel libro è riportata la seguente dedica: Al Comitato Gianicolo
A Gli Amici di Righetto

Ringraziamo grati e commossi

Il volume mette a fuoco le vicende dei protagonisti del Risorgimento che furono costretti all’esilio, da quelli dei moti del 1820-21 a quelli degli anni cinquanta. L’autore li segue nel loro itinerario geografico e politico per capire come questa esperienza abbia prodotto mutamenti nell’identità  individuale e nella realizzazione di un’idea di nazione più aperta e cosmopolita di quella che invece si affermò con il compimento dell’Unità . Nel lavoro si ricostruiscono la formazione sociale e culturale di quei patrioti e il modo in cui, in comunità  o isolatamente, si confrontarono con i paesi che li ospitarono, contribuendo alla maturazione di un sentimento positivo verso il Risorgimento.
Agostino Bistarelli ha insegnato Storia contemporanea alla Sapienza – Università  di Roma; coordina l’attività  di ricerca della Giunta centrale per gli studi storici. Ha pubblicato “La resistenza dei militari italiani all’estero” (Rivista Militare, 1996), “La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra” (Bollati Boringhieri, 2007) e ha curato “Sul Risorgimento” di Marx e Engels (Manifestolibri, 2011).

L’ Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo ha avviato una Commissione Studi e Ricerche, presieduta da Agostino Bistarelli, per confrontare le fonti ad oggi disponibili, le segnalazioni giunte dagli utenti del nostro sito e le fonti disponibili presso biblioteche ed istituzioni storiche locali. A tal fine tutti coloro che desiderano intervenire sull’argomento possono scrivere alla seguente mail: caduti@comitatogianicolo.it

Ci scrive il dr. Donato Marra per un saluto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla nostra Associazione.
La lettera così si conclude: Nell’esprimere vivo apprezzamento per l’iniziativa che rinnova il ricordo del generoso contributo che gli italiani in Argentina hanno offerto alla Patria, il Capo dello Stato invia a lei e all’Associazione da lei presieduta un cordiale saluto, cui volentieri unisco il mio personale. (leggi)
Grande soddisfazione tra i soci e amici dell’Associazione per il gradito messaggio, tanto più significativo dopo la lettera del 5 dicembre 2008 a noi inviata per sostenere le nostre iniziative al Gianicolo. (leggi)

NAPOLEON III ET L’ITALIE,
NAISSANCE D’UNE NATION, 1848 – 1870
EXPOSITION du 19 octobre 2011 au 15 janvier 2012.
MUSEE DE L’ARMEE, HOTEL NATIONAL DES INVALIDES – PARIS

LEGGI

Sous le Haut Patronage de Monsieur Nicolas Sarkozy, Président de la République
et de Monsieur Giorgio Napolitano, Président de la République italienne.

Si entra dal piazzale dell’antico ricovero “Les Invalides” e si sale al 3° piano per vedere il Plastico che riproduce parte del territorio dei combattimenti per l’assedio di Roma del 1849

Guarda il PLASTICO

4262 Musée de l'Armée: Musée des Plans-reliefs, Paris. Il plastico dell'assedio di Roma del 1849, un grande puzzle, costituito da nove pezzi collegati tra loro. Dimensioni: 18 metri quadrati. Scala : 1 cm. sul plastico vale 6 metri reali. Un importante lavoro che ha richiesto 2 anni per i disegni e le indagini a Roma e 2569 giorni di lavoro per realizzare il plastico. Colline di cartapesta e fiume dipinto ad olio

4280 Musée de l'Armée: Musée des Plans-reliefs, Paris. Particolare ROMA 1849 L'ansa del Tevere: dall'Arsenale pontificio al Porto di Ripa grande (con Ospizio San Michele) all'Isola Tiberina,

4283 Musée de l'Armée: Musée des Plans-reliefs, Paris. Particolare ROMA 1849 Inquadratura della zona di Trastevere: da ponte rotto si può vedere l'inizio di Via della Lungaretta fino a Santa Maria in Trastevere, e poi la strada verso il Gianicolo (senza gli attuali ponte Garibaldi, Ponte Palatino e Viale di Trastevere, già Viale del Re)

4257(2) Musée de l'Armée: Musée des Plans-reliefs, Paris. Particolare ROMA 1849 Riconoscimenti Mura Gianicolensi: bastioni 8°, 9°, 10°. Per i fabbricati si può vedere: al centro Porta San Pancrazio e alla sua sinistra Villa Savorelli (ora Villa Aurelia), in alto a sinistra Villa Spada. Bastione 9: si vede il recinto della Villa Savorelli - Aurelia, rettangolare con un angolo smussato, ed entro di esso il fabbricato principale e i due piccoli edifici a fianco nonché, sul davanti, quel piccolo edificio finto-medievale che esiste ancora oggi; sempre all'interno del recinto si vede, sulla destra, la piccola trincea romana a forma di V indicata sulle mappe; sempre per confronto con le mappe, all'esterno del bastione possiamo identificare la grande trincea d'approccio a forma di V, che arriva fin sotto il bastione partendo dal Vascello che però qui non si vede perché finisce la figura.

• 6 Ottobre 2011

Aula Magna Istituto F. Caffè

Dopo il Concerto, presentazione del sito e delle immagini delle Visite guidate svolte dalla nostra Associazione dal 19 al 30 settembre

Visita d’istruzione- progetto accoglienza in occasione del 150° anniversario dell’Unità  d’Italia rivolto alle classi prime. Coordinamento: Dirigente Prof. Marina Pacetti e Prof. Renato Marino

vedi le immagini delle visite guidate

Articolo de "Il Tempo"

Articolo de
“Il Tempo”

sam_7045_big

Vedi immagini mattino

sam_7092_big

Vedi immagini pomeriggio

15_img_3623_big

La cerimonia prosegue al Belvedere

Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo
CENTENARIO DEL FARO DEGLI ITALIANI D’­ARGENTINA
(19 settembre 1911 – 19 settembre 2011)

Ricorrendo cento anni da che il Faro del Gianicolo venne realizzato e donato dagli ITALIANI D’ARGENTINA a ROMA CAPITALE

Martedì 20 settembre 2011 alle ore 10.30

avrà  luogo al PIAZZALE DEL FARO AL GIANICOLO una cerimonia promossa con ROMA CAPITALE con il seguente programma:

• Inaugurazione del PANNELLO ILLUSTRATIVO DEL FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA.
    Interventi delle Autorità
  • Concerto bandistico con musiche risorgimentali e patriottiche
  • Corteo dal Faro al Belvedere 9 febbraio 1849, e sosta dinanzi ai pannelli con la Costituzione della Repubblica Romana del 1849 inaugurati dal Presidente della Repubblica il 17 marzo 2011.
    Ulteriori interventi sul tema dell’UNITA D’ITALIA e ROMA CAPITALE.

NEL POMERIGGIO

Via di Donna Olimpia 30
Martedì 20 settembre 2011, tra le ore 18 e le ore 19, 30

La nostra associazione alla FESTA DE NOANTRI 2011 nel rilancio del GIANICOLO e della REPUBBLICA ROMANA nel 150° dell’UNITA D’ITALIA

• 16 luglio ore 21 saluti e FANFARA dei Bersaglieri

VISITE GUIDATE GRATUITE

• IN TRASTEVERE 18 luglio ore 18 da Piazza San Francesco a Ripa
  • ALLE BRECCE 20 luglio ore 9.45 da Largo Berchet (Villa Sciarra)
  • AL GIANICOLO 22 luglio ore 18 da Piazzale Garibaldi

La morte di Aguyar

• 3 Luglio 2011
  • 18:30 »
  • Piazzale Garibaldi, Roma

• 21:00 »
  • Mausoleo

Anonimo: Festeggiamenti per la Costituente Romana Acquerello (BSMC)

IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA

• ore 18,30 a Piazzale Garibaldi : visite guidate del Gianicolo
  • ore 21 al Mausoleo: breve cerimonia di commemorazione

NEL RICORDO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA PROMULGATA IL 3 LUGLIO 1849 DAL BALCONE DEL CAMPIDOGLIO

Festosa giornata al GIANICOLO e al MAUSOLEO nel quadro dellà­iniziativa volta a ricordare la promulgazione della Repubblica Romana del 3 luglio 1849.

Le visite guidate hanno ricevuto un consenso straripante: quasi cento persone hanno accolto il nostro invito, ben sostenuto dai giornali: Corriere della Sera (leggi), la Repubblica (leggi), l’Unità  (leggi) e soprattutto da Il Messaggero (leggi 1 e leggi 2).

Ben gradita e applaudita la nostra cerimonia al Mausoleo ove è stata presentata la nostra pubblicazione: Il 1849 e il 1948 DUE COSTITUZIONI A CONFRONTO.

Adesioni all’appello a riappropiarsi dell’inno VA PENSIERO presentato da Vittorio Emiliani e sostenuto anche dalla Signora Gaia Maschi Verdi, discendente di Giuseppe Verdi.
Salutati con gratitudine il giornalista Paolo Conti che ha sostenuto i nostri sforzi, in solitudine, per la valorizzazione del Gianicolo ed Anna Villari del Comitato per il 150° dell’Unità  dà­Italia.

Grande saluto e gratitudine a Luca Lippera del Messaggero e un grazie alla Sovraintendenza del Comune di Roma per averci concesso l’­apertura pomeridiana e serale del Mausoleo.

Graditi e letti i messaggi provenienti da Perugia, custode dell’originale della Costituzione del 1849, dal parte di Alessandro Mariucci, Presidente del Consiglio comunale, e da Ornella Bellini, assessore Provincia.
Significativo il messaggio di Giuliano Amato , Presidente del Comitato per l’Unità  d’Italia.

Vedi le immagini e i filmati

VISITE AL GIANICOLO

(Tra i tanti un commento)

Spett.le Comitato,
ho partecipato ieri pomeriggio ad una vostra visita guidata dal Gianicolo sino a Villa Sciarra.
La visita è iniziata con Enrico Luciani eppoi è proseguita con un suo più giovane ma altrettanto competente collega, Gianluca.

Volevo ringraziarvi per l’iniziativa che è stata istruttiva ed interessante: il tempo è trascorso (sin troppo !) velocemente.

Cordiali saluti.

mail firmata

LA CERIMONIA AL MAUSOLEO

Siamo stati invitati e abbiamo partecipato a diverse Manifestazioni per il 150° dell’Unità  d’Italia.
Tra queste sembra doveroso riportare le seguenti:

28 maggio Scuola elementare E. LOI di Via della Pisana ROMA.
Eccellente ricostruzione storica dell’Unità  d’Italia e festosa accoglienza per la Polizia a cavallo. Ricco mercatino.
Plauso al Dirigente Prof. Alessandro Michelon e alla coordinatrice Catia Fierli

Vedi le altre immagini

7 giugno Istituto Comprensivo D. MANIN e I.C.T.P. EDA di Via dell’Esquilino 31 ROMA.
Festosa rappresentazione del nostro Risorgimento, con lavori veramente pregevoli. Distribuiti i nostri depliant.
Complimenti al Dirigente Scolastico dr.ssa Maria Letizia Ciferri e all’insegnante Enrica Zaccheo .

Vedi le altre immagini

12 giugno A PERUGIA e a MUGNANO successo per il Concorso Nazionale (leggi comunicato del Presidente Marilena Menicucci e saluto di Enrico Luciani)
la composizione musicale di Moncalvo

Per i vincitori, Antonella Bona e Andrea Moncalvo, giuria d’eccezione guidata da Gianni Borgna e T. Colonnello Fulvio Creux

Vedi le altre immagini

Mariarosa Carrano, Massimo Capoccetti ed Enrico Luciani fanno da guida agli oltre 100 ragazzi provenienti dall’I.C. S. di Campli (TE).
Grande festa al Gianicolo e visita molto attenta ai monumenti, busti e stele.

RINGRAZIAMENTI DELLA SCUOLA

Gentilissimo Direttore la ringrazio infinitamente per la premura e la sollecitudine con cui ci ha inviato le foto.
Le assicuro che l’incontro con lei, con il giudice e la gentile signora è stato molto piacevole e ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative.
Le auguro di poter donare ancora a lungo a tutti i ragazzi italiani che avranno la fortuna di incontrarla la memoria del nostro eroico passato e un pizzico della sua passione di “maestro”.
Un grazie di cuore dalla Scuola Primaria di Campli e da me in particolare.

Con gratitudine
Pina Salvatorelli

Ringrazio vivamente e spero che con la vostra associazione riusciate a far amare la nostra Italia mediante la sua storia, quando tutto intorno, in questi tempi ha sapore di indifferenza e scarso senso civico.
Un caloroso saluto alla nostra guida persona accorta e sensibile alle necessità  dei bambini.

Auguri per il vostro lavoro.
Franca Piccimini

Due giornate di conferenze presso la Biblioteca di Via Longhena per i 150 anni dell’Unità  d’Italia .

Prof. Agostino Bistarelli “Giovani, eroi e patrioti dalla Repubblica Romana al Risorgimento”
Presidente Enrico Luciani “Il territorio dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849 e il Gianicolo Parco della memoria

In preparazione della Giornata di studio promossa dall’Istituto Isiss “Francesco Daverio” di Varese e dall’Associazione “Varese per l’Italia-26 maggio 1859″, (leggi) è stata organizzata una visita a Roma sui luoghi risorgimentali con la partecipazione di due studenti e il prof. Giuseppe Sangregorio dell’Istituto stesso.

I giovani premiati, Marco Baragetti e Davide Pesenti, presenteranno al Convegno una relazione sulla visita al Gianicolo.

Presenti, tra gli altri, per la nostra Associazione: Cesare Balzarro, Massimo Capoccetti, Enrico Luciani e per L’Associazione di Varese il Presidente Luigi Barion e la vice Pres. On. Maria Pellegatta

Durante la visita guidata si salutano i partecipanti alla manifestazione comunale tenuta dal Consigliere comunale Antonino Torre, per il Sindaco.

Vedi altre immagini

Il 16 maggio 2011 sono terminati gli incontri presso le scuole elementari che, in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità  d’Italia, avevano richiesto un nostro intervento per incontri tematici su personaggi ed eventi del nostro Risorgimento.
La nostra associazione, anche a sostegno del rilancio dell’Istituto LUCE, e sempre a titolo gratuito, ha curato in particolare la spiegazione della figura di Giuseppe Garibaldi con la proiezione del film L’EROE DEI DUE MONDI e ha contestualmente svolto, sempre nelle varie sedi e in varie sessioni delle giornate, una visita virtuale dei luoghi che videro i combattimenti per la Repubblica romana del 1849.

Al termine degli incontri, a tutti gli alunni è stato fatto dono dei nostri depliant:

• IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849
  • IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA

Gli incontri hanno riguardato le scuole elementari:

• CRISPI per nove classi ( sei terze, una quarta e due quinte) nei giorni 4 e 11 marzo;
  • FRANCESCHI per quattro classi di quinta, il 15 aprile
  • OBERDAN per quattro classi di quinta, il 3 maggio
  • FORLANINI per tre classi di terza elementare, il 16 maggio

Tra le immagini segnaliamo il ritorno di Massimo Capoccetti alla sua vecchia Oberdan, accolto dal Dirigente scolastico Carlo Presciuttini

Partecipazione alla Manifestazione Internazionale al GIANICOLO su invito dei CORPI SANITARI INTERNAZIONALI – CROCE ROSSA GARIBALDINA FORZE INTERNAZIONALI VOLONTARIATO DI SOCCORSO E DI PACE.
leggi PROGRAMMA
Consegnata Benemerenza al Presidente della nostra Associazione.
Grande concorso di folla: vengono svolte visite guidate al pubblico interessato a conoscere il Parco

Leggi il programma in formato PDF

Scriviamo al Direttore del Servizio Giardini

Gentile Direttore,
al Gianicolo, tra i busti di Daverio e Avezzana riappare l’acqua:
si allaga la base dei BUSTI appena restaurati e diventa pure pericolosa la stradina ove passano i visitatori, e anche i bambini a cavalluccio.

Ne avevamo già  parlato un anno fa, v. fax del 24 marzo 2010, ma dopo il restauro del Gianicolo, davvero molto bello, dopo i festeggiamenti per il 150° dell’Unità  d’Italia, vogliamo ricominciare con l’incuria?

E’ in edicola il romanzo di Ugo Riccarelli “La Repubblica di un solo giorno”, edito da Mondadori, che narra la storia di Ranieri, Aurelio e Cristina nel pieno delle lotte per la Repubblica Romana e per la proclamazione della sua Costituzione “anche durasse un solo giorno varrebbe la pena provarci”

Ugo Ricarelli e il regista Marco Baliani hanno presentato a dicembre 2010 al teatro India lo spettacolo teatrale omonimo per il quale abbiamo collaborato con le nostre visite guidate sui luoghi della difesa di Roma del 1849, animate da azioni teatrali.

Il giorno 17 marzo 2011, dalle ore 9,30 tutti al Gianicolo per la grande festa per il 150° dell’Unità  d’Italia.

Noi ci saremo, divisi in due gruppi e con le bandiere, davanti ai nostri pannelli illustrativi della Repubblica Romana e del monumento a Giuseppe Garibaldi collocati a Piazzale Garibaldi, a distribuire i nostri rispettivi dèpliant.

Con tutta calma, insieme a quanti ci vorranno incontrare visiteremo, nei tempi e limiti stabiliti, i busti e le stele rimessi a nuovo:

• i Trentini
  • i Siciliani in particolare
  • ed in specie gli Umbri dopo lo spostamento della loro stele altrimenti soffocata dalla vegetazione.

Con i vari Comuni o singoli cittadini che spesso ci interpellano sul nostro sito per i CADUTI o per i busti dei loro avi, stiamo concordando gli eventuali appuntamenti e spostamenti.

Rimarremo sul piazzale fino alle 12:30 e sentiremo i 21 colpi di cannone.

Dalle 16:30 appuntamento nei pressi di Porta San Pancrazio, ingresso Parco, nei pressi della cosiddetta “casa di Michelangelo” ove è arrivata da Lungotevere la statua di Ciceruacchio per l’inaugurazione alle 17:30 del nuovo MUSEO della REPUBBLICA ROMANA.

Sosteniamo la visita del Presidente della Repubblica che al mattino celebrerà  il 150° con la sua visita al Parco e al nuovo Museo.

Gli avvenimenti premiano il nostro impegno di tanti anni per la riscoperta del Gianicolo e per l’istituzione del Museo per la Repubblica Romana.

La nostra piccola e compatta squadra e tutti i nostri soci ringraziano quanti ci hanno voluto sostenere in questi anni.

VENITE AL GIANICOLO

Vedi l’invito

Folta rappresentanza del Comitato Gianicolo Cipriani assiste al Concerto

ITALIA, UNA IMMENSA STORIA D’AMORE

organizzato presso l’Auditorium della Conciliazione in occasione della Notte tricolore per l’Unità  d’Italia

Nel quadro delle celebrazioni per l’Unità  d’Italia, l’Associazione Amilcare Cipriani ha promosso una giornata incentrata sul significato storico ed ideale del Gianicolo che fu al centro dell’eroica difesa della Repubblica Romana del 1849 ed è poi divenuto Parco della memoria ed è oggi simbolo dell’identità  italiana.

Questa giornata di studio e di dibattito ha avuto luogo tra gli studenti della scuola media “Mariani” di Velletri, in ricordo dei giovani e giovanissimi garibaldini che salvarono la vita di Garibaldi nella leggendaria battaglia del 19 maggio 1849.

Il programma della giornata, coordinato dal Dirigente scolastico Prof. BRUNO DE LUCIA ha previsto i seguenti interventi:

Saluto di

GIUSEPPINA MATURANI
Presidente del Consiglio Provinciale di Roma

Prof. GIULIANA LIMITI
Presidente della “Mazzini Society”
Il Risorgimento e l’identità  italiana

ENRICO LUCIANI
Presidente dell’Associazione Cipriani
Il Gianicolo e la difesa di Roma del 1849

Maria Paola ed Enrico sono stati intervistati dalla trasmissione Geo&geo, di RAI3, nell’ambito del un servizio su
le donne del risorgimento
della giornalista Olivella FORESTA.

00:02:24
>00:08:32

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

FOTOGRAFIA: Piergiorgio Simeoni
SUONO: Oscar Seno

00:12:03

Partecipazione della nostra Associazione al Convegno “Ricordando la Repubblica Romana” che si è svolto presso il liceo classico E. Montale, introdotto dal dirigente Francesco Girgenti e coordinato dalla Prof.ssa Lucia De Santis alla presenza di numerosi studenti. Vedi l’invito.

Relatori: Laura Francescangeli dell’Archivio storico capitolino, lo scrittore Paolo di Paolo, e il Presidente Enrico Luciani.
Vivace dibattito sulle opinioni a confronto.

Dagli interventi degli studenti si riporta Un discorso di G. Mameli. Leggi il testo.

La nostra Associazione nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore F. Caffè di Via Fonteiana, per un incontro con i ragazzi e le ragazze interessati a riscoprire il territorio e il nostro sito www.comitatogianicolo.it.

Attenta partecipazione e interesse per il nostro sito.

Dopo aver visto le mappe dei francesi, abbiamo proposto il seguente esercizio per i geometri:
visto che le quote diminuiscono man mano che si sale, ovvero aumentano man mano che si scende verso il Tevere, qual’è il piano di riferimento delle curve di livello?
Buon lavoro.

• 10 Febbraio 2011
  • 17:30 »
  • Circolo Cipriani - Via di Donna Olimpia, 30 - Roma

La serata al Circolo Cipriani

“DA PORTA SAN PANCRAZIO A PORTA PIA”

Le tappe fondamentali dell’Unità  nazionale nella vita di due protagonisti di eccezione:
NINO BIXIO e NINO COSTA

Relazione del Prof. Giuseppe Monsagrati

Da Porta San Pancrazio a Porta Pia: NINO BIXIO

Per causa di forza maggiore è stata rinviata la relazione della Professoressa Anna Villari:
Da Porta San Pancrazio a Porta Pia: Nino Costa

La serata ha visto grande partecipazione di pubblico e presenze particolarmente significative quali quella di Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi, dell’Ambasciatore Alessandro Cortese de Bosis con la consorte Marina Boesch, pronipote del triumviro Aurelio Saffi, della signora Luisa Ruberti alla quale Enrico Luciani ha rivolto un commosso ricordo per Antonio Ruberti, ex Rettore della Sapienza e Ministro della Università  e della Ricerca Scientifica, grande sostenitore dell’importanza del nostro territorio e della Repubblica Romana, con la sua Associazione Montedoro.

Tra i numerosi ospiti, e ci scusiamo di non citarli tutti, molti professori:
Alessandro Michelon, Catia Fierli, M. Stella Sofri, Lucia De Santis, Sabina Cavina, Anna Saracino, Alberto Mattei, Massimo Tegolini, Anna Dafne, Simonetta Catalani, e poi Angelo Ciofi, Maria Pia Critelli della BSMC, Anna Querci della omonima Fondazione, e Salvatore Liberti con l’Ass.Culturale Monte Sacro.

Li ringraziamo tutti, insieme ai molti altri che non hanno potuto essere accolti in sala, e ce ne scusiamo vivamente, per l’insufficienza dello spazio disponibile; in particolare ci scusiamo con il prof. Leandro Ventura del liceo Manara che ci ha scritto la seguente email:

Da: Leandro Ventura
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 20.36
A: Enrico Luciani
Oggetto: Re: Da San Pancrazio a Porta Pia e tra i personaggi NINO BIXIO e NINO COSTA

Caro Luciani,
purtroppo non ci siamo visti perché sono arrivato con un po’ di ritardo, non ho trovato posto in sala e così dopo un po’ sono andato via.
Mi dispiace perché in questa bella occasione avrei voluto salutare lei e Anna Villari.
Un cordiale saluto

Leandro Ventura

Interventi di

• Anita Garibaldi
  • Ambasciatore Alessandro Cortese de Bosis
  • Prof. Alessandro Michelon
  • Ing. Francesco M. Fagiolo
  • Presidente Enrico Luciani

Approfondimenti:

Appuntamento al Mausoleo per la commemorazione del 162° della Repubblica Romana. L’associazione Cipriani-Comitato Gianicolo insieme alla Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi

I ragazzi e ragazze del liceo Montessori, dopo la partecipazione alle cerimonie per la celebrazione del 162° anniversario della Repubblica Romana, proseguono la visita guidata e arrivano fino al Gianicolo, tutto un cantiere di restauro….

Nella foto di gruppo Enrico Luciani e Agostino Bistarelli, accosciati, alla sinistra le prof.sse Letizia Monaco e Sveva Calabria

Il gruppo parte da piazza San Pancrazio, dalla colonna crucifera, e percorre i bastioni ottavo, settimo e sesto transitando all’esterno delle mura ed al loro interno.

Quindi arriva a VILLA SPADA e rende omaggio a Luciano MANARA ivi caduto.

Dopo la visita al Mausoleo il gruppo giunge a Piazzale Garibaldi.

Elenco delle attività dell'anno 2011

Archivio attività