“Il Tempo” pubblica due articoli sul Gianicolo

testata_tempow

Articolo del 24 agosto 2009

C’è preoccupazione per le condizioni in cui versa il monumento dedicato ad Anita Garibaldi.

La segnalazione è dell’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo www.comitatogianicolo.it che proprio nel mese di agosto ha celebrato al Gianicolo la commemorazione per il 160° della morte di Anita Garibaldi.
Nell’occasione, vista la condizione del monumento, attualmente rinforzato con un trespolo in ferro sotto la pancia del cavallo su cui cavalca Anita, l’Associazione ha sottolineato preoccupazione per il pericolo che corre un così importante e significativo simbolo del Risorgimento Italiano e sollecita il massimo impegno affinché si provveda con tempestività al restauro.

Articolo del 25 agosto 2009

UMBERTO BROCCOLI
Sarà restaurato il cavallo di Anita al Gianicolo

<<Leggi l’articolo>>

Anniversario della morte di Anita Garibaldi – Appuntamento al Gianicolo. Comunicato stampa in cui si chiede il restauro del monumento di Anita e l’istituzione del Museo

HPIM3150_small Deposizione di fiori sulla tomba di Anita Garibaldi a 160 anni dalla morte.
Appuntamento in Piazza Anita Garibaldi, vicino al nostro cartello illustrativo.


Seguirà visita guidata al Parco Gianicolense, nell’ambito del Progetto “Il Gianicolo Parco della Memoria” presentato all’attenzione del consiglio Regionale del Lazio.

logo_consiglio_reg_lazio_sm
COMUNICATO ai GIORNALI

Nel pomeriggio del 4 agosto 2009 l’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo ha celebrato al Gianicolo la commemorazione per il 160° della morte di ANITA GARIBALDI . Una nutrita presenza di cittadini e rappresentanti di alcune importanti associazioni hanno partecipato con sentimento a tale evento.

Nell’occasione, vista la condizione del monumento, attualmente rinforzato con un trespolo in ferro sotto la pancia del cavallo su cui cavalca Anita, tutti i presenti, pur nelle diverse accentuazioni sull’argomento, hanno voluto sottolineare la comune preoccupazione per il pericolo che corre un così importante e significativo simbolo del Risorgimento Italiano.
Per tale ragione, pur apprezzando lo studio e l’impegno in atto da parte dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, si sollecita il massimo impegno e attenzione da parte della stampa e dei cittadini affinchè i massimi organi nazionali provvedano con tempestività al finanziamento di tale restauro.

Dopo la cerimonia l’Associazione ha svolto la preannunciata visita guidata al Parco Gianicolense nell’ambito del progetto Il Gianicolo Parco della memoria.
La visita è terminata a Porta San Pancrazio da cui l’associazione ha rinnovato l’appello per l’istituzione di una sede permanente dedicata alla memoria della Repubblica Romana del 1849, una sede aperta al pubblico con continuità.

Il Presidente dell’Associazione A. Cipriani
Direttore del sito www.comitatogianicolo.it
Cell. 328.4542840


Con il Consiglio regionale Lazio e il Municipio Centro Storico di Roma, si ringraziano, per la presenza, le associazioni:
Fondazione Giuseppe Garibaldi Onlus, Gruppo laico di ricerca, L.I.D.U Lega Italiana Diritti dell’Uomo, Associazione mazziniana italiana, Istituto Internazionale di studi Garibaldi

< Vedi immagini della manifestazione e comunicato ai giornali >

I giornali ne parlano