Bella visita Scuola/famiglia! Le minacce di maltempo non intimoriscono il gruppo dell’IC Virgilio, giustamente premiato dal sole, capitanato dalla intrepida mamma Maura Menghini

Dai luoghi della battaglia del 3 giugno 1849 si passa al Vascello per poi entrare al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina, sempre guidati da Enrico Luciani e Massimo Capoccetti.

Dopo la visita del Museo si cammina verso Vila Spada ove si apprezza la spiegazione dell’attacco a tenaglia dei francesi; il genitore Paolo Piselli legge il pannello che racconta la difesa estrema dei bersaglieri lombardi a Villa Spada e la morte di Luciano Manara. Arrivati a San Pietro in Montorio non si può leggere il pannello al Mausoleo Ossario Gianicolense… E’ stato infatti recentemente divelto per vandalismo: stiamo lavorando per rimetterlo. Molto interesse all’interno della cripta del Mausoleo intitolato AI CADUTI PER ROMA 1849-1870.
Bella foto di gruppo, e tutte le immagini dei minori autorizzate… grazie.
Usciti dal Mausoleo, passando davanti al Fontanone, si arriva al parco degli Eroi. Per arrivare al cannone si aggrega a noi anche una mamma polacca con bambina.

Abbiamo modo di ricordare la Legione Polacca in aiuto alla Repubblica romana del 1849. Al cannone, che spara sempre a mezzogiorno… la visita è finita.
Un bel gruppo, da esempio per la partecipazione Scuola/famiglia da noi sempre invocata. Anche generoso.. prima di salutarci ha voluto offrire, spontaneamente, un contributo all’associazione. Grazie.


Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Visita guidata a Villa Sciarra del Servizio Giardini per i nostri associati. Aspetti botanici interessanti, e per noi ripasso dei luoghi storici. Tanti lavori in corso… anche al 7° bastione

La visita è risultata assai positiva, malgrado la Villa non fosse fruibile al meglio a causa dei numerosi lavori in corso – (proc. QL 1375 del 30.11.2018 si chiude dopo 150 giorni), con l’aggravante di un’inondazione del vialetto derivante da perdite d’acqua…. in atto da due giorni.
Molto positiva la squadra del Servizio Giardini che ci ha guidato nel percorso:
Vincenzo Lipoli e Luigi Achilli con Alessandra Amati e il funzionario Libero Piga, GRAZIE.

L’ottima squadra del Servizio Giardini

L’ottima squadra del Servizio Giardini

I nostri soci e amici

I nostri soci e amici

Non abbiamo potuto vedere la zona del settimo bastione (quella chiusa, che comprende le vecchie serre in rovina) perché è vietato l’ingresso, ma si son visti lavori con postazioni fisse…da indagare

Vedi immagini cantiere

La visita è stata interessante, si è allungata fin sopra il gazebo “la gloriette” per poi scendere costeggiando i Fortini e arrivare nella zona sopra Via Dandolo – l’ingresso di Largo Margaret Fuller: da qui la frana si vede bene e, risalendo, è pure visibile anche l’abbandono della zona circostante … che peccato!


Vedi altre immagini della visita

Riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione: esame della situazione in atto e approvazione Bilancio 2020. Convocata l’assemblea ordinaria dei soci

Il Consiglio Direttivo ha preso atto delle situazioni incombenti, piuttosto serie: tra le più urgenti quella al Vittoriano, chiuso al pubblico il Museo Centrale in attesa delle decisioni del Polo Museale della Regione Lazio v. LINK 1 e LINK 2 e quella al Mausoleo con il pannello divelto ancora ricoverato al Mausoleo e da ricollocare al più presto v. LINK 3 LINK 4. Ha invitato il Presidente a scrivere agli organi competenti.
Subito dopo si è deliberato sui punti all’ordine del giorno e si è approvato il Bilancio Consuntivo dell’anno 2019 che quest’anno ha presentato un DISAVANZO di € 5.841,18: il presidente precisa a tale riguardo che la situazione non è preoccupante dal momento che tale disavanzo contabile è conseguente all’AVANZO di esercizio dell’anno precedente che era stato di € 5.835,09. E ciò per effetto delle somme ricevute nell’anno 2018 dalle adesioni del 2×1000 il cui impegno di spesa si è di fatto ripartito nell’arco di due anni.
La riunione è stata preceduta dalla verifica dei Revisori dei Conti dell’associazione, Antonio Cardellini e Paolo Calbucci v. LINK 5 che sono stati poi invitati a rimanere in Consiglio.
Il Consiglio, che tra le varie decisioni ha pure autorizzato la spesa per il ripristino del pannello illustrativo Il MAUSOLEO OSSARIO, ha poi invitato il Presidente a convocare l’assemblea dei soci sui seguenti punti all’ordine del giorno:

    1. Approvazione Rendiconto Economico-Finanziario dell’esercizio 01/01/2019-
      31/12/2019 costituito da Bilancio, Rendiconto Finanziario e Relazione del
      Consiglio Direttivo;
    2.  Approvazione della Relazione del Presidente a commento del Bilancio e
      dell’attività associativa nell’anno 2019;
  1. indirizzi programmatici dell’Associazione per l’anno 2020
  2. Bilancio di previsione per l’anno 2020
  3. Varie ed eventuali.

Che Befana al Mausoleo… hanno divelto il pannello illustrativo collocato nel 2004 e appena di recente restaurato dall’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo

Dopo la chiamata della solerte responsabile del Mausoleo Ossario, Mara Minasi, Enrico Luciani e Roberto Cerulli sono prontamente accorsi al Mausoleo Ossario, presidiato anche di domenica dall’ottimo volontario Andrea, per provvedere al ricovero del pesante pannello illustrativo caduto a terra con grande fragore e pericolo. Il pannello è stato divelto per bravata o per dispetto.

Si è voluto da subito evitare che rimanesse incustodito, forse volevano portarlo via e chi ha tentato non era attrezzato per il trasporto… il pannello è infatti molto pesante.

Assai significativa la squadra di pronto intervento che si è spontaneamente formata per il trasporto e il ricovero: tre romani (di cui due trasteverini), un polacco (la Legione Polacca) un milanese (i Bersaglieri lombardi)

Sistemeremo quanto prima il Pannello illustrativo MAUSOLEO OSSARIO GIANICOLENSE – i pannelli sono di nostra competenza da anni- ; non vogliamo fare come il Comune per la palina toponomastica alla Scalea del Tamburino, ancora mancante dopo il furto della stessa segnalata da tempo <leggi>