CLXVI Anniversario della Repubblica Romana del 1849 e CLXVII Anniversario del Battaglione Universitario Romano

Partecipiamo alla Celebrazione del Battaglione Universitario Romano su invito del Prof. Pierangelo Catalano, responsabile dell’Unità di Ricerca “Giorgio La Pira” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Leggi letteraleggi Invito/Programma

Confermiamo la nostra presenza con la seguente lettera
Illustrissimo Prof. Pierangelo Catalano,
la ringrazio vivamente per la sua gentile lettera d’invito e le confermo la presenza al Seminario “Celebrazione Repubblica Romana del 1849 e Battaglione Universitario Romano”. Ritenendo di fare cosa gradita, le comunico che per l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo parteciperanno anche la Prof.ssa Ivana Colletta e l’Arch. Manuela Franci.
Come già avvenuto lo scorso anno metteremo a disposizione, ove gradito, il nostro invito per far conoscere le modalità di partecipazione alla visita guidata in ricordo della battaglia del 30 aprile 1849 che noi svolgiamo abitualmente il 1° maggio a Villa Pamphili.
Cordiali saluti
Enrico Luciani

Visita Guidata per due classi del Liceo Montessori con i professori Agostino Bistarelli e Guglielmo Mochi

Una classe è partita dal Mausoleo e si è diretta al Parco della memoria per poi visitare il Museo della Repubblica Romana (disturbi alla sala dell’Assedio), l’altra ha visitato il Parco Gianicolense e si è poi si è diretta a Villa Pamphili per visitare i luoghi dei combattimenti del 3 giugno.

La classe di Liceo Classico con il prof. Guglielmo Mochi, visitano il Mausoleo assistiti dal nostro dr Roberto Calabria

La classe di Liceo Classico con il prof. Guglielmo Mochi, visitano il Mausoleo assistiti dal nostro dr Roberto Calabria

La classe di Liceo Linguistico con il prof. Agostino Bistarelli, al Parco della memoria assistiti dal nostro dr Massimo Capoccetti

La classe di Liceo Linguistico con il prof. Agostino Bistarelli, al Parco della memoria assistiti dal nostro dr Massimo Capoccetti

lo sparo del cannone unisce tutti

lo sparo del cannone unisce tutti

foto per  i proff. Mochi e Bistarelli al cannone

foto per i proff. Mochi e Bistarelli al cannone

a Piazzale Garibaldi foto del liceo classico con il nostro Massimo Capoccetti che li guiderà al Museo della Repubblica Romana

a Piazzale Garibaldi foto del liceo classico con il nostro Massimo Capoccetti che li guiderà al Museo della Repubblica Romana

Fermata l’infiltrazione d’acqua che da sei giorni ha causato gravi danni e disagi al Circolo Cipriani Squadre di Pronto intervento intervenute a Donna Olimpia

Ci siamo dovuti sostituire all’ATER per affrontare i danni derivanti da infiltrazioni d’acqua provenienti da tubature rotte e dai pericoli gravissimi di commistione con la rete elettrica sotterranea. Per far chiamare l’ACEA dall’ATER abbiamo dovuto chiamare i Carabinieri.
Disagi nel quartiere per la sistemazione delle tubature rotte e di cavi elettrici davvero pericolosi che hanno determinate interruzioni, seppur brevi, dei servizi pubblici.

La scoperta del danno all’interno del locale vedi immagini
Pronto intervento acque procede alacremente: loro davvero bravi vedi immagini
Tubatura interrotta dopo la sospensione della corrente: poi l’ENEL sostituisce i cavi elettrici vedi immagini

MARATOLETTURA organizzata dall’I.S. Federico CAFFE’con partenza ore 15 Prima tappa . Via D.O. 30 di fronte al Circolo CIPRIANI. Alle 18,30 festa finale all’interno dell’IIst. F. CAFFE’

Il 23 aprile 2015, giornata mondiale del libro, col Patrocinio del Municipio Roma XII, si svolgerà la MARATOLETTURA, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore FEDERICO CAFFE’ di Roma, per le vie, per le piazze, per i giardini e per le scuole di Monteverde.

Nelle varie tappe della MARATOLETTURA, all’incirca una decina, nell’arco del pomeriggio-sera, partendo dalla Biblioteca della scuola, alle ore 15.00 da Via

Fonteiana, 113, e tornando alla scuola, intorno alle ore 18.30 presso la sede centrale in Viale di Villa Pamphili, 86, verrà letto “Il giovane Holden” di J.D. Salinger. A ogni tappa i maratoneti consegneranno, ai lettori di quella postazione, le pagine da leggere del testo e, dopo una breve presentazione, riprenderanno a correre per la tappa successiva.

Saranno toccati alcuni fra i luoghi più significativi di Monteverde: Via di Donna Olimpia, 30, la sede del Municipio Roma XII in Via Fabiola, il Centro Anziani al Bel Respiro a Villa Pamphili, il Museo Garibaldino a Porta San Pancrazio, L’Accademia di Spagna, il Teatro Vascello, La Libreria gratuita Plautilla presso l’ASL in Via Colautti, il Coro Polifonico di Via Guinizzelli, la Stazione Quattro Venti a Largo Federico Caffè e la Sinagoga di Viale di Villa Pamphili.

Alla fine festa finale nel giardino della scuola con lettura di parti del “Giovane Holden” in inglese.

Alla MARATOLETTURA parteciperanno, oltre agli studenti, ai docenti,ai cittadini e ai vari rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Associazioni Culturali e di Volontariato, le attrici Manuela Kustermann e Paola Pitagora e il campione del mondo dell’ultra maratona di 100 Km Giorgio Calcaterra.

Sono passati oltre sessanta anni da quando è stato scritto, ma quell’ansia, cosí magistralmente colta da Salinger dialogando con i piú giovani, ci è ancora vicinissima. Continuiamo a vederlo, Holden Caulfield, con la sua aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, così attuale e così vicino al linguaggio di molti dei nostri studenti.

Perchè una Maratolettura?

Leggere con attenzione e passione ci rende più liberi, perfeziona l’essere umano che siamo, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli eventuali affanni della solitudine. Ci rende più consapevoli, più creativi e meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti.

La forza della lettura, in effetti, risiede nel fatto che permette di sviluppare la propria immaginazione e la capacità di pensare. Dà sostanza alla crescita della persona.

E non potevamo non fare nostra dunque, la prima MARATOLETTURA ITINERANTE, che unisce il piacere della lettura con il movimento fisico, attraverso i luoghi culturali più significativi di Monteverde.

Comunicato dell’I.I.S. Federico Caffè

Vedi locandina


Una bellissima giornata , tanti complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti.

Edizione TGR3 che contiene la notizia e le immagini della MARATOLETTURA!!!

Le nostre immagini al Circolo Cipriani, 1° tappa della Maratolettura affidata ai proff. Paola Ceccopieri e Massimo Tegolini. Molto applaudito l’arrivo della staffetta guidata dai proff. Claudio Marchesano e Isabella Cognatti. Dopo la lettura dei testi da leggere come prima tappa, gli studenti presenti hanno potuto visitare la Minimostra “Roma 1849”all’interno dei locali del Cipriani.

In serata, presso la sede della scuola F. Caffè, si è svolta una bellissima festa cui abbiamo partecipato e al termine della quale abbiamo reso doveroso omaggio alla Preside Prof.ssa Marina Pacetti

Organizzazione di una visita guidata sui luoghi della memoria per il Circolo Banda Musicale “I Leoncini d’Abruzzo” con il patrocinio dei Municipi Roma I e Roma XII. Brevi esecuzioni di musiche risorgimentali

PER CONOSCERE E RICORDARE I LUOGHI DELLA MEMORIA STORICA

Dopo la manifestazione del 17 marzo al parco Gianicolense questa giornata di visite guidate a favore della Banda “I Leoncini d’Abruzzo”, leggi INVITO/programma, conferma la nostra politica a favore della conoscenza dei luoghi della memoria, in collaborazione con le istituzioni,  e la nostra disponibilità a quanti sentano valido questo nostro impegno e vogliano conoscere o visitare i luoghi.

Appuntamenti al pubblico per domenica 19 aprile
17,30 a Piazzale Aurelio, davanti al MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
18,30 a Piazzale Garibaldi, PARCO GIANICOLENSE davanti AL MONUMENTO DI GARIBALDI
finale… Al Belvedere della Costituzione del 1849 con l’INNO d’ITALIA


Da: f.botticchio@virgilio.it Inviato: lunedì 20 aprile 2015 08:13
A: enrico.luciani@tin.it Oggetto: R: manifestazione 19 aprile 2015 – definitivo

Gentilissimi, volevo ringraziarVi ancora una volta per la professionalità, per la gentilezza e per l’accoglienza che ci avete riservato.
E’ stato una bellissima esperienza culturale che sicuramente porteremo nel nostro bagaglio di conoscenze.
Il Ragazzi del Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo” di Pescina (AQ) VI RINGRAZIANO.
Vi allego alcune foto della giornata e alcuni video.

Buona Giornata
Franco Botticchio

IMG-20150419-WA0014


Enrico Luciani e l’associazione ringraziano i Leoncini d’Abbruzzo e presentano di seguito alcune immagini.

L’arrivo a Villa Pamphili e la visita sui luoghi dei combattimenti del 3 giugno vedi immagini
La visita al Museo della Repubblica Romana -Presidente XII Municipio- e Villa Spada vedi immagini
Il miniconcerto davanti al Museo –Consigliere Fabio Pompei e Mara Minasi vedi immagini
La passeggiata al Parco della memoria e il miniconcerto a Piazzale Garibaldi vedi immagini

Il finale al Belvedere 9 febbraio 1849 con la Costituzione vedi immagini

Apertura straordinaria Mausoleo. Tra i nostri ospiti Valerio Lisi: V.Pres. del Comitato di Taranto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento

Un poco di difficoltà per l’arrivo dell’addetto di Zétema. Se ne vanno alcuni ospiti ma si incontrano altri “clienti” interessati a partecipare: tra questi Jacques Mattys e Francine Meiresnn di Anversa , la pittrice Pazann di Parigi con la quale abbiamo aperto un dialogo su Raffet.
Valerio Lisi, molto interessato a studi risorgimentali visita poi il Circolo Cipriani in Via di Donna Olimpia e si interessa alle nostre pubblicazioni. Appuntamento per il 3 giugno …parleremo di Fanellì ?

1-IMG_3459 - Copia2-IMG_34623-IMG_34634-IMG_3465

Visita guidata per classe II P della professoressa Paola Morille dell’I.C. di L. Oriani plesso ex Manzoni

Una piacevole visita con partenza anticipata alle 8,15. I ragazzi, accompagnati anche dalla professoressa Maria Leonarda Notarangelo e dall’insegnante Alessandra Di Cerbo, sono attenti alle immagini dei luoghi realizzate da Raffet e sono pure interessati a capire bene come era Villa Corsini. Fanno domande sull’esercito dei Romani e su Angelo Masina che, a cavallo, muore sulla scalinata alla testa dei suoi “Lancieri della morte”. Molta curiosità per le brecce delle mura Gianicolensi, costruite da Papa Urbano VIII Barberini nel 1643.

foto ricordo: da sinistra Alessandra Di Cerbo, M. Leonarda Notarangelo, Enrico Luciani, Paola Morille

foto ricordo: da sinistra Alessandra Di Cerbo, M. Leonarda Notarangelo, Enrico Luciani, Paola Morille