Visita guidata sui luoghi della difesa di Roma del 1849 a due gruppi dell’associazione ACEM di Roma

Visita assai partecipata svolta dall’associazione Cipriani ,  presenti Enrico Luciani, Roberto Calabria e Claudio Bove.  Dopo il racconto a Largo 3 giugno 1849 , Vascello e Porta san Pancrazio, la visita procede  con la passeggiata sotto le mura gianicolensi fino al sesto bastione . Entrati a Villa Sciarra  camminamento sopra le mura fino al settimo bastione – incontro con  i volontari per il verde pubblico, – vedi –  per poi uscire verso l’ottavo bastione e Villa Spada ed arrivare al Mausoleo.

Il gruppo dell’ACEM  (Associazione Attività Culturali e Ricreative Dirigenza Energia e Multiservizi ) è sembrato assai contento della visita perchè si sono visti  luoghi che in effetti erano poco conosciuti, e ha apprezzato molto il materiale che è stato consegnato, a partire dall’ immagine di L. Paladini ( Museo Centrale del Risorgimento) che mostra benissimo come erano i luoghi prima della battaglia del 3 giugno 1849 vedi

Complimenti per tutti.  Anche ai due accompagnatori:  Enrico Luciani, già dirigente Enel,  vedi ;  Roberto Calabria, storico e giornalista,  vedi

Un ringraziamento particolare alla dr.ssa MARA MINASI, responsabile del Mausoleo, che ha consentito una nostra visita in giornata domenicale

MERITATA FOTO DI GRUPPO

MERITATA FOTO DI GRUPPO

le immagini dei partecipanti e del percorso , clicca Vedi altre immagini

Manifestazione in ricordo della battaglia del 3 giugno 1849 e della Repubblica romana. Rivivono gli eroici personaggi : letture dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Manara, dell’I.C. Oriani plesso Manzoni e dell’I.S.S. F.Caffè

Malgrado le difficoltà della giornata, compreso l’iniziale maltempo, vedi LINK, numerose sono state le presenze sui viali di Villa Pamphili, al Museo della Repubblica romana e a Casale Giacometti.
L’importanza della giornata è stata ricordata negli interventi di Enrico Luciani, del prof. Agostino Bistarelli e del prof. Giuseppe Monsagrati che hanno voluto sottolineare la concomitanza con il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica (Referendum 1946 ove hanno votato per la prima volta in Italia anche le donne), e della elezione della Costituente, cui è seguita la nascita della nostra Costituzione del 1948.

Bella giornata trascorsa insieme, bravi gli studenti e i loro professori. Grazie.

E un grazie anche a la Repubblica leggi
A tutti i partecipanti è stata donata la pubblicazione “ 1849 – 1848 Due Costituzioni a confronto”

Dopo il liceo Manara anche i ragazzi dell’I.C. Oriani plesso Manzoni, hanno voluto ricordare gli eroi del 1849.

I partecipanti lasciano villa Pamphili per ritrovarsi con la classe dell’ I.S. F. Caffè, della prof.ssa Carla Cesaretti, di ritorno dalla visita del Museo della Repubblica romana svolta sotto la guida delle stagiste francesi e di Daniela Donghia.
Al ristorante Scarpone, proprio sotto Casale Giacometti, ci riceve il proprietario Antonello Soccorsi. Enrico Luciani svolge il discorso finale e presenta i luoghi, richiamando anche l’interessante libro di Giovanni Adducci “Un garibaldino a Casale Giacometti”.
Prima di chiudere la manifestazione I FLAUTI eseguono ancora L’INNO DI MAMELI sotto la direzione del Maestro Roberto Cilona.
Vedi immagini
Foto di gruppo MERITATA

41-IMG_2489I FLAUTI eseguono l’INNO DI MAMELI

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Celebrazione del 70° della Repubblica Italiana al Consiglio di Stato con la presenza del Ministro per l’Istruzione Stefania Giannini

Bella cerimonia con tanti ragazzi scelti per i loro lavori, arrivati da varie città d’Italia. Il discorso introduttivo ai ragazzi è svolto dal magistrato Raffaello Sestini alla presenza di Alessandro Pajno e Mario Luigi Torsello, rispettivamente Presidente e Segretario generale del Consiglio di Stato.

Raffaello Sestini ci ha presentati come possibili compartecipi al Progetto Costituzione. Dopo una bellissima visita guidata a Palazzo Spada, tutti nell’Aula del Consiglio per condividere i lavori dei ragazzi. Al termine firma del Protocollo tra Ministero della Pubblica Istruzione e Consiglio di Stato riguardante la Costituzione italiana.  Il Ministro Stefania Giannini si è intrattenuta cordialmente con i ragazzi e Luciani Enrico ha trovato modo di segnalare le attività della nostra associazione.