Visita guidata per la classe V A del Liceo Morgagni con la prof.ssa Isabella Piersanti

Una visita guidata che, introdotta a Largo Berchet da Enrico Luciani, è stata coordinata dal nostro storico Roberto Calabria . All’interno di Villa Sciarra è stato approfondito l’attacco francese al sesto e settimo bastione e l’eroica difesa dei romani protrattasi fino allo stremo a Villa Spada e San Pietro in Montorio, dove oggi sorge, non a caso,  il Mausoleo.  Grande interesse da parte dei ragazzi e delle ragazze, quasi tutti diciottenni,  apparsi davvero interessati e partecipi anche durante la visita al Museo della Repubblica romana. Diversi di loro si candidano per future visite autonome.  La professoressa Isabella Piersanti assai festeggiata da Enrico Luciani e Roberto Calabria, vedi foto.

A-IMG_6367

vedi  FOTO DI  GRUPPO al FONTANONE

e un simpatico incontro con una importante fotografa e giornalista argentina che vuole salutare il nostro gruppo

Vedi Immagini

Visita guidata completa per la classe III E dell’I.C. Luigi Settembrini: da Largo 3 giugno alle brecce di Villa Sciarra fino al Belvedere del Gianicolo, e dopo il cannone ingresso al Museo

Il maltempo non ferma i ragazzi della III E dell’I.C. Settembrini e le loro insegnanti Adriana Falcone e Carla Motto, tutti intenzionati a conoscere davvero il Gianicolo nei suoi più ampi percorsi. In effetti la visita, dalle ore 9 alle ore 13.15, risulta davvero impegnativa, ma è seguita con attenzione e assai partecipata dai ragazzi: Tommaso si impegna per le mappe, Ennio Quirino De Rossi spiega il VII bastione, leggono i pannelli Matilde Gullo (Mausoleo) e Irene Chirichillo (Villa Spada). Contenti anche gli accompagnatori: foto ricordo per tutti al cannone del Gianicolo.

A_IMG_6327 Foto di gruppo per la III E dell’I.C. Luigi Settembrini: con le Prof.sse Adriana Falcone e Carla Motto gli accompagnatori Enrico Luciani e Massimo Capoccetti dell’Associazione A. Cipriani

Vedi altre immagini della visita

Visita guidata a Villa Pamphili per la I BL dell’I.S.S F. Caffè: si entra dalla breccia del 3 giugno e si discute sui luoghi della vittoriosa battaglia del 30 aprile 1849

Un sabato di recupero per la scuola, con i ragazzi pronti sin dalle 8 e 30 insieme alle loro professoresse Isabella Cognatti e Paola D’Ovidio – v. immagini insieme ad Enrico Luciani, nell’occasione accompagnatore.
A-IMG_6227

Il gruppo proveniente da Via Vitellia ha potuto riconoscere i luoghi dei movimenti francesi del 1849 a Vicolo del Vicinale fino alla breccia del 3 giugno 1849, da dove è partita una simpatica corsa collettiva fino al Bel respiro. Qui una prima sosta per una breve colazione con altalena. Applausi per Giulia Casale che ha ritrovato il pallone perduto.. saluti per Samuel provato dalla corsa.
La passeggiata è proseguita commentando le serre, il leccio centenario a Villa Vecchia, e Villa Algardi . Letture dal racconto di Nino Costa lungo la zona dell’acquedotto di Papa Paolo V, già di Traiano, e spiegazioni sulla conclusione della battaglia del 30 aprile nei pressi dell’Arco di Tiradiavoli. Parlando delle FORNACI si chiarisce la provenienza del detto romano “ A UFO “ proveniente dai materiali che godevano di franchigia, timbrati con A.U.F . Alle 11 termina la visita davanti a palazzina Corsini e…. finalmente si gioca a pallone

Vedi immagini della visita

Visita guidata al Parco Gianicolense per i partecipanti al progetto RACCONTAMI del Comitato provinciale di Roma- Croce Rossa Italiana

Appuntamento al Faro degli Italiani d’Argentina. Una bella passeggiata con l’obiettivo di visitare il Parco Gianicolense, riservata agli anziani nell’ambito del progetto RACCONTAMI del Comitato Provinciale di Roma- Croce Rossa Italiana . I partecipanti hanno mostrato molto interesse ai monumenti e ai busti, commentati da Roberto Calabria, e grande curiosità alle spiegazioni sulla Costituzione svolte da Massimo Capoccetti al Belvedere del Gianicolo ove sono incisi gli articoli della Costituzione del 1849. Splendido il panorama su Roma.

Giornata del camminare e percorso garibaldino dal Gianicolo a Villa Pamphili. L’Associazione A. Cipriani ricorda la Repubblica Romana del 1849 ai sostenitori di FederTrek e Ogniquota

Anche quest’anno, in intesa con l’iniziativa della FederTrek, sosteniamo “Quattro passi nella Storia- Villa Storiche- Percorso “Garibaldino”.  Il nostro apporto, a parte le adesioni individuali all’intero percorso – dall’Arco di Costantino al parco regionale urbano del Pineto – riguarda il solo percorso da Piazzale Garibaldi a Villa Pamphili, con una visita guidata sui luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849.

Appuntamento alle 12, a Piazzale Garibaldi con lo sparo del  cannone,  con  Roberto Calabria, che coadiuvato da altri nostri associati, coordinerà la visita sui luoghi fino all’uscita da Villa Pamphili

leggi programma

Notevole la partecipazione, e assai gradita dai partecipanti la visita al Parco Gianicolense: ai monumenti di Garibaldi e di Anita , al Faro degli Italiani d’Argentina, e al Belvedere della Costituzione del 1849.

Grande l’impegno dei nostri accompagnatori: Massimo Capoccetti e Roberto Calabria, quest’ultimo impegnato fino alle 14,30 all’interno di Villa Pamphili sui luoghi dei combattimenti del 3 giugno e del 30 aprile 1849. Al termine distribuzione gratuita del nostro dépliant Il Gianicolo Parco della memoria.

foto ricordo

Vedi altre immagini

 

Visita guidata per l’ I. C. Oriani, classe III A della Prof.ssa Stefania Pastorboni

Una visita sui luoghi dei combattimenti del 1849 che prende avvio a Largo Berchet: dalle mura gianicolensi del VI Bastione si arriva fino a Piazzale Garibaldi passando per Villa Spada

e il Mausoleo,  che viene visitato con grande rispetto e partecipazione.

A_IMG_0911

Tutti i ragazzi vogliono firmare il registro delle visite

Sulla strada del  ritorno, prima del rientro in classe si visitano anche i luoghi dei combattimenti a Largo 3 giugno 1849.

Una bella  passeggiata con ragazzi e professori assai attenti, e con tante domande. Tra queste una alla quale rimane sempre difficile dare una risposta “neutrale”, tanto più dopo aver spiegato i gloriosi combattimenti avvenuti a Villa Corsini: ma chi lo ha voluto e perché l’Arco dei Quatto Venti realizzato dall’Arch.  Busiri Vici subito dopo il 1849?

Durante i nostri percorsi storici  continuiamo ad osservare il  degrado ambientale…

Dopo tante ripetute segnalazioni ancora non è stata ricomposta la staccionata in legno al VII bastione (in compenso è stata messa una di plastica a protezione): continua il bivacco indecoroso di una roulotte lungo le mura dell’VIII bastione, e rimangono chiusi i bagni pubblici a Piazzale Garibaldi – tra l’altro con l’assurda tariffa pari ad un euro, anche per gli studenti …-. Sul piazzale Garibaldi, inoltre, continuano a crescere di numero e di  … bruttezza banchi di vendita di bibite e oggetti vari.

 

Invito all’inaugurazione L.S.S. J.F.Kennedy” sede “Tavani Arquati”

Partecipiamo alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede “Tavani Arquati” ristrutturata con l’impegno e il lavoro dei genitori degli studenti sotto la direzione della professoressa Lidia Cangemi, Preside del liceo Kennedy, che continua ad avere buoni rapporti e considerazione verso la nostra Associazione. Leggi INVITO

L’ambiente assai festoso ci ha consentito di dialogare con molte persone, e tra queste: la prof.ssa Pia Maria Nuccitelli, già Preside dell’I.C Regina Margherita ed ora responsabile di Telefono Azzurro, l’assessore comunale Paolo Masini, la Consigliera del I Municipio Iside Castagnola, la prof.ssa Donatella Aura Purger.
I nostri Roberto Calabria e Ivana Colletta hanno potuto familiarizzare con il Comitato genitori e hanno offerto loro depliant e il poster del Gianicolo. Tra gli alunni ci sono giunti graditi riconoscimenti da parte di alcuni partecipanti alle nostre visite guidate: assai cordiale l’alunna Chiara Camillieri, ora addetta a Radio Kennedy.

.

Sopralluogo al Casale Casetta ai Monti / Nocetta a seguito del Bando pubblico Comunale

Una delegazione dell’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo e dell’associazione Amici del Gianicolo, composto da Mariarosa Carrano, Daniela Donghia, Ivana Colletta, Giovanna De Luca, ha visitato i locali per valutarne la possibilità di un reale utilizzo.
Dalle immagini si può comprendere lo sbigottimento che ne è derivato. Forse il Comune ha sbagliato a prevederne la concessione in siffatte condizioni…..