Invito alla grande festa per il 150° dell’Unità d’Italia

Il giorno 17 marzo 2011, dalle ore 9,30 tutti al Gianicolo per la grande festa per il 150° dell’Unità  d’Italia.

Noi ci saremo, divisi in due gruppi e con le bandiere, davanti ai nostri pannelli illustrativi della Repubblica Romana e del monumento a Giuseppe Garibaldi collocati a Piazzale Garibaldi, a distribuire i nostri rispettivi dèpliant.

Con tutta calma, insieme a quanti ci vorranno incontrare visiteremo, nei tempi e limiti stabiliti, i busti e le stele rimessi a nuovo:

  • i Trentini
  • i Siciliani in particolare
  • ed in specie gli Umbri dopo lo spostamento della loro stele altrimenti soffocata dalla vegetazione.

Con i vari Comuni o singoli cittadini che spesso ci interpellano sul nostro sito per i CADUTI o per i busti dei loro avi, stiamo concordando gli eventuali appuntamenti e spostamenti.

Rimarremo sul piazzale fino alle 12:30 e sentiremo i 21 colpi di cannone.

Dalle 16:30 appuntamento nei pressi di Porta San Pancrazio, ingresso Parco, nei pressi della cosiddetta “casa di Michelangelo” ove è arrivata da Lungotevere la statua di Ciceruacchio per l’inaugurazione alle 17:30 del nuovo MUSEO della REPUBBLICA ROMANA.

Sosteniamo la visita del Presidente della Repubblica che al mattino celebrerà  il 150° con la sua visita al Parco e al nuovo Museo.

Gli avvenimenti premiano il nostro impegno di tanti anni per la riscoperta del Gianicolo e per l’istituzione del Museo per la Repubblica Romana.

La nostra piccola e compatta squadra e tutti i nostri soci ringraziano quanti ci hanno voluto sostenere in questi anni.

VENITE AL GIANICOLO

Vedi l’invito

13 classi di 3^ media della Scuola Media Statale Aurelio Mariani riunite c/o l’aula magna sul tema: “IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA SIMBOLO DELL’IDENTITA’ ITALIANA”

Nel quadro delle celebrazioni per l’Unità  d’Italia, l’Associazione Amilcare Cipriani ha promosso una giornata incentrata sul significato storico ed ideale del Gianicolo che fu al centro dell’eroica difesa della Repubblica Romana del 1849 ed è poi divenuto Parco della memoria ed è oggi simbolo dell’identità  italiana.

Questa giornata di studio e di dibattito ha avuto luogo tra gli studenti della scuola media “Mariani” di Velletri, in ricordo dei giovani e giovanissimi garibaldini che salvarono la vita di Garibaldi nella leggendaria battaglia del 19 maggio 1849.

Il programma della giornata, coordinato dal Dirigente scolastico Prof. BRUNO DE LUCIA ha previsto i seguenti interventi:

Saluto di

GIUSEPPINA MATURANI
Presidente del Consiglio Provinciale di Roma

Prof. GIULIANA LIMITI
Presidente della “Mazzini Society”
Il Risorgimento e l’identità  italiana

ENRICO LUCIANI
Presidente dell’Associazione Cipriani
Il Gianicolo e la difesa di Roma del 1849