SUL CORRIERE DELLA SERA DI OGGI il nostro sollecito per riaprire il Mausoleo. Vedi Cerimonia al Mausoleo in ricordo del 30 aprile 1849

SUL CORRIERE DELLA SERA DI OGGI  – LEGGI – la giornalista  Valeria Costantini scrive un articolo sullo stato del Mausoleo Ossario, dopo l’intervista che ci era stata rivolta nei giorni scorsi.  Poiché si richiama il sollecito alle istituzioni, di seguito riportiamo  il testo della nota inviata al Sovrintendente Prof. Claudio Parise Presicce, e alle istituzioni comunali

Da: Enrico Luciani [mailto:enrico.luciani@tin.it]  Inviato: lunedì 13 febbraio 2017 15:32
A: Sovraintendente Claudio Parisi Presicce (claudio.parisipresicce@comune.roma.it)
Oggetto: I: sostegno per la “riapertura ” del Mausoleo.

 In allegato la lettera inviata al Sindaco di Roma On. Virginia Raggi  LEGGI

 Egregio Sovrintendente Claudio Parise Presicce,

le invio per conoscenza la nota che è stata trasmessa alle Associazioni ed anche ai rappresentanti del Comune e dell’area metropolitana, affinchè si prenda atto che il Museo Ossario così non può rimanere: che si riapra al servizio al pubblico e alle scuole.
lieto di poterla incontrare per offrire aiuto e collaborazione, le invio cordiali saluti

Enrico Luciani

Presidente Associazione Amilcare Cipriani

Direttore sito www.comitatogianicolo.it 328.4542840

Da: Enrico Luciani [mailto:enrico.luciani@tin.it]
Inviato: lunedì 13 febbraio 2017 12:29
A: Roma città metropolitana Ferrara Paolo (
p.ferrara@cittametropolitanaroma.gov.it); Comune Roma Capitale -Vice Sindaco- Luca Bergamo; cinzia.guido@comune.roma.it; MUN. 1 – Presidenza Sabrina Alfonsi (presidenza.municipio01@comune.roma.it); MU12 Presidente Crescimanno Silvia
Cc: MINASI MARA; Sovr. Comune RM- Minasi Mara (
mara.minasi@comune.roma.it); Iacobucci Sabrina
Oggetto: I: sostegno per la “riapertura ” del Mausoleo.

 Cari amici delle” Istituzioni”,

ci piace segnalare che abbiamo inviato alle Associazioni il nostro invito a sostenere un gruppo di lavoro a sostegno della “riapertura” del Mausoleo Ossario Gianicolense. Contiamo sulla vostra disponibilità.  Cordiali saluti. Enrico luciani

 omissis

Intanto, su invito dell’Istituto Internazionale di Studi “G. Garibaldi” leggi partecipiamo alla cerimonia indetta al Mausoleo con apertura straordinaria  per il ricordo della battaglia del 30 aprile 1849. Sempre chiuso il Sacrario

Alla Fondazione Marco Besso presentazione del libro di Cesare Balzarro IO C’ERO – Azione Teatrale per la rievocazione della Repubblica romana del 1849




Bellissima giornata alla Fondazione Marco Besso ove è stato presentato il libro di Cesare Balzarro “IO C’ERO”.

Luciani ha ricordato l’idea dell’azione teatrale nata in Campidoglio – da lì l’immagine dell’INVITO – nella giornata del 3 luglio 2014 e ha presentato con affetto e commozione la grande figura di Cesare Balzarro un ingegnere storico e appassionato monteverdino che tanto ha dato a Monteverde e alla Repubblica romana.
Il racconto delle quattro storie sono state ben presentate da Cesare Balzarro nel suo intervento LEGGI

Bellissimo il luogo che ci ha ospitato: LA FONDAZIONE MARCO BESSO con una gentilissima dirigente, la dr.ssa Laura Bassotti, che ha saputo accoglierci con signorilità e benevolenza. GRAZIE
Vedi altre immagini
Ringraziamo vivamente i partecipanti, davvero numerosi in una giornata così fortemente segnata dalle esigenze prefestive. GRAZIE di cuore. E grazie anche agli arrivi da Bruxelles.


Vedi altre immagini con tutti gli interventi, numerosi, dei professori e delle personalità partecipanti

La riunione si è conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti che hanno ricevuto, tutti , la pubblicazione in omaggio e si sono salutati in amicizia augurandosi Buone Feste.

Saluti affettuosi tra i partecipanti all’Incontro: una bella serata

Saluti affettuosi tra i partecipanti all’incontro: una bella serata

Partecipiamo alla presentazione del libro: LO SFASCIO DEL BELPAESE di Vittorio Emiliani

Leggi INVITO

Lunedì 10 aprile 2017, alle 17:00

presentazione del saggio di Vittorio Emiliani

LO SFASCIO DEL BELPAESE

Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi

Edizioni Solfanelli

Presenteranno

Paolo Berdini, urbanista e saggista

Paolo Liverani, archeologo, docente all’Università di Firenze

Sergio Rizzo, giornalista e scrittore

 

Interessante relazione sulle ragioni della disfatta culturale nel paese Italia. Noi riportiamo fuori dibattito i problemi di Villa Pamphili, di Villa Sciarra e del Mausoleo Ossario.

Dopo il fraterno saluto con Vittorio Emiliani, Luciani infatti si è intrattenuto con il giornalista Sergio Rizzo che ha ben ricordato la sua lettera sulle manifestazioni per l’Unità d’Italia, rinnovando i complimenti alla nostra associazione Cipriani Comitato Gianicolo.

Al nome Cipriani, Amilcare, Vittorio Emiliani ha subito riproposto il suo interesse.

Mario Savelli, venuto insieme ad Antonio Cardellini –animazione in sala ..vedi , ha colto l’occasione di interpellare Paolo Berdini per possibili contatti futuri.

Visita Guidata con la classe V ginnasio del Liceo Manara, guidata dalla Prof.ssa Concetta de Meo

La passeggiata è partita dalla zona dei combattimenti del 3 giugno 1849 . Dopo aver visto le brecce e le lapidi a Villa Sciarra, si è potuto salire sulle mura e studiare dal settimo bastione l’attacco francese verso l’ottavo e verso Villa Spada – il secondo fronte difensivo organizzato da Garibaldi, al riparo delle vecchie mura aureliane ancora esistenti nel 1849-. Una vista molto intensa con ragazzi e ragazze davvero partecipi e attenti anche ai problemi del territorio. Nell’incontro con i manifestanti a Villa Sciarra – coincideva la Giornata BENE COMUNE –GOOD DEEDS DAY- gli studenti, infatti, si sono interessati ai problemi della Villa, quali l’apertura del Museo della Matematica e l’apertura al pubblico della zona del settimo bastione, oggi inibita alla passeggiata e anche alla vista su Monteverde.

Vedi altre immagini


Raggiunta la zona del Mausoleo Ossario – purtroppo chiuso- dopo una piccola sosta al Fontanone, la visita si è conclusa a Piazzale Garibaldi con lo sparo del cannone, sempre sorprendente…

Ben meritati i due dèpliant offerti dalla nostra associazione a tutta la classe, con l’invito a far loro da ciceroni per gli anni a venire! BRAVI.

Partecipiamo alla Manifestazione a Villa Sciarra a sostegno della giornata BENE COMUNE – GOOD DEEDS DAY

Abbiamo partecipato sin dal mattino alla bella manifestazione promossa da “Tutti taxi per amore” (leggi il Messaggero) sostenuta dal Municipio Roma I Centro e da “Gli amici di Villa Sciarra”. (Leggi Locandina)
Il Cipriani Comitato Gianicolo si è impegnato a promuovere visite guidate al VI e VII bastione con lo slogan “aprite al Pubblico il settimo bastione”. (Leggi Invito distribuito ai partecipanti alle due visite guidate).
Enrico Luciani saluta affettuosamente, di prima mattina, il presidente Federico Marolla, Anna Vincenzoni, assessore del I Municipio, la prof.ssa Monica Sobrero, e il gruppo Retake e gli altri già pronti al lavoro.

Vedi immagini

Hanno destato parecchio interesse le nostre visite ai bastioni, e tanta solidarietà il progetto di aprire la pubblico il settimo bastione, insistentemente proposto dall’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo. Abbiamo anche scritto al responsabile del Servizio Giardini, speriamo di trovare accoglienza…
La manifestazione si è conclusa con l’arrivo dei taxi che hanno accompagnato dal Colosseo fino a Villa Sciarra gli assistiti di Don Guanella e i loro familiari. Entrano tutti a Villa Sciarra: in testa al gruppo Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio, e Cinzia Guido, l’ assessore alla Cultura.
La Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale suona festosamente per tutti. Una bella giornata. FORZA VILLA SCIARRA


Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.