Frane a Monteverde: temporanee chiusure a Villa Sciarra e a Viale Quattro Venti

Ancora problemi legati al dissesto idrogeologico. Dopo le piogge di questi ultimi giorni, ieri una frana ha interessato il versante di Monteverde Vecchio che scende verso viale Trastevere. A staccarsi dei grossi massi della collina sottostante via Francesco dell’Ongaro. Chiusa Villa Sciarra. A seguito della caduta di alcuni alberi è stata chiusa anche Viale Quattro Venti.

3-IMG_30884-IMG_3089

Leggi Corriere della Sera

Leggi Monteverde, le cave il tufo scavato e i laghi sotterranei, un articolo sul Corriere della sera del 23 gennaio 2015 di Lauretta Colonnelli

Il Parco Gianicolense e l’Unità d’Italia ricordati dall’Associazione A. Cipriani , presente una delegazione del I Municipio centro Storico. NO al degrado del Parco.

Il Parco Gianicolense e l’Unità d’Italia son stati ricordati al Gianicolo dall’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, che ha voluto indire tale giornata anche A SOSTEGNO del lavoro della Sovraintendenza e dell’Assessorato alla Cultura contro il degrado.
La manifestazione si è svolta malgrado il maltempo –il tempo stavolta è stato davvero contrario, abbiamo dovuto fermare due classi di alunni già pronte all’uscita… La manifestazione è riuscita grazie alla presenza dei partecipanti e dei nostri giovani accompagnatori, Alessandro Ascoli, Roberto Calabria, Viola Contursi, ormai “storici” in quanto firmatari con Cesare Balzarro, Giuseppe Monsagrati e Luciani Enrico, dei tre pannelli illustrativi ai monumenti del Parco. (Presenti tra noi anche se impossibilitate a partecipare, Daniela Donghia e Mariapaola Pietracci Mirabelli, dell’Associazione Amici del Gianicolo e del Parco della Memoria).
La manifestazione, e il corso, va detto, sono ben riusciti anche GRAZIE alla Sovraintendenza per la presenza e l’impegno del suo responsabile, lo storico dell’Arte dr. Alessandro Cremona,
1-IMG_29452-IMG_29723-IMG_29514-IMG_2958

Alessandro Cremona, infatti, è stato bravissimo nella sua dotta spiegazione storico culturale del parco Gianicolense e del Faro degli Italiani d’Argentina, costruito da Manfredo Manfredi e inaugurato nel 1911. Ha mostrato l’interno del Faro , …. ma anche il degrado alla balaustra – divelta da balordi festosi– degrado che ha particolarmente interessato i consiglieri Mauro Cioffari e Stefano Tozzi che sono intervenuti nella nostra manifestazione in rappresentanza del I Municipio.

A-IMG-20150317-WA0007


Il Consiglio del I Municipio Centro Storico infatti, ha votato, all’unanimità, il consenso alle celebrazioni del 17 marzo in favore dell’Unità d’Italia al Gianicolo . Una dichiarazione leggi particolarmente gradita alla nostra Associazione visto il nostro ruolo riconosciuto al Gianicolo Parco della memoria.
depliantNell’occasione, i due Consiglieri, hanno svolto con noi la cerimonia a piazzale Garibaldi, hanno confermato la manifestazione per il prossimo anno e hanno prenotato di già il Mausoleo alla appena conosciuta responsabile, dr.ssa Mara Minasi, da poco nominata.
14-IMG_297715-IMG_298216-IMG-20150317-WA001117-IMG_2987

Dopo la cerimonia a piazzale Garibaldi, mentre altri proseguivano la visita guidata al Belvedere della Costituzione e ai busti e al Parco, una nostra delegazione – Enrico Luciani, Raffaello Sestini, Marisa Pietracci- ha voluto recarsi alla scuola elementare DIVINO AMORE in Viale di Villa Pamphili, per svolgere una visita virtuale sui luoghi dei combattimenti del 1849, quale premio per i bambini, che già pronti all’uscita, non hanno potuto visitare il Parco causa maltempo. Tra l’altro la scuola è così vicina ai luoghi della battaglia del 3 giugno !!
Vedi immagini

Molto divertimento e molta attenzione da parte degli alunni, pur così piccoli: il magistrato Raffaello Sestini li ha intrattenuti con affabili provocazioni didattiche e con disegni, mentre Enrico Luciani li ha promossi accompagnatori …. A tutti loro è stato infatti spiegato e donato l’ITINERARIO GARIBALDINO il breviario per la visita sui luoghi che i bambini stessi potranno guidare,
Icona No Sponsor-tinerario - Copia

Per chi riuscirà a fare la visita con i genitori o chi per essi ….
in premio le figurine!!

INVITO Giornata in ricordo dell’Unità d’Italia e in difesa del Parco Gianicolense contro il degrado. Il nostro sostegno al lavoro della Sovraintendenza e dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

INVITO
Visita gratuita 17 marzo 2015: appuntamento ore 10 al FARO DEGLI ITALIANI D’ARGENTINA

17marzo1martedì 17 marzo la nostra Associazione vuole  ricordare la giornata della proclamazione dell’Unità d’Italia e il restauro del Parco Gianicolense (realizzato nel 150° dell’Unità d’Italia). Lo faremo con una visita guidata per spiegare i busti e i monumenti del Parco: è prevista una sosta al Belvedere dove sono incisi gli articoli della Costituzione della Repubblica Romana e nella circostanza daremo ai ragazzi un nostro opuscolo omaggio da cui si rileva il confronto di taluni articoli della Costituzione del 1849 con quelli della nostra vigente Costituzione.
Il magistrato Raffaele Sestini, autore di un libro a fumetti sul Risorgimento, saprà coinvolgere i ragazzi.

17marzo217marzo3

In occasione di tale visita la Sovraintendenza aprirà l’ingresso all’interno del Faro: non è una cosa eccezionale l’interno -si vedono dei disegni, e non si può salire sulla scaletta perché pericolosa-  ma è comunque una possibilità esclusiva che si offre ai visitatori. Nell’occasione vogliamo ringraziare  la Sovraintendenza e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma per l’impegno che profonde contro i danni vandalici ai monumenti (è stata divelta la protezione intorno al Faro)

La visita può terminare allo sparo del cannone alle 12 o anche prima in relazione ai vostri orari di rientro.

Prego confermare o meno la vostra adesione per organizzare al meglio i nostri accompagnatori e la visita al faro.

INVITO PARTICOLARE: per gli adulti che hanno espresso il desiderio di partecipare ad un corso per accompagnatori, si precisa che questo appuntamento può valere come lezione del corso

Enrico Luciani
Presidente Associazione


Riapre il Mausoleo Ossario Gianicolense dopo la rovinosa caduta del Pino. La dr.ssa Mara Minasi, è stata designata quale nuova responsabile.

Riapre il Mausoleo ma in effetti quasi … chiude, perché l’apertura sarà limitata alla sola giornata di giovedì dalle 10,30 alle 12,30. Altre visite infatti sono previste in tutti gli altri giorni a richiesta di gruppo e/o Associazioni (tel. 060608).
Leggi comunicato e orari
Di seguito le visite di “riapertura” che sono state svolte direttamente dalla dr.ssa Mara Minasi

1-IMG_2896 2-IMG_2900 3-IMG_2901
4-IMG_2921 - Copia 5-IMG_2902 - Copia

INVITO PER MARTEDI’ SERA 17/3 ore 19,30 al Museo della Repubblica Romana LEGGI
Testo teatrale ROMA SENZA PAPA, IL SOGNO BREVE DELLA REPUBBLICA ROMANA di Riccardo Cochetti

Nostra visita sui luoghi dei combattimenti. A sant’Onofrio notevoli “riscoperte” su Mazzini e sui garibaldini nei contatti intercorsi nel 1849 con la Venerabile Paola Frassinetti

Una visita davvero importante alla riscoperta dei luoghi del 1849. Siamo stati gentilmente accolti da Suor Giuseppina Titta all’interno dell’Istituto che ora prende il nome di congregazione “Suore di santa Dorotea della Frassinetti” nel conservatorio di Santa Maria del rifugio, sulla salita di s. Onofrio e abbiamo potuto visitare tutto lo spazio interessato dai combattimenti.
Notevoli i rilevamenti storici con alcune “riscoperte” davvero interessanti che abbiamo potuto verificare anche sulla base del libro “MEMORIE di PAOLA FRASSINETTI e dell’Istituto da lei fondato”, libro che in esclusiva riservata ci è stato donato.

Roberto Calabria e Manuela Franci entrano nel viale d’ingresso dell’Istituto

Roberto Calabria e Manuela Franci entrano nel viale d’ingresso dell’Istituto

Dal balcone ove si videro i fuochi nella notte più angosciosa (leggi resoconto)

Dal balcone ove si videro i fuochi nella notte più angosciosa (leggi resoconto)

Il pozzo e la lapide che sarà poi apposta a ricordo …una bella scoperta per noi

Il pozzo e la lapide che sarà poi apposta a ricordo …una bella scoperta per noi

Manuela Franci risale dal pozzo che dissetò i garibaldini

Manuela Franci risale dal pozzo che dissetò i garibaldini

Il panorama oggi  e il campo di battaglia con vista su San Pietro

Il panorama oggi e il campo di battaglia con vista su San Pietro

Da sinistra: Enrico Luciani, Suor Giuseppina Titta, Suor Franca, Roberto Calabria

Da sinistra: Enrico Luciani, Suor Giuseppina Titta, Suor Franca, Roberto Calabria

è lo stesso viale  non visto dai garibaldini nel 1849: era tra i due accampamenti

è lo stesso viale non visto dai garibaldini nel 1849: era tra i due accampamenti

al termine della visita usciamo dall’ingresso  di Via S. Onofrio,

al termine della visita usciamo dall’ingresso di Via S. Onofrio,

Suor  Giuseppina Titta legge la lettera di Giuseppe Mazzini

Suor Giuseppina Titta legge la lettera di Giuseppe Mazzini

Il nostro resoconto sulla visita LEGGI

BELLISSIMA LA LAPIDE a ricordo dei garibaldini ASSETATI

8-IMG_2872-Copia