Da Casalotti arriva al Gianicolo la III E dell’IC Via Ormea con la prof.ssa Sandra Corsini

Il gruppo fatica ad arrivare all’appuntamento a Largo 3 giugno 1849 a causa del traffico. La visita diventa più breve ma tuttavia -oltre alla visita completa del Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina- il gruppo vede i luoghi dei combattimenti da Villa Spada fino al Mausoleo Ossario, oggi aperto, e passando davanti al Fontanone si gode la passeggiata fino al Parco Gianicolense.

Incontro tra Associazioni e Chiara Ortolani, Assessore Mobilità del XII Municipio

L’assessore ci invita alla riunione, trasmette ALLEGATO leggi e così ci scrive:

Cari/e tutti/e,
mi scuso del ritardo rispetto ai tempi che avevamo fissato.
Vi propongo di vederci mercoledì 25 ottobre alle ore 16.30 per riprendere il discorso circa la mappatura delle barriere architettoniche e delle criticità per la mobilità attiva. Vi allego per questo una prima bozza di legenda che abbiamo elaborato per poterne discutere insieme.
Stiamo preparando anche le cartografie, suddivise per i quadranti che avevamo individuato insieme.
Buona serata
Chiara Ortolani

Partecipa per l’associazione Cipriani la ing. Elena D’Effremo

Da Casalotti arriva al Gianicolo la III B dell’IC Via Ormea con la prof.ssa Maria Mainenti

Il gruppo – partito da Casalotti e guidato dalla risoluta prof.ssa Maria Mainenti – arriva all’appuntamento a piedi per guadagnare tempo (l’attesa del terzo autobus). Intesa immediata tra Luciani e la prof Mainenti che decidono di visitare la zona del 3 giugno dopo l’uscita dal Museo, dopo le 13 sulla strada di ritorno.
Luciani spiega i luoghi: siamo a San Pancrazio, alla colonna crucifera – la prima trincea francese allo scoperto. Subito dopo avvia il gruppo verso le mura gianicolensi; si fa lezione cercando le brecce a partire dalle targhe dei due Papi sulle mura – i ragazzi e le ragazze si divertono con quelle mattonelle bianche non visibili!. Enrico Luciani, prima di entrare a Villa Sciarra, sempre splendida, spiega il grande significato delle LAPIDI AFFIANCATE per Roma Capitale, lapidi ora assai leggibili perché nuovamente restaurate (applausi per la Sovrintendenza). Bella passeggiata fino al Parco Gianicolense e al cannone e infine al Museo. Molto attenti i ragazzi nella sale di Pio IX, dei moti del ’48 e nella sala degli eroi; ancora in forma all’uscita, sono spronati dalle loro prof.sse che fanno vedere loro anche i luoghi dei combattimenti del 3 giugno 1849.


Vedi altre immagini della visita
Vedi immagini di gruppo

Invito al Convegno Scuola strumento di Pace

Premiazioni 45° Concorso nazionale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Camera dei Deputati.
Ci invita la dr.ssa Catia Fierli, Segretaria Nazionale ONG Ecole Instrument de Paix- Italia
leggi INVITO
Partecipano le nostre socie Giovanna de Luca e Ivana Colletta

Al mattino siamo presenti a VILLA GLORI invitati dalle associazioni garibaldine

Al mattino siamo presenti a VILLA GLORI invitati dalle associazioni garibaldine per la celebrazione del 150° anniversario del fatto d’arme.
leggi INVITO


Il fatto d’arme ricorda la notte del 23 ottobre 1867 e i settantotto garibaldini guidati da Enrico Cairoli che occuparono un casale sui Monti Parioli per portare aiuto ai rivoluzionari romani. I volontari furono intercettati e costretti al combattimento da trecento carabinieri svizzeri papalini. Per due volte al contrattacco alla baionetta furono sconfitti: negli scontri morì Enrico Cairoli e suo fratello Giovanni per le ferite riportate morì nel 1869.

Riportiamo di seguito il bel dipinto di Gerolamo Induno sulla morte di Enrico Cairoli

La Biblioteca avvia le Conferenze tematiche: la prima quella di Daniela Donghia sulla morte di Manara

La Biblioteca del Cipriani avvia le conferenze tematiche programmate per i soci. Giovanna De Luca con Stefania Cassia , Mariapaola Pietracci Mirabelli, Enrico Luciani, presenti anche i soci Massimo Capoccetti e Ivana Colletta prossimi interpreti di una conferenza sulla figura di Filopanti, hanno assistito a questo primo incontro che ha visto relatrice Daniela Donghia sulla figura di Luciano Manara.
Daniela Donghia, storica dell’Arte, ha illustrato il quadro dipinto nel 1884 da Eleuterio Pagliano intitolato “La Morte di Luciano Manara”, ora conservato nei depositi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Morte di Manara di Eluterio Pagliano

Morte di Manara di Eluterio Pagliano

L’ artista, vista la grande fama riscossa dall’opera, la riprodusse anche in acquaforte. Vedi
La Conferenza si è rivelata molto positiva e di buon auspicio per le prossime iniziative

Al termine affettuosi complimenti a Daniela che peraltro aveva già avuto modo di mostrare il suo valore nella conferenza svolta il 23 settembre 2016 nell’Aula Magna del Liceo Manara leggi

Dalla Laurentina-Tintoretto in pullman arrivano al Gianicolo le medie 3D e 3 L dell’ IC Montezemolo plesso Tre Fontane

In anticipo di mezz’ora (BRAVI!) arrivano a Villa Pamphilj le due terze medie dell’IC Montezemolo – plesso Tre Fontane- guidate dalle loro professoresse Flavia FEOLA e Cristina CICORIA per la terza D e Chiara TISCIA e Antonella BARBIERI per la III L. All’ingresso della Villa sono pronti ad accoglierli i due accompagnatori : Enrico LUCIANI e Roberto CALABRIA
La visita sui luoghi è piacevole perché i due gruppi formano una bella brigata, piena di allegria e di conoscenze. Infatti si sono preparati al massimo per capire il 1849, il Mausoleo, e il Gianicolo con i suoi monumenti e Busti. Meriteranno in premio anche il depliant IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA. Hanno incuriosito anche una sposa cinese-romana (in abito tutto rosso al Fontanone) venuta a salutarci.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Vedi altre immagini della visita

Quelli che hanno fatto “parlare” i busti o i monumenti hanno ricevuto in dono anche qualche figurina . Vedi alcune loro letture/ esibizioni, pubblicate in relazione alle autorizzazioni.

Tommaso presenta la sua mappa del Parco gianicolense. Davvero un ottimo lavoro, bravo! Dietro a lui la prof.ssa Chiara Tiscia

Valentina parla di Anita Garibaldi davanti al monumento che è anche tomba perché sono lì raccolte le sue ceneri

33

Sofia parla di Quirico Filopanti (pseudonimo di Giuseppe Barilli) che stilò il decreto che proclamava la Repubblica del 1849. Astronomo e matematico, scrisse l’Universo, e nella sua opera Miranda del 1858 propose per la prima volta i fusi orari

Vedi altre immagini della serie Busti “parlanti”

Partono le VG previste nel POF Comune di Roma. Dalla Tiburtina arrivano le medie 3 D e 3 H dell’IC Casal Bianco Montale

La partenza è buona: un grande entusiasmo ha animato la prima giornata di visite guidate sui luoghi della memoria del 1849, previste nella sezione STORIA E MEMORIA del Piano di Offerta Formativa del Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, insieme al Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia e dell’Infanzia e alla Commissione Consiliare Permanente XI Scuola-. Proposte educative e formative volte ad integrare l’attività didattica delle Scuole di ogni ordine e grado raccolte nel Piano Formativo di cui alla Mappa dei progetti per le scuole a.s. 2017/2018 presentato all’Aranciera il 9 ottobre link con tutte le associazioni scelte a tali fini. Tra queste anche la nostra Associazione

Le classi arrivano puntuali in pullman, dopo più di un’ora di traffico, dalla Via Tuscolana, Settecamini . Un gruppo allegro, vivace, con insegnanti assai attente: regaliamo loro oltre al dépliant IL GIANICOLO E LA REPUBBLICA ROMANA anche un’immagine “parlante” del 3 giugno, ripresa dal nostro sito dal capitolo La difesa di Roma vista dagli italiani.Leggi

Vedi altre immagini della visita

Foto di gruppo per insegnanti e accompagnatori, e sparo del cannone , compreso …il BOTTO

Enrico Luciani, Luisa Molinaro, Noemi Grimaldi, Daniela Castrichini, Cristiana Giorgi

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.