Visita Guidata a favore dei i ragazzi di Silvia Tomassetti dell’ Accademia Romana D’Armi SSD-gruppo scherma- e un’altra visita riservata ad esperti del territorio venuti per studiare meglio la nostra organizzazione

Gli schermitori sono guidati in visita da Salvatore Simone, e da Giacomo Bucolo, il gruppo esperti è guidato in visita da Daniela Donghia. Sempre presente, ancora… Enrico Luciani

A Villa Pamphili Salvatore Simone inizia la visita -accanto a lui Giacomo Bucolo e la dr.ssa Silvia Tomassetti

A Villa Pamphili Salvatore Simone inizia la visita -accanto a lui Giacomo Bucolo e la dr.ssa Silvia Tomassetti

Da sinistra: gruppo di Daniela Donghia, con Bruno Romagnoli, l’insegnante Maddalena Ronchi, Daniela Dell’Armi, Sofia Di Pisa, Laura Romagnoli

Da sinistra: gruppo di Daniela Donghia, con Bruno Romagnoli, l’insegnante Maddalena Ronchi, Daniela Dell’Armi, Sofia Di Pisa, Laura Romagnoli

Il Gruppo procede camminando sul sesto e settimo bastione, esce da Villa Sciarra e sale all’ottavo bastione per vedere la “casa rustica” dell’Accademia Americana. Nel 1849 al suo posto c’era “Casa Merluzzo” detta anche “Casino Malvasia”.

La visita termina a Piazzale Garibaldi dopo lo sparo del cannone. L’associazione Accademia Romana d’Armi al termine della visita ha voluto lasciare un gentile contributo alla nostra associazione. Grazie.

Dal Verano lo sfratto al patriota risorgimentale Mauro Macchi. I cittadini: «impediamo questo oltraggio!»

13 febbraio 2022  pubblichiamo il comunicato stampa di Marco Valerio Solia e di Enrico Luciani inviato ai giornali: Dal Verano lo sfratto al patriota risorgimentale Mauro Macchi. I cittadini: «impediamo questo oltraggio!»

Vista al Verano la situazione davvero sconfortante

Si provvede al seguente Comunicato Stampa

Il Verano sfratta il patriota risorgimentale Mauro Macchi.
I cittadini: «impediamo questo oltraggio!»

Il monumento funebre versa in stato di abbandono. A marzo avverrà la revoca della concessione da parte dei Cimiteri Capitolini. Associazioni e cittadini chiedono alle Istituzioni di intervenire.

Roma, 12 febbraio – «Manufatto in stato di abbandono. A decorrere dalla data del 10/11/2021 con termine di 120 giorni naturali e consecutivi, sarà oggetto di revoca della concessione» recita così l’inizio dell’avviso apposto sulle transenne che cingono il monumento funebre di Mauro Macchi, patriota risorgimentale milanese, i cui resti rischiano di essere sfrattati dalla tomba monumentale che li conserva al Cimitero del Verano.

La notizia sta scatenando le proteste di cittadini e Associazioni. «Reputiamo indecoroso che una figura storica come quella di Mauro Macchi possa finire dimenticata e abbandonata dalle Istituzioni – hanno dichiarato Enrico Luciani e Marco Valerio Solia (APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo) – Qualora non fosse possibile rintracciare eventuali discendenti o eredi è giusto che il Comune si faccia carico delle spese per rinnovare la concessione. Un patriota e democratico come Macchi non può subire un oltraggio simile, che arrecherebbe disonore alla nostra Città, dove, al contrario, si sono scritte alcune delle pagine più belle del nostro Risorgimento».

Mauro Macchi (Milano 1818 – Roma 1880) nel corso della Restaurazione, per la sua attività patriottica, subì numerosi arresti da parte delle autorità austriache, costringendolo ad abbandonare la natia Lombardia, dove si era laureato in lettere e giurisprudenza all’Università di Pavia. Molto vicino al federalista e democratico Carlo Cattaneo, soprattutto dopo i dissidi avuti con Mazzini, svolse un ruolo centrale nel giornalismo democratico ottocentesco, collaborando con alcune delle riviste e delle testate più rinomate dell’epoca.

Fu deputato, prima del Regno di Sardegna e poi del Regno d’Italia a partire dal 1860, venendo nominato senatore nel marzo del 1879. Animato da una forte sensibilità sociale, combatté valorosamente per l’elevazione delle classi subalterne, in particolar modo degli operai, difendendo inoltre l’istruzione popolare e la dignità dei maestri.

📧

 

Dalle ore 10 saluti e visite per la ricorrenza del 173° della proclamazione della Repubblica Romana del 1849

Siamo tra i primi in attesa al Mausoleo, insieme al cerimoniale del Sindaco di Roma, perché in tale ricorrenza la nostra associazione privilegia da sempre l’avvio delle cerimonie con l’arrivo e i saluti dei rappresentanti del Comune di Roma Capitale dell’area metropolitana e della Regione Lazio. Essi infatti , con l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor e con Pierluigi Sanna, vice presidente dell’area metropolitana, appongono da subito la corona commemorativa nel quadriportico centrale del Mausoleo accanto al blocco di granito rosso di Baveno e danno così inizio alle visite spontanee dei gruppi di cittadini e associazioni che in tale giornata vogliono onorare la memoria della Repubblica Romana del 1849.

Enrico Luciani e Massimo Capoccetti salutano l’assessore Miguel Gotor (al centro) e donano immagini e opuscoli sulla Repubblica Romana del 1849

Enrico Luciani e Massimo Capoccetti salutano l’assessore Miguel Gotor (al centro) e donano immagini e opuscoli sulla Repubblica Romana del 1849

Foto di gruppo: Roberto Cerulli, la dr.ssa Mara Minasi (direttrice del Mausoleo), Pierluigi Sanna, Miguel Gotor, Massimo Capoccetti, Daniela Donghia, Giovanna De Luca , Enrico Luciani

Foto di gruppo: Roberto Cerulli, la dr.ssa Mara Minasi (direttrice del Mausoleo), Pierluigi Sanna, Miguel Gotor, Massimo Capoccetti, Daniela Donghia, Giovanna De Luca , Enrico Luciani

Abbiamo poi modo, dopo la visita al Sacrario e lo sventolio della bandiera della Repubblica Romana, di riparare l’oltraggio al pannello illustrativo del Mausoleo Ossario, da noi collocato nel lontano 2004, ripulendolo dai segnacci…

11 12 13

L’Associazione Aurelio in Comune promuove un evento al Gianicolo per la ricorrenza della Repubblica Romana del 1849 e invita la nostra associazione ad essere con loro per fornire spiegazioni storiche in visita guidata ai numerosi alunni e insegnanti del liceo Seneca di Roma assistiti dalla compagnia PianoZeroTeatro

Ci hanno chiamato dopo l’incontro al Museo della Repubblica Romana con questa lettera:

Alla Gentile Att.ne del dott. Enrico Luciani,
Presidente APS A. Cipriani e Comitato Gianicolo

 

In occasione delle Celebrazioni per l’Anniversario della Repubblica Romana del 1849, con lo scopo di valorizzare gli eventi storici, le personalità, gli ideali e i simboli di una gloriosa pagina della storia della città di Roma e del Risorgimento italiano, la rete territoriale di promozione culturale del Municipio XIII, Aurelio in Comune, promuove un Evento, domenica 6 febbraio, aperto alla partecipazione cittadina, in collaborazione con le scuole del territorio.

 

L’Evento sarà così articolato: ore 10:00 visita del Museo della Repubblica
Romana e della Memoria Garibaldina di Largo Porta san Pancrazio; passeggiata tra i monumenti e i busti del Parco degli Eroi del Gianicolo; visita al Muro della Costituzione; visita all’Ossario garibaldino e alla tomba di Mameli.

 

Le soste saranno animate da letture e interventi di alunni e dalle prof.sse Antonella Merli e Gisella Bellantone del Liceo Seneca di Roma.
La compagnia PianoZeroTeatro, diretta da Emanuele Cecconi, che sta allestendo lo spettacolo “All’ombra di Mazzini”, in occasione dei 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, metterà in scena alcune drammatizzazioni.
Il dott. Antonio Albanese vestirà la Divisa storica della Guardia Doganale Pontificia e illustrerà passaggi salienti della storia della Bandiera nazionale, delle Divise e degli eventi del Risorgimento. Sarà presente il prof. Giorgio Giannini, studioso della Repubblica Romana.

 

Per la rilevanza che questo evento si propone nel diffondere la conoscenza della storia cittadina e patria, e per promuovere un senso di cittadinanza attiva e responsabile,  l’Associazione Aurelio in Comune esprime l’onore di invitarLa,  per la sua grande conoscenza degli eventi storici della Repubblica romana e per il ruolo che Lei riveste nella trasmissione dei valori democratici e repubblicani nelle giovani generazioni.

 

Sperando in un riscontro positivo, porgiamo distinti saluti 

 

In rappresentanza di Aurelio in Comune
prof.ssa Alessandra Cancila, Liceo Seneca Roma
tel contatto 333.8224073

Li abbiamo raggiunti al Museo della Repubblica Romana, gremito a causa delle tantissime presenze. Dopo aver seguito la bella interpretazione del dr Antonio Albanese in divisa di Guardia doganale pontificia, subito nell’atrio abbiamo svolto una nostra presentazione della Costituzione del 1849 con Massimo Capoccetti, presenti anche i nostri Daniela Donghia, Emanuela Mariani e il giovane Simone Salvatore che poi insieme ad Enrico Luciani si sono diretti al monumento di Ciceruacchio

Vedi immagini

Qui l’attore Emanuele Cecconi ha recitato in maniera davvero egregia un monologo dell’eroe cui è seguito- a Piazzale Garibaldi- il commento e recita di alcune poesie da parte degli studenti coordinati dalla prof.ssa Alessandra Cancila.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Sentito l’intervento del prof. Giorgio Giannini, ha poi parlato Enrico Luciani che, a nome dell’ associazione Cipriani Comitato Gianicolo ha prima spiegato i pannelli illustrativi da noi collocati da vari anni ai monumenti e sui luoghi dei combattimenti del 1849 e ha poi donato i nostri depliant che sono risultati assai graditi e richiesti con insistenza dai molti genitori presenti
Vedi immagini

Dopo il saluto alla stele dei VARESINI portato con grande partecipazione dalla prof. ssa Gisella BELLANTONE la visita è proseguita a Villa Spada e poi al Mausoleo Ossario che i ragazzi hanno visitato con piacere. Talune di queste immagini sono contenute nel file di seguito riportato, che abbiamo ricevuto dalla bravissima fotografa prof.ssa Antonella MERLI che ringraziamo vivamente.
la serie di immagini della giornata

Ristorante EDEN -2022.2.5 Festa dei soci per gli OTTANTA ANNI del presidente Enrico Luciani… GRAZIE

Una giornata veramente commovente per Enrico Luciani ma davvero gratificante. I soci hanno voluto ricordare la sua età e il suo impegno da Presidente dell’associazione con tanto affetto e tanti ringraziamenti: anche con un dolce davvero artistico e con una targa a suo nome che sancisce l’onore per la sua attività a favore della Repubblica Romana del 1849. Fiori anche per sua moglie Cecilia, per il suo quasi contiguo compleanno…grazie.
I discorsi finali di Roberto Calabria e di Massimo Capoccetti hanno davvero veramente emozionato Enrico Luciani, in quanto lo hanno rappresentato non solo come grande Presidente ma come vero compagno e amico.

Enrico Luciani con la targa

Enrico Luciani con la targa

il dolce della Repubblica Romana del 1849

il dolce della Repubblica Romana del 1849

in piedi Noemi Cavicchia Grimaldi, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Massimo Capoccetti; al tavolo Iva Marchioni, Marina Maiocci, Mario Savelli, Emanuela Mariani, di spalle Giovanna De Luca, Marisa Pietracci, Simonetta Belia

in piedi Noemi Cavicchia Grimaldi, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Massimo Capoccetti; al tavolo Iva Marchioni, Marina Maiocci, Mario Savelli, Emanuela Mariani, di spalle Giovanna De Luca, Marisa Pietracci, Simonetta Belia

Marina Pacetti, Gianfranco Martini, Enrico Luciani, Cecilia Di Bartolomeo, Antonio Bultrini, Agostino Bistarelli

Marina Pacetti, Gianfranco Martini, Enrico Luciani, Cecilia Di Bartolomeo, Antonio Bultrini, Agostino Bistarelli

Luciani di fronte alle candeline (Foto Mario Savelli) GRAZIE

Luciani di fronte alle candeline (Foto Mario Savelli) GRAZIE

Luciani soffia le candeline (foto Simonetta Belia) GRAZIE

Luciani soffia le candeline (foto Simonetta Belia) GRAZIE

FOTO RICORDO: Iva Marchioni, Marina Maiocci, Mario Savelli, Daniela Donghia, Gianfranco Martini, Marina Pacetti, Roberto Cerulli, Massimo Capoccetti, Enrico Luciani, Cecilia Di Bartolomeo, Marisa Ines Pietracci, Giovanna De Luca, Noemi Cavicchia Grimaldi, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Roberto Calabria, Emanuela Mariani, Marco Valerio Solia Bertani, Antonio Bultrini, di fianco Paolo Calbucci

FOTO RICORDO: Iva Marchioni, Marina Maiocci, Mario Savelli, Daniela Donghia, Gianfranco Martini, Marina Pacetti, Roberto Cerulli, Massimo Capoccetti, Enrico Luciani, Cecilia Di Bartolomeo, Marisa Ines Pietracci, Giovanna De Luca, Noemi Cavicchia Grimaldi, Mariapaola Pietracci Mirabelli, Roberto Calabria, Emanuela Mariani, Marco Valerio Solia Bertani, Antonio Bultrini, di fianco Paolo Calbucci

 

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

gli auguri cantati…

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Luciani saluta i soci

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

fiori per Cecilia

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

il discorso di Roberto Calabria e di Massimo Capoccetti