Nell’Aula Consiliare del I Municipio ROMA CAPITALE si celebra il ricordo di Luigi Magni, alla cui commemorazione sono stati invitati Massimo Wertmuller ed Enrico Luciani

L’intervento di Massimo Wertmuller, cui seguirà quello di Enrico Luciani

L’intervento di Massimo Wertmuller, cui seguirà quello di Enrico Luciani

il Consiglio del I Municipio presieduto da Sergio Marchi

il Consiglio del I Municipio presieduto, nell’occasione. da Sergio Marchi

l’intervento di Andrea Valeri, Assessore alla Cultura

l’intervento di Andrea Valeri, Assessore alla Cultura

Al termine del suo intervento Enrico Luciani a nome dell’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo ha invitato tutti i consiglieri ad una visita guidata al Gianicolo, già dalla prossima settimana, e a condividere con noi la serata del 3 luglio a ricordo del Comitato Gianicolo e dell’incontro con Luigi Magni.

Visita guidata per la III B della scuola media Pablo Neruda

Una bella giornata, assai intensa e ben curata dal nostro Massimo Capoccetti, con i ragazzi sempre pronti e attenti malgrado l’iniziale fatica del viaggio. Con la loro insegnante prof. Monica Bellantonio e con il tecnico Mino Di Cecca arrivano, infatti, con il trenino, alla stazione Quattro Venti da Via del Casal del Marmo. Sono ben determinati a produrre un loro filmato. E noi gli offriamo molte loro immagini, peraltro già da loro autorizzate.

Commovente e di grande forza per la nostra associazione il loro biglietto di ringraziamento (leggi). Grazie ragazzi!

foto ricordo al Mausoleo

foto ricordo al Mausoleo

B-	impossessa del cannone...

impossessa del cannone…

Vedi altre immagini

È morto questa mattina a Roma Luigi Magni. Comunichiamo con grande dolore la sua scomparsa e invitiamo a partecipare ai funerali che si svolgeranno martedì 29 ottobre nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo

E’ stato regista di tanti film che hanno raccontato magistralmente la Roma papalina, tra i quali ricordiamo:

Nell’anno del signore, In nome del Papa re, Tosca, In nome del popolo sovrano.

E’ stato un amico e grande sostenitore delle associazioni laiche e risorgimentali e anche del nostro Comitato Gianicolo che aveva sostenuto, da subito, con la sua presenza alla manifestazione del 6 agosto 1999 a San Pietro in Montorio al Gianicolo

GIGI MAGNI  tra Vittorio Emiliani  e Enrico Luciani

GIGI MAGNI tra Vittorio Emiliani e Enrico Luciani

Nato a Roma il 21 marzo del 1928, lo ricordiamo alla GIORNATA DI OMAGGIO svoltasi a marzo 2008 al Cinema Reale in Trastevere nell’occasione del suo OTTANTESIMO compleanno, in compagnia della moglie Lucia Mirisola, scenografa e costumista, alla quale inviamo le nostre più sentite condoglianze.

foto_003_31III08image004

Visita Guidata per l’ I.C. Via Fabiola: la III E della sede di Via Bezzi

Dalla sede di Via E. Bezzi (Porta Portese) una partecipazione convinta e attenta. Le ragazze e i ragazzi guidati dalla prof.ssa Maria Pia Blasi, dopo lo sparo del cannone, e dopo aver visto il Belvedere della Costituzione -spiegata da Massimo Capoccetti-, hanno voluto proseguire per visitare il Mausoleo.

Enrico Luciani, la prof.ssa Maria Pia Blasi, Massimo Capoccetti, l’ins. Eva De Groodt

Enrico Luciani, la prof. Maria Pia Blasi, Massimo Capoccetti, la prof.ssa Eva De Groodt

foto ricordo al Mausoleo

foto ricordo al Mausoleo

Altre immagini

Visita Guidata per l’ I.C. Largo Oriani: la III I della sede di Viale Villa Pamphili

Una bella visita, molto costruttiva, con i ragazzi che hanno continuamente preso appunti. Ordinati anche i gruppi che si sono avvicendati con i due accompagnatori, l’uno per visitare il Museo mentre l’altro andava in visita a Villa Spada e al Mausoleo. Complimenti alla prof. Paola Morille: la prenotiamo per le nostre manifestazioni del 2004

Incontro tra il Presidente del XII Municipio e le Associazioni culturali del territorio

La Presidente Cristina Maltese e l’Assessore alla Cultura Tiziana Capriotti, presentano alla associazioni intervenute la nuova struttura polifunzionale e il Progetto Scuderie Teatrali. Il progetto, sotto la direzione di Emanuela Giordano della CASA DEI TEATRI e della DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA, sarà realizzato dal Teatro Verde  (Veronica Olmi) e dalla Scuola di Musica Donna Olimpia (Checco Galtieri).

Per le giornate non programmate, è stata offerta alle Associazioni la possibilità di utilizzare la struttura per  le loro attività , su richieste da vagliare.