Appuntamento del 20 settembre 2016 al Circolo Cipriani, ore 17,30, per la presentazione del libro di Giuseppe Monsagrati LA PRIMAVERA DELLA REPUBBLICA Roma 1849 La città e il mondo

20160920 Presentazione del libro di Giuseppe Monsagrati

LA PRIMAVERA DELLA REPUBBLICA

ROMA 1849: LA CITTA’ E IL MONDO

Ne discuteranno con l’autore, in  una tavola rotonda  dal titolo
Primavera della Repubblica e Autunno della Chiesa? 

    • Il prof.  Filippo Lovison, padre Barnabita,
    • Professore di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana
    • Il prof.  Agostino Bistarelli, storico, Giunta Centrale per gli studi storici
    • Enrico Luciani, presidente dell’Associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo

La discussione, nella giornata del 20 settembre a ricordo della presa di Roma e della fine del potere temporale della Chiesa, avrà modo di riportare all’attenzione,  proprio nell’anno del Giubileo della Misericordia, la figura di padre Ugo Bassi: martire dell’indipendenza italiana.

Cerimonia in ricordo della morte di Goffredo Mameli: la manifestazione pubblica è organizzata dalla Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali

1-Mameli-IMG_2894

Cerimonia in ricordo della morte di Goffredo Mameli: la manifestazione pubblica è organizzata dalla Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Significativa cerimonia al Mausoleo Ossario ove la dr.ssa Mara Minasi ha ricordato la figura di Mameli.

Apprezzamenti  del pubblico per le musiche e canti risorgimentali: voce Graziella Antonucci   accompagnamento musicale Marco Quintiliani.

leggi programma

Dalla Germania giungono ringraziamenti, dopo la consultazione della nostra Biblioteca nella sede del Circolo Cipriani

Da: karl.von.hase  Inviato: giovedì 23 giugno 2016 17:16
A: robertocalabria; Giovanna De Luca; Cc: Enrico Luciani
Oggetto: CONSULTAZIONE BIBLIOTECA
Gentile Dott.ssa De Luca, egregio Dott. Calabria,

vonhaseVi ringrazio moltissimo del grande piacere che mi avete fatto aprendomi la biblioteca e trasmettendomi il Vostro entusiasmo per l’Associazione e l’impegno civico. Grazie di cuore!

Vi trasmetto un’immagine di Friedrich Hecker, un rivoluzionario tedesco del 1848 che operò nel Baden e poi dovette emigrare negli USA. Mi sembra che ci sono somiglianze con le rappresentazioni di Garibaldi all’epoca. Tra l’altro la rivoluzione nel Baden del 1849 ha certe parallele con la Repubblica Romana: Anche nel Baden il principe (granduca) fuggi e fu proclamata la repubblica. L’esercito passò dalla parte della rivoluzione e vi fu un intervento armato delle potenze limitrofe tra cui i prussiani. La guerra si concluse con l’assedio e la conquista di Rastatt da parte dei prussiani.

Gemeinfrei, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73348
Cari saluti a tutta l’Associazione!

Mit freundlichen Grüßen / Cordiali saluti.

Karl von Hase

 

Enrico Luciani a Ozieri per il Convegno “I trattati di pace, le tensioni nei territori europei ed extraeuropei” in memoria di Costantino Camoglio.

Leggi WELCOME  leggi la NUOVA SARDEGNA  leggi il libro “LA PACE MALEDETTA” di C.Camoglio

Qualificate presenze al Convegno “I trattati di pace, le tensioni nei territori europei ed extraeuropei e le migrazioni”, un tema ispirato alla pubblicazione del 1922 di Costantino Camoglio “La pace maledetta”.

Il Convegno è stato organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi con il patrocinio del Comune di Ozieri. che ha messo in conto di onorare l’importante concittadino, nato a Ozieri il 6 ottobre 1891, con la dedica di una strada.

Dopo l’intervento di apertura da parte di Luciano Luciani, Presidente del Santi, e di quello di Agostino Pinna, assessore al Bilancio e Informazione del Comune di Ozieri che ha riassunto in modo compiuto il contenuto e il significato del libro “La Pace maledetta”, il Convegno ha potuto apprezzare una importante ed esauriente relazione sul tema delle migrazioni oggi, svolta dalla dr.ssa Giulia Falzoi dell’OIM Roma (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni).

1-IMG_2832
Vedi altre immagini
Dopo il saluto e il ricordo delle associazioni rappresentative sarde, è intervenuto anche Enrico Luciani, presidente dell’associazione Cipriani, che ha parlato in qualità di nipote più anziano di Costantino. Luciani ha riportato al Convegno immagini inedite di Camoglio,

La sua Ozieri peraltro fu Collegio elettorale di Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi, un Collegio assai significativo in un momento difficile per Garibaldi, come di può leggere dalle sue lettere del 1868 leggi lettere Garibaldi . Garibaldi, ha ricordato ancora Luciani, sempre a Ozieri, nel 1870, aveva accettato la presidenza onoraria della locale Società Operaia contribuendo a porre le basi per il futuro partito socialista.

Enrico Luciani, da nipote, ha ricordato brevemente le importanti opere del nonno Costantino e in particolare la sua passione per la scrittura, ancora viva nel dopoguerra, quando lui, bambino, era impegnato a mettere in ordine i suoi mille fogli sparsi per la casa: sui quali – ricorda commosso – fungeva da fermacarte un PUGNO DI FERRO, ricordo di una incursione squadrista nella sua abitazione romana nel 1926. Francesco Luciani infine, da pronipote, ha voluto ricordare il nonno Gino che dal suocero Costantino riceveva sempre l’ammonimento “quando si parla di politica bisogna avere la carta geografica davanti …”.

All’assessore Agostino Pinna, Enrico Luciani ha consegnato, a nome della famiglia, vedi immagine, copia delle pubblicazioni “Lituania martire” e “La questione Lituania” edite nel 1929 e per le quali Costantino Camoglio aveva ricevuto una medaglia e la Commenda da parte della nazione Lituania.