CONCERTO GARIBALDINO AL GIANICOLO nell’ambito del Progetto CIPRIANI/ Regione Lazio per il “Gianicolo Parco della memoria”

Tempo 30.10.09_tit
corriere_31X09_test
vedi locandina
in formato PDF
vedi immagini e video della manifestazione

locandina umbri testata
Nell’ambito del progetto “Parco Gianicolense” ideato dalla Associazione A. Cipriani e realizzato col contributo del Consiglio Regionale del Lazio sono previste visite guidate al parco del Gianicolo e ai luoghi delle battaglie per la difesa di Roma del 1849.
La giornata del 31 ottobre 2009, che prevede la visita al Gianicolo di una nutrita delegazione di cittadini provenienti dall’Umbria è dedicata allaMEMORIA DEI GARIBALDINI UMBRI con omaggi floreali al Mausoleo Ossario Gianicolense, alla stele dei garibaldini umbri e al busto dell’eroina umbra Colomba Antonietti.
La manifestazione sarà allietata da un concerto itinerante del complesso bandistico della Associazione Filarmonica Caduti per la Patria di Mugnano (Perugia) diretto dal maestro Nicola Lucarelli con esecuzioni musicali nei luoghi seguenti

  • ore 10.15 Mausoleo Ossario Gianicolense
  • ore 11.00 Passeggiata del Gianicolo
  • ore 11.30 Piazzale Giuseppe Garibaldi
  • ore 15.00 Arco dei Quattro Venti, a Villa Doria Pamphilj
  • ore 16.00 Porta San Pancrazio

Al Mausoleo Ossario è previsto l’intervento dei rappresentanti istituzionali

Fenimore art Museum di Cooperstown, New York, Mostra di dipinti di artisti americani dell’ottocento, intitolata “America’s Rome: Artists in the Eternal City, 1800 – 1900”.

roman_newsboysWbig Al Fenimore art Museum di Cooperstown, NY, si è aperta in maggio, e durerà sino al 31 dicembre, una grande mostra di dipinti di artisti americani dell’ottocento, intitolata America’s Rome: Artists in the Eternal City, 1800 – 1900.
Ne emerge una straordinaria rappresentazione di Roma, dei suoi dintorni e della sua popolazione in quel momento storico, visti attraverso gli occhi di artisti che sono una significativa espressione della cultura americana dell’epoca.
La mostra è frutto di circa 20 anni di studi e ricerche condotte da Mary K. McGuigan e John F. McGuigan Jr., che hanno curato la mostra e redatto lo splendido catalogo, inviandocene cortesemente una copia.
Il catalogo è ora disponibile nella biblioteca della nostra Associazione e vi segnaliamo, alla pagina 12 del catalogo, una vivace testimonianza della vita a Roma durante la Repubblica Romana: due ragazzi vendono giornali, e tra essi il DON PIRLONE.

Munson-Williams-Proctor Arts Institute di Utica, New York Mostra sul pittore americano James E. Freeman, che fu tra i protagonisti della Repubblica Romana del 1849

Al Munson-Williams-Proctor Arts Institute di Utica, New York, è in corso (fino al 17 gennaio) una grande mostra sul pittore americano James E. Freeman, che fu tra i protagonisti della Repubblica Romana del 1849.

Il relativo catalogo, veramente splendido per ricchezza di immagini, critica artistica, documentazione e sintesi storica, è opera degli stessi curatori della mostra, John e Mary McGuigan, che nel novembre 2007 abbiamo accompagnato al Gianicolo e dintorni, illustrando i luoghi delle battaglie combattute per la difesa di Roma.

Recentemente, abbiamo poi avuto coi McGuigan un cordiale scambio di corrispondenza, ringraziandoli per averci citato nel catalogo

catalogo_big