Assemblea dei soci aperta al pubblico per discutere i programmi dell’associazione.
In ricordo del 30 novembre 2003, di DIECI ANNI FA’

Sabato  30 novembre 2013

Incontro  al Circolo Amilcare Cipriani  in via di Donna Olimpia. 30

dalle 10,30 alle 12   e   dalle 16 alle 19

L’incontro è indetto per raccogliere notizie e proposte dai nostri soci e amici, volte a preparare al meglio gli appuntamenti e le iniziative che si intendono promuovere per l’anno 2014, un anno di anniversari molto significativi per l’associazione, come si può vedere dall’articolo del Messaggero proprio di dieci anni che annunciava la nostra iniziativa a MONTEVERDE e alla città di Roma e pure dalle immagini di quegli anni dopo aver costituito il Comitato Gianicolo
https://comitatogianicolo.it/la-nostra-storia/anni-2000-2004

Un particolare invito è rivolto a tutti i responsabili politici e amministrativi dei Municipi I e XII verso i quali avanzeremo proposte per nuovi programmi territoriali e per i quali rinnoviamo l’offerta di una visita guidata gratuita. (domenica mattina 15 dicembre ?).

Un vero e proprio appello lo rivolgiamo alle insegnanti e a tutte le realtà scolastiche più sensibili alla memoria della Repubblica Romana del 1849, affinchè talune loro proposte didattiche in materia, talvolta a noi annunciate, possano essere considerate. Vi attendiamo fiduciosi.

Vi informiamo intanto che tra i primi appuntamenti in programma, ci sarà quello del 21 gennaio 2014, quando per la Repubblica furono indette nel 1849 (in Italia) le prime elezioni a suffragio universale (maschile) per eleggere l’Assemblea. Meriterà anche discuterne sull’attualità.

La S.V. è invitata a partecipare.

Enrico Luciani
Presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani
Direttore sito www.comitatogianicolo.it

Da Milano, dal nostro socio Paolo Pochettino, riceviamo l’invito a rendere omaggio ai CADUTI delle 5 giornate di Milano

Scrive Paolo Pochettino:
“Grazie ai volontari del Touring Club Italiano, è stata aperta al pubblico la Cripta dell’Annunciata all’Ospedale Maggiore, via Francesco Sforza 32 (davanti al Policlinico).
In questa cripta, originariamente usata per ospitare i morti dell’Ospedale Maggiore che venivano collocati in pozzi in attesa di seppellire le ossa a distanza di molti anni (nel 1600 a Milano usava così), sono stati ospitati i morti delle 5 Giornate di Milano, dato che la città era praticamente sotto assedio e non potevano portarli fuori dalla città.
Sulle pareti sono stati scritti i nomi dei morti e alcune frasi di commemorazione (molto retoriche).
Un piccolo mistero: i morti delle 5 giornate dovrebbero essere stati 142 (o 151 secondo altri) ma sui muri ci sono più di 200 nomi….
La cripta è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17.
Siete i benvenuti!”

Visita guidata domenicale richiesta dall’Associazione “Il Quinto Cielo”

Visita completa per i membri dell’associazione che hanno seguito con grande attenzione Massimo Capoccetti da Villa Pamphili fino al Parco Gianicolense -percorrendo per tutta la lunghezza, sotto e sopra le mura, i bastioni 9, 8, 7 e 6- compresa la visita al Mausoleo.

Foto di gruppo per l’Associazione “Il Quinto Cielo”: a sinistra Enrico Luciani con a fianco il presidente Pietro Zipoli

Foto di gruppo per l’Associazione “Il Quinto Cielo”: a sinistra Enrico Luciani con a fianco il presidente Pietro Zipoli

Vedi immagini

Visita guidata ai luoghi della difesa di Roma del 1849 e contestuale visita al Museo della III media dell’I.C. Largo Oriani. Al termine manifestazione didattica “i busti parlanti”

Una visita assai impegnativa con partenza alle 8,30 dalla colonna crucifera; dopo la visita ai luoghi del 3 giugno, si è visitato il Museo suddividendo la classe in due gruppi i quali, nei rispettivi tempi di attesa, hanno potuto completare la visita esterna con i nostri due accompagnatori passando a Villa Spada, al Mausoleo, al Fontanone per ricongiungersi tutti a Piazzale Garibaldi allo sparo del cannone.

Vedi immagini

Dopo mezzogiorno Roberto Calabria ha spiegato la Costituzione della Repubblica Romana al Belvedere e fino alle 13 Enrico Luciani ha partecipato alla bella manifestazione“i busti parlanti” eseguita dai ragazzi sotto la guida delle professoresse. Alessandra Henke e Rossella Passanti

Vedi immagini

Partecipazione all’incontro CULTUR+ del Municipio Roma 1

Leggi invito
Giornata di lavoro per le associazioni Culturali del I Municipio convocate per la presentazione dei progetti e delle proposte culturali. la nostra Associazione ha riproposto l’attenzione per il Gianicolo alla commissione turismo e ha formulato idee sulla compartecipazione dell’attività culturale tra Municipio e associazioni: al riguardo è stata proposta la costituzione di una Consulta. Enrico Luciani e Paolo Calbucci incontrano l’Assessore Andrea Valeri e la Consigliera Antonella Pollicita.

Invito alla presentazione de ” Il Memoriale Giuseppe Garibaldi a Caprera”

Paolo Peluffo, Consigliere della Corte dei Conti nonché vice Presidente dell’Istituto di Cultura Dante Alighieri, presenta il libro di Pietro Carlo Pellegrini sulla ristrutturazione del Forte di Caprera. Con lui curano la presentazione: Giuseppe Garibaldi – omonimo pronipote dell’eroe-, Lauro Rossi, Anna Villari, l’architetto Gianluca Peluffo e lo stesso autore del libro.
Leggi comunicato stampaLeggi il Messaggero