Festa al Gianicolo per l’Unità d’Italia a Piazzale Garibaldi

Presentazione e distribuzione gratuita del nuovo dépliant
IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA
Rinasce al Gianicolo il Parco degli Eroi

Visite guidate gratuite :

  • ore 9.45 ai luoghi dei combattimenti della repubblica romana del 1849.
    Appuntamento: ingresso Basilica San Pancrazio
  • ore 12,10 ai monumenti , busti, stele del Parco gianicolense.
    Appuntamento: piazzale Garibaldi

Malgrado il maltempo, Enrico Luciani e Massimo Capoccetti effettuano la visita guidata sui luoghi delle battaglie della difesa di Roma del 1849, mentre impavidi soci si preparano a Piazzale Garibaldi per accogliere gli invitati alla cerimonia di presentazione del dépliant “RINASCE AL GIANICOLO “IL PARCO DEGLI EROI”

Read more

La piazza si anima con la presenza dell’Istituto F. CAFFÈ (nell’immagine, con Enrico Luciani, la Preside professoressa Marina Pacetti , il prof. Massimo Tegolini, il giovane Federico Ciotti) e con l’arrivo dei ragazzi del liceo J. F. KENNEDY guidati dai proff. Fresu Paolina e Massimo Alleva (ringraziamenti al Preside prof. Francesco Pezzuto e alla Vice prof. Aura Donatella Purgher).

Arriva il sottosegretario Consigliere Paolo Peluffo, che spiega il significato del Gianicolo, l’importanza di questo dépliant e il merito dell’Associazione Cipriani Comitato Gianicolo. È con lui l’ing. Nicola Barone, responsabile tecnico dell’Unità  Tecnica di Missione per il 150° dell’Unità  d’Italia

Read more

Il saluto del sottosegretario Paolo Peluffo ai convenuti, foto con le dame dell’ottocento dell’Associazione Tracce di danza (l’Associazione teatrale Abraxa Teatro non ha potuto esibirsi per impossibilità tecniche), il dono della nostra Associazione al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana e, infine, l’incontro dell’ing. Barone con il Presidente Fabio Bellini (XVI Municipio) e il Consigliere Sergio Grazioli (Centro storico), per discutere con Luciani anche del plastico di PARIGI

Incontro al Circolo Cipriani con l’URIHI

Incontro al Circolo Cipriani con il gruppo URIHI (UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA) di Milano Giovanna Cossia e Marco De Poli consegnano alla nostra Associazione un loro documentario su CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOSO di cui desiderano la diffusione. Il documentario è ora in nostro possesso e a disposizione per essere proiettato.

Brunella Diddi e Stella Sofri: Roma 1849 – Gli stranieri nei giorni della Repubblica

Sulle barricate di quei giorni, a difendere Roma c’erano giovani belgi, ungheresi, olandesi, bulgari, americani, inglesi, svizzeri, un finlandese – e molti francesi, a battersi contro l’esercito francese venuto in soccorso del potere temporale pontificio, e riscattarne l’onore. C’era la legione polacca, gli esiliati di Mickiewicz, cittadini di una nazione cancellata,”¦.omissis E con loro ci furono donne che parteciparono agli scontri dando manforte ai soldati, signore e popolane – “prostitute”, come poi le chiameranno ovviamente i vincitori – che si prodigarono per organizzare e prestare soccorso ai feriti nelle ambulanze, che li curarononegli ospedali e li accompagnarono in punto di morte.

nel libro è riportata la seguente dedica: Al Comitato Gianicolo
A Gli Amici di Righetto

Ringraziamo grati e commossi

Agostino Bistarelli Gli esuli del Risorgimento

Il volume mette a fuoco le vicende dei protagonisti del Risorgimento che furono costretti all’esilio, da quelli dei moti del 1820-21 a quelli degli anni cinquanta. L’autore li segue nel loro itinerario geografico e politico per capire come questa esperienza abbia prodotto mutamenti nell’identità  individuale e nella realizzazione di un’idea di nazione più aperta e cosmopolita di quella che invece si affermò con il compimento dell’Unità . Nel lavoro si ricostruiscono la formazione sociale e culturale di quei patrioti e il modo in cui, in comunità  o isolatamente, si confrontarono con i paesi che li ospitarono, contribuendo alla maturazione di un sentimento positivo verso il Risorgimento.
Agostino Bistarelli ha insegnato Storia contemporanea alla Sapienza – Università  di Roma; coordina l’attività  di ricerca della Giunta centrale per gli studi storici. Ha pubblicato “La resistenza dei militari italiani all’estero” (Rivista Militare, 1996), “La storia del ritorno. I reduci italiani del secondo dopoguerra” (Bollati Boringhieri, 2007) e ha curato “Sul Risorgimento” di Marx e Engels (Manifestolibri, 2011).